Ad Irsina, nella serata, un contadino di 72 anni del posto, mentre conduceva all’ovile il proprio gregge, seguendolo alla guida di un trattore, d’improvviso e per cause da accertare, si è ribaltato, rimenando schiacciato dal citato mezzo. A seguito delle lesioni riportate, è morto sull’istante. Sul posto si sono recati i carabinieri della locale Stazione, avvisati dai parenti, che, non avendolo visto rientrare, hanno dato l’allarme. Sono in corso i relativi rilievi da parte dei militari dell’Arma per stabilire delle dinamiche dell’incidente. Dell’incidente è stata notiziato il magistrato di turno presso la Procura di Matera.
Nel pomeriggio, a Salandra, in località “Contrada della Piantata”, un operaio dell’Enel, un 49 enne di Bernalda (MT), è rimasto ferito mentre lavorava. In particolare, l’uomo, dopo essere salito su un traliccio, è caduto da un’altezza di 5 metri circa. A seguito dell’impatto, ha riportato varie lesioni ed è stato trasportato, in eliambulanza, presso l’ospedale di Potenza. Sul posto, i carabinieri bidella locale Stazione e del NIL di Matera per i relativi accertamenti e rilievi.
I militari del Comando Stazione Carabinieri di Montescaglioso nel corso di un normale servizio di controllo del territorio verificavano che all’interno dell’ex mattatoio di via Moro, in un’area adibita a parcheggio dei mezzi di trasporto della FAL e mezzi comunali della nettezza urbana, ignoti avevano posizionato 17 taniche della capienza di 20 e 50 litri con l’intento di asportare dai serbatoi dei predetti mezzi il carburante ivi contenuto, aspirandolo con un tubo di 2 metri. I ladri, alla vista dalla pattuglia, hanno desistito dal loro intento criminoso e si sono dati all’immediata fuga, facendo perdere le loro tracce. Le taniche ed il tubo sono stati recuperati e sottoposti a sequestro. Le indagini sono condotte dai Carabinieri di Montescaglioso, sotto la direzione dell’Autorità Giudiziaria di Matera, anche per individuare i canali attraverso i quali il carburante, verosimilmente, sarebbe stato immesso irregolarmente sul mercato. In tutto il territorio della Provincia continuano intanto i servizi di controllo del territorio e di contrasto al fenomeno dei reati contro il patrimonio, in particolare dei furti.