Audizione oggi, nel corso di una seduta congiunta delle Commissioni, del dirigente generale del dipartimento politiche della persona, Donato Pafundi, coadiuvato dai funzionari Rosaria Tamburrino e Giuseppe Golia, sul documento economico finanziario regionale 2017/2019, sulla legge di stabilità e sul bilancio di previsione pluriennale per il triennio 2017/2019, relativamente alle poste stanziate per la sanità.
Per il settore sanitario si prevede nel 2017 uno stanziamento complessivo di 1 miliardo e 121 milioni (1 miliardo e 107 milioni nel 2018, 1 miliardo e 29 milioni nel 2019). Per il rafforzamento delle strutture sanitarie si prevede tra l’altro il rifinanziamento (già previsto nel 2015 ma non attuato) delle infrastrutture necessarie per la radioterapia all’ospedale di Matera (1,750 milioni di euro) che rientra nel rafforzamento della rete interaziendale di radioterapia oncologica, e del piano straordinario per l’adeguamento del polo riabilitativo di Maratea (6,5 milioni di euro).
“Le poste in bilancio per il 2017 – ha detto Pafundi – sono in continuità con quelle del 2016. Il 90 per cento delle risorse provengono dallo Stato e i fondi saranno maggiori quando sarà firmata l’intesa Stato – Regioni sul riparto del Fondo Sanitario nazionale 2017. Abbiamo registrato numerose economie e sia nella parte corrente che in quella degli investimenti gli importi iscritti non tengono conto dell’assegnazione, da parte del Fondo Sanitario nazionale, delle risorse dell’anno 2017. Sul fronte della sanità – ha continuato – ci troviamo in una situazione di adeguata serenità per quanto riguarda il livello dei servizi: tutti confermati. I risultati economici del 2016 rilevano un reale equilibrio da parte delle quattro le aziende sanitarie. Anche per il 2017 il sistema sanità mostra la sua tenuta totale come bilancio di previsione”.
Sull’argomento sono intervenuti i consiglieri Romaniello, Perrino, Giuzio e Rosa.
Alla riunione congiunta delle Commissioni, oltre ai presidenti Bradascio (Pp), Robortella (Pd), Santarsiero (Pd) e Romaniello (Gm), hanno partecipato i consiglieri Miranda Castelgrande, Lacorazza, Spada e Polese (Pd), Pace (Gm), Perrino e Leggieri (M5s), Rosa (Lb-Fdi), Napoli e Castelluccio (Pdl-Fi).