L’esigenza di ricordare la figura e l’opera di Emilio Colombo insigne statista lucano attraverso la intitolazione di una Piazza prospiciente una delle parti più suggestiva dei Rioni Sassi è stata al centro di una conversazione intervenuta nella giornata odierna fra Vincenzo Viti, storico sodale del Leader democristiano e il Sindaco di Matera Raffaello de Ruggieri.
Sono state ricostruite tutte le fasi del lungo e valoroso impegno che Emilio Colombo ha posto per la bonifica e valorizzazione attraverso le varie leggi approvate dal Parlamento degli antichi Rioni materani. Impegno che valse ad Emilio Colombo l’apprezzamento e il consenso della comunità materana, insieme con il riconoscimento che gli venne attribuito di Cittadino Onorario della città dei Sassi.
Il Sindaco di Matera ha rinnovato l’impegno e ha definito imminente una determinazione peraltro non solo legittima ma attesa.
Nella foto di Francesco Foschino la piazza con l’affaccio sui Sassi da intitolare ad Emilio Colombo
Perchè non sostituire Piazza Vittorio Veneto con Piazza Emilio Colombo? O anche Piazza Sedile o Piazzetta Ridola. Se c’è l’esigenza è giusto farlo. Giustamente siamo a Potenza.
Senza parole, veramente un idea abominevole x non dire altro!
Matera possiede uno dei più grandi eroi della I guerra mondiale, generale Pisciotta, che ebbe l’idea di scrivere lungo il Piave frasi inneggianti l’unione e la lotta lungo il Piave dopo la disfatta di Caporetto, ma questo non frega a nessuno, peccato che ci sono persone come Viti e i suoi adepti
State scherzando vero?
Siamo su scherzi a parte?
Ma pensate alle cose serie,senza stare ad abbassarsi sempre le brache x sti innominabili.