Legambiente Matera invita in una nota gli ospiti del ponte pasquale a Matera ad essere “gentili con i Sassi e rispettosi dei nostri tesori”. Di seguito l’appello inviato alla nostra redazione.
La settimana della Pasqua si rivela annualmente ricca di visite turistiche a Matera e nei suoi dintorni, con i visitatori visibilmente affascinati dalle rocce che i nostri Padri hanno plasmato nei secoli. Ma questo periodo si rivela tra i più critici per la gestione ambientale e la fruizione dell’intero territorio cittadino.
Da anni siamo diventati meta di un turismo “mordiefuggi”, mal gestito e costantemente esente da qualsiasi razionale programmazione del flusso dei fruitori.
Non lasciamo che i Sassi vengano rovinati con scritte, graffiti e rifiuti, oltre che un costo sono sfregi verso questo grande patrimonio che il Mondo intero ci riconosce.
Legambiente vuole ricordare a tutta la cittadinanza la responsabilità che abbiamo come custodi dei Sassi e di ogni patrimonio che ci è stato donato da chi ha abitato e lavorato tra le rocce, tra le sterpi e le grotte della Murgia.
Le zone del Belvedere della Murgia Timone, di Murgecchia e le strade per raggiungerle subiscono costantemente la pressione di migliaia di piedi, di gomme e di immondizie abbandonate alla rinfusa.
Anna Longo, Presidente del circolo materano, fa appello alla sensibilità di concittadini e turisti: “Chiediamo a tutti di non uscire dai sentieri già tracciati ed non raccogliere piante, animali o fossili, l’intera area murgiana di Matera è un Parco protetto e l’impatto di molti visitatori può essere devastante. Lasciate che siano le fotografie a parlare, i fiori raccolti indiscriminatamente vi morirebbero tra le mani, senza che i loro semini possano diffondere altri colori per il prossimo anno. Fate in modo di godere del panorama e degli odori e che il motto sia quello degli escursionisti californiani: Lasciate dietro di voi solo le orme e se possibile neanche quelle.”
Siate gentili ad ogni passo e non distruggete nulla di quello che toccherete con passi e mani.
Legambiente Matera