Si aprirà con una cerimonia di benvenuto, un concerto e la prima “foto di famiglia” nel teatro Petruzzelli, il vertice dei ministri delle Finanze e dei governatori delle banche centrali del G7 in programma da giovedì 11 a sabato 13 maggio prossimi a Bari.
Il G7 è composto dai rappresentanti istituzionali dell’economia di Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito, Stati Uniti e Canada. Al summit di tre giorni parteciperanno i ministri delle Finanze, i presidenti delle banche centrali, i rappresentanti della Banca centrale europea e i responsabili del Fondo monetario internazionale.
Il programma prevede le prime riunioni dei delegati al Castello Normanno-Svevo già dalla prima mattina di giovedì 11, ma i capi delegazione arriveranno nel pomeriggio e saranno accolti con un aperitivo nel teatro dove si terrà anche un concerto e poi la tradizionale foto di famiglia.
Seguirà poi la cena nel palazzo della Prefettura e subito dopo, dalla terrazza dell’hotel che ospiterà i ministri per la durata del vertice, le delegazioni potranno assistere ad un breve spettacolo di fuochi di artificio sul mare. L’indomani, le riunioni e la prima sessione del G7 si terranno nella sala Bona Sforza del Castello. Al termine, nel pomeriggio di mercoledì 12 maggio, è prevista la partenza in pullman per una visita guidata a Matera, dove i rappresentanti del G7 economico visiteranno Casa Cava, il complesso rupestre di San Nicola dei Greci e concluderanno la visita nella città dei Sassi con la cena di gala a Palazzo Lanfranchi. Previsto un imponente servizio d’ordine a tutela degli ospiti che raggiungeranno la città dei Sassi.
Nella mattinata di sabato 13 maggio ancora sessioni del G7 e conferenze stampa finali.
Michele Capolupo
Hahaha ecco che una marea di scrocconi che verranno a Matera bloccheranno la città e non ci permetteranno di lavorare, olè!!! Vuoi vedere che Forse si agganciano Carlo e Camilla
…..ma per venire a Matera faranno la strada Taranto-Metaponto-Matera?