Vigor Pro Calcio Matera ha presentato questa mattina la sesta edizione del trofeo Matera Cup “Mimmo De Lucia” – “Cammino…Corro…Gioco”, in programma nella festività del 25 aprile 2017 in tre strutture calcistiche della città dei Sassi.
All’incontro con i giornalisti hanno partecipato Antonio Rebesco, responsabile della Vigor Pro Calcio Matera, Luigi Taratufolo, coordinatore tecnico dell’Invicta Matera e Francesco Lisurici, Amministratore di Matera Sport Academy, la nuova società in cui sono confluite le tre associazioni Invicta, Pro Calcio e Vigor Matera.
Antonio Rebesco: “Matera Cup è la festa del calcio giovanile materano. E’ nata nel 2012 e dal 2013 dopo la scomparsa di Mimmo De Lucia abbiamo deciso di intitolare al mister materano questa manifestazione perchè chiunque ha fatto calcio a Matera è entrato in contatto con De Lucia. La novità di questa edizione riguarda la categoria esordienti, che completa il ciclo della scuola calcio. Per questa categoria sono coinvolte otto società che si affronteranno in due gironi da 4 squadre. Partecipano al torneo Pescara, Bari, Corigliano, Esperia Monopoli, Bruno Soccer School di Giovinazzo, Sant’Aniello di Gragnano, Eurosport Academy Brindisi e Invicta Matera. Si giocherà a nove, anticipando la nuova direttiva della Figc per la categoria Esordienti in vigore dalla prossima stagione. Complessivamente sono più di venti le società che partecipano alla manifestazione sportiva, che si svilupperà nel corso della giornata su tre sedi. Si comincia alle 9,30 con la cerimonia inaugurale allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno, dove si affroneranno i piccoli amici e i primi calci (categoria dai 6 ai 9 anni), i pulcini (categoria 10-11 anni) saranno impegnati sui campi del centro sportivo Andrea Fortunato in via Gravina mentre gli Esordienti (categoria 12-13 anni) si sfideranno sui campi del centro sportivo Gaetano Scirea sulla strada statale 7 in direzione Laterza. Le gare si concluderanno alle 18,30. Voglio ricordare che Matera Cup nasce come evento ludico e pertanto anche quest’anno i genitori dei piccoli calciatori seguiranno le partite a bordo campo e non dagli spalti, in modo tale da applicare anche quest’anno il motto della manifestazione: Cammino…Corro…Gioco”.
Francesco Lisurici: “Matera Sport Academy nasce per raggruppare tre associazioni impegnate nella scuola calcio ma il progetto è inclusivo ed è aperto a nuove collaborazioni per dare la possibilità ai giovani di praticare anche altre discipline sportive, in modo da realizzare la più grande polisportiva del nostro territorio”.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)