Nella sala Mandela del Comune di Matera, il sindaco di Matera Raffaello de Ruggieri, il sindaco di Bari, Antonio De Caro e la delegata della città metropolitana Antonio Decaro e la delegata del settore cultura del Comune di Bari, Francesca Pietroforte hanno siglato il protocollo d’intesa nell’ambito di strategie e progetti comuni per lo sviluppo urbano.
All’incontro hanno partecipato il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri, il presidente del Consiglio comunale Angelo Tortorelli, il sindaco di Bari Antonio Decaro, la delegata per le attività culturali del Comune di Bari, Francesca Pietroforte e alcuni rappresentanti istituzionali dei Comuni inseriti nella “Città metropolitana di Bari”: il sindaco di Bitonto Michele Abbaticchio, il sindaco di Gioia del Colle, Donato Lucillo, il sindaco di Bitetto, Fiorenza Pascazio, il vice sindaco di Altamura, Ada Bosso e il delegato per lo sviluppo produttivo della Città Metropolitana di Bari, Antonio Stragapede.
L’intesa tra Matera e Bari ha tra i suoi obiettivi principali la sostenibilità e l’innovazione, in cui ruolo strategico svolgerà la collaborazione operativa per i servizi alle imprese e le iniziative nell’ambito della sperimentazione “5G”. Il protocollo, inoltre, si sviluppa su direttrici che vanno dalla mobilità sostenibile al turismo, dalla cultura ai servizi per le città intelligenti.
E’ il sindaco di Bari ad illustrare i contenuti di questo procotollo d’intesa: “Noi vogliamo costruire un ponte, non fatto di cemento, ma di relazioni, di idee tra l’area metropolitana di Bari e la città di Matera. Sono qui insieme ai sindaci dell’area metropolitana di Bari che incontriamo lungo il percorso tra Bari e Matera proprio per fare sistema, per creare una collaborazione a vantaggio di Matera capitale europea della cultura 2019 sotto diversi aspetti. Dal punto di vista logistico, attraverso relazioni sulla mobilità sostenibile, con la possibilità di aver un unico biglietto, attrezzare la stazione ferroviaria, ma anche il porto e l’aeroporto di Bari, per dare più indicazioni per arrivare facilmente a Matera. Contemporeneamente l’accordo sancisce un legame per l’innovazione, abbiamo intenzione di creare a brevissimo le linee guida da mettere a disposizione di tutti gli operatori, i players internazionali che potranno venire a Bari e Matera per sperimentare il 5G e contemporaneamente dal punto di vista turistico e culturale vogliamo mettere a disposizione della città di Matera il nostro patrimonio di beni culturali ma anche di attività che stiamo costruendo con la Bari guest card, la possibilità di percorsi ciclo-turistici, all’interno del parco dell’Alta Murgia, la valorizzazione degli ipogei, dei centri storici. Vogliamo fare questo a servizio della città di Matera. In questo senso si inserisce anche la scelta di far arrivare anche nella città dei Sassi dei principali rappresentanti istituzionali della Finanza in occaione del G7 economico, un evento che vedrà Bari e Matera al centro dell’attenzione mondiale”.
Decaro ha inoltre ricordato con soddisfazione anche l’imminente conclusione dei lavori della strada statale 96 che consentirà di collegare in maniera più veloce le città di Bari e Matera svelando una curiosità: “Sono stato proprio io nel 1993 a progettare questa strada quando ero il capo ufficio del Dipartimento Anas e quindi per me questa nuova strada è un sogno che si sta per avverare”.
Il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri dopo aver ricordato lo storico legame commerciale e morfologico che lega Matera ai centri della vicina Puglia ed in particolare di quelli della provincia di Bari e del capoluogo pugliese ha ribadito la funzione pubblica di un’amministrazione comunale. “Un’Amministrazione ha il dovere non solo di migliorare la qualità urbana e sociale di una città ma sopratutto di favorire investimenti per creare occupazione. Per migliorare la qualità economica dei nostri territori serve quindi un patto d’azione con i Comuni di Bari e della città metropolitana.
e ha ribadito la necessità di accorciare i tempi del collegamento ferroviario Matera-Bari garantito dalle Ferrovie Appulo Lucane. “Un’ora e mezza è sicuramente un tempo troppo lungo e questo protocollo d’intesa che io preferisco chiamare sempre patto d’azione, dovrà essere utile anche per accorciare il tempo richiesto per il collegamento tra le due città con le Fal”.
L’incontro si è concluso con la firma sul protocollo d’intesa da parte di Pietroforte, Decaro e De Ruggieri in rappresentanza della Città metropolitana di Bari, del Comune di Bari e del Comune di Matera e la consegna da parte del sindaco della città dei Sassi agli ospiti del cucù in terracotta, simbolo dell’artigianato locale e di buon augurio per quello che le due comnità saranno in grado di produrre”.
FIRMATO IL PROTOCOLLO D’INTESA FRA MATERA, BARI E CITTA’ METROPOLITANA AL LAVORO SU SPERIMENTAZIONE 5G, MOBILITA’ SOSTENIBILE, TURISMO E CULTURA
Una firma non solo formale, ma operativa e all’insegna della collaborazione fra territori.
Così è stato commentato oggi l’atto ufficiale che, attraverso un protocollo d’intesa, unisce Matera, Bari e la Città metropolitana.
Insieme, attorno allo stesso tavolo il sindaco Raffaello de Ruggieri, il sindaco di Bari Antonio Decaro e la Consigliera delegata ai Beni culturali della Città Metropolitana, Francesca Pietroforte. Insieme a loro, sindaci e amministratori di Bitetto, Poggiorsini, Bitonto, Altamura, Gravina, Gioia del Colle.
“L’intesa che firmiamo oggi è un atto concreto, vogliamo costruire un ponte diretto tra Bari e Matera. Una struttura non di cemento e pietre ma che si regge sui pilastri delle idee, delle relazioni tra i nostri territori e che si articola attraverso attività e iniziative su tre temi fondamentali: la mobilità sostenibile, la cultura e il turismo e i servizi per le città intelligenti.
Siamo qui per con spirito di servizio nei confronti di Matera – ha detto il sindaco di Bari, Antonio Decaro oggi nel corso dell’incontro per la firma del protocollo nella sala Mandela del Comune – perché crediamo che il nostro territorio può servire alla città di Matera in ottica di sviluppo così come Matera serve all’area metropolitana di Bari.
Siamo qui con i sindaci dei Comuni presenti nel tragitto tra Bari d Matera proprio per dimostrare che il nostro obiettivo è costruire un’unica squadra e giocare insieme la partita di Matera 2019.
Il primo test di questa intesa sarà il prossimo 12 Maggio quando i grandi dell’economia mondiale presenti a Bari per il g7 si sposteranno a Matera per una visita. Questo è stato il primo passo di una strategia comune a cui Bari tiene particolarmente”.
“La sperimentazione per la tecnologia 5G è un’occasione che non possiamo sprecare – ha aggiunto il sindaco Raffaello de Ruggieri – Dobbiamo utilizzare, perciò, questo momento per potenziare una scelta, entrando con un ruolo specifico e diventandone protagonisti.
E’ un avvenimento da costruire insieme, perché da qui si nasca il modello di un Mezzogiorno consapevole delle proprie risorse ed energie, modello di sviluppo per le altre aree meridionali”. Proseguendo sotto il profilo delle infrastrutture tenologiche, il sindaco ha ricordato: “Matera, già nel 2018, conterà sulla banda larga nei Sassi e nel centro storico e trasformerà i vicinati contadini in vicinati digitali.
Ecco perché il patto d’azione che costruiamo oggi, diventa particolarmente significativo e coinvolge i territori. Con aree come Altamura, Gravina, Santeramo e altri centri delle Murge, infatti, ci sono elementi morfologici e storici che non possiamo ignorare e che fanno di questo territorio una geologia ancestrale fuori e contro il tempo”.
“Oggi si formalizza un’alleanza fra la città di Matera e Bari e la sua area metropolitana – ha proseguito il sindaco – perché uniamo energie, azioni e visioni comuni per costruire un pezzo di Mezzogiorno che funziona. Insieme tracceremo e realizzeremo progetti comuni anche perché Matera ha necessità di avere rapide comunicazioni con la Puglia perché i Comuni – ha concluso – devono diventare produttori di imprenditori, non solo di servizi.
Dobbiamo favorire gli investimenti, Matera deve essere infatti attraente e attrattiva”.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)