In occasione della giornata mondiale del libro, la neonata casa editrice Lilit Books, di Pippo Bellone, ha organizzato una tre giorni per promuovere e potenziare l’amore per la lettura tra i giovani studenti dell’Istituto Comprensivo ‘Don Liborio Palazzo ‘ di Montescaglioso. Questa è una delle finalità di World book day: l’impegno per il libro è fondamentale per la cultura, senza libri non si può diffondere il sapere perché il libro è un incredibile strumento di educazione.
L’incontro con gli studenti è stato curato dalla professoressa Margherita Lopergolo che, nella giornata di giovedì 20 aprile, ha presentato il romanzo Le strade, edizioni Amicolibro, agli studenti delle classi seconde della scuola secondaria di Montescaglioso. Si tratta di un romanzo autobiografico e introspettivo che descrive con maestria i sentimenti di un adolescente che lascia la sua amata Sicilia per emigrare nel paese della cioccolata, insieme a tutta la famiglia, per far fronte ad una difficile situazione economica. La difficoltà di inserirsi in un nuovo contesto sociale, in un nuovo ambiente scolastico, in cui il giovane protagonista viene deriso perché ‘terrone’ e l’essere sempre più invisibile in un mondo troppo diverso dal suo, sono al centro del romanzo di Bellone.
Nella giornata di venerdì 21 aprile gli alunni della IC della scuola primaria, hanno fatto visita alla sede della nuova casa editrice per leggere e osservare libri illustrati, tra cui “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono. Il messaggio che si è voluto trasmettere, attraverso la lettura del testo, è che un uomo con le proprie forze e col proprio impegno può realizzare un sogno come quello del protagonista che, da solo, ha ripopolato di alberi un’aria vallata ai piedi delle Alpi. I bambini sono stati invitati a riflettere sulla bellezza del libro cartaceo, oggi sostituibile dagli e-books: l’odore della carta stampata,la bellezza delle immagini,dei colori.
Nella giornata di sabato 22 aprile, la neonata casa editrice Lilit Books,ha aperto le porte agli studenti della scuola secondaria per presentare ai ragazzi “Io resto al sud”, Adda edizioni, di Lino Patruno, giornalista e scrittore. Un libro scritto in stile semplice e accattivante, arricchito con schede didattiche a cura della docente Anna Lisci, che cerca di guidare e informare gli studenti di scuola media sul loro presente e sul loro futuro attraverso vivaci spunti di attualità. Li stimola a sentirsi orgogliosi di essere meridionali e li prepara ad essere cittadini attivi e combattivi, capaci di realizzare i loro sogni nella loro terra.