Sabato 6 maggio 2017 a Melfi alle ore 10 presso l’Azienda Agricola Sperimentale Dimostrativa “Incoronata” dell’Alsia (Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura), il “GraNOtill day”, la giornata dimostrativa sulla semina diretta – “su sodo” – del grano.
L’iniziativa è realizzata dall’Agenzia in collaborazione con il Dipartimento Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata e l’Associazione no-profit “Semina Diretta 2.0” di Roma.
La semina su sodo si realizza in terreni non lavorati precedentemente, e attraverso l’apertura di sottili solchi di larghezza e profondità sufficienti a ottenere un’idonea copertura del seme senza il ricorso ad altri tipi di lavorazione del terreno.
Si tratta in sostanza di un vero e proprio sistema colturale alternativo alla semina convenzionale, che richiede professionalità, esperienza e adeguata tecnologia. La semina su sodo è quindi in grado di ridurre “l’impronta ambientale” dell’agricoltura garantendo, al contempo, competitività aziendale e qualità di vita per gli agricoltori. Le esperienze in atto nel panorama italiano, e le opportunità aperte dai Programmi di Sviluppo Rurale (PSR) di alcune regioni, invitano a riflettere sulla necessità di favorire la diffusione di questo sistema produttivo ancora non diffuso in Italia. Gli aspetti di sostenibilità ambientale, economica e sociale divengono, infatti, sempre più importanti alla luce del contesto internazionale, comunitario e nazionale in cui l’agricoltura si trova a dover operare.
L’apertura dei lavori sarà affidata a Domenico Romaniello, direttore dell’Alsia. Interverranno Franco Muscillo, per la Regione Basilicata, Dario Giambalvo, dell’Università di Palermo, Loredana Lanzellotti, agronomo Alsia, e Lino Falcone, di Semina diretta 2.0. Le conclusioni saranno affidate a Luca Braia, assessore regionale Politiche Agricole e Forestali.
L’appuntamento è alle ore 10,00, presso l’Azienda “Incoronata” – strada statale Monticchio Laghi – km. 2,1 – Melfi (PZ) (coordinate Google maps: 40.990400, 15.627772)
Apr 28