Da due anni la Decom srl, a Matera nella zona industriale La Martella, è specializzata nel riciclo di plastica, carta, alluminio, barattoli e di tutti i prodotti che arrivano dalla raccolta differenziata. L’obiettivo dell’azienda è quello di riciclare il 98% del materiale che viene lavorato all’interno dello stabilmento materano.
Dal 26 al 28 Aprile presso l’azienda Decom di Matera si terrà l’annuale edizione di “Ricicloaperto”, il “porte aperte” nazionale promosso da Comieco per l’intera filiera del riciclo di carta e cartone promossa da Comieco.
Oltre 400 gli studenti in visita, che nelle tre giornate dedicate, potranno guardare come viene avviata a riciclo la carta e il cartone.
Cosa succede a giornali, scatole, sacchetti, imballaggi di carta e cartone che buttiamo nel cassonetto della raccolta differenziata? Come vengono riciclati e riportati a nuova vita?
RicicloAperto risponderà a tutte le domande e permetterà di toccare con mano la filiera del riciclo di carta e cartone. La manifestazione, dedicata a studenti e cittadini, è finalizzata ad aumentare la sensibilizzazione sui temi della raccolta differenziata e del riciclo di questi materiali.
Alla tre giorni di divulgazione, educazione ambientale e valorizzazione dell’intera filiera del riciclo, di cui la piattaforma di selezione Decom è un anello importante per il recupero della carta e cartone provenienti dalla raccolta differenziata per consentirne il successivo avvio a riciclo, parteciperanno numerosi studenti ed insegnanti
Un vero e proprio modello di economia circolare quello del riciclo di carta e cartone, che fa sì che uno scatolone usato da rifiuto diventi un nuovo prodotto in soli 14 giorni e che un foglio di giornale torni in vita dopo solo una settimana.
L’iniziativa è organizzata da Comieco in collaborazione con la Federazione della Filiera della Carta e della Grafica, Assocarta, Assografici, AISA e con il patrocinio di: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Anci, Fise Assoambiente, Fise Unire, Unirima e Utilitalia.
La fotogallery di Decom per Ricicliamo (foto www.SassiLive.it)