Gianfranco De Mola, consigliere comunale della lista civica “Scelgo Matera 2019 con Adduce” in una nota esprime alcune riflessioni politiche sulla crisi che coinvolge l’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco De Ruggieri. Di seguito la nota integrale.
In qualità di consigliere comunale della lista “Scelgo Matera 2019 con Adduce” non posso lasciare inascoltato l’appello del sindaco De Ruggeri al senso di responsabilità rivolto ai gruppi consiliari, elemento essenziale per uscire dalla crisi che attanaglia il governo cittadino e rimettere al primo posto gli interessi della comunità, cercando di recuperare il tempo perso in una fase di eccezionalità che vede l’approssimarsi dell’investitura della nostra città a capitale europea della cultura 2019, sottraendo i ritardi nell’attuazione del programma contenuto nel dossier Matera Basilicata 2019.
Questo mio senso di responsabilità non può prescindere dal chiedere al Primo Cittadino come ho già fatto nello scorso consiglio comunale, di stilare alcuni punti programmatici dove trovare una sintesi tra tutte le forze presenti nell’assise comunale e chiederne la fiducia. Solo così vedrà un eventuale mia condivisione.
Vorrei rimarcare i disaccordi tra le forze politiche in merito alla governance cittadina, che vede una mia non comprensione in quanto la formazione numerica e nominale della stessa è una prerogativa esclusiva del sindaco. Quindi a noi consiglieri spetterà esclusivamente la valutazione della realizzazione dei punti programmatici che il sindaco condividerà con l’assise, mettendo al primo posto gli interessi della Nostra Città.