„Viva!“: lezione antimafia presso la scuola europea di Berlino
Una lezione di antimafia. Gli studenti italo-tedeschi del liceo europeo Albert Einstein a Berlino potranno così vivere e quasi toccare con mano uno degli aspetti della storia contemporanea del Sud Italia. Il prete oppositore della mafia don Marcello Cozzi venerdì 21 novembre incontrerà gli studenti per raccontare la propria esperienza di impegno in prima linea. Al termine dell´incontro in presenza di componenti della Commissione antimafia italiana, del direttivo della scuola e dei rappresentati della città, verrà piantato “l´albero della legalità” nel cortile dell´istituto in Parchimer Allee 109. L´iniziativa fa parte della serie di eventi collegati a “VIVA!”, la manifestazione sul tema dell´antimafia che alcuni cittadini italiani residenti a Berlino stanno proponendo in questi giorni nella capitale tedesca.
“L´albero della legalità ricorderà quotidianamente agli studenti delle numerose persone che oppongono la vera anima del loro paese allo squallore della mafia” ha dichiarato la deputata Laura Garavini che parteciperà all´impianto dell´albero.
Sabato 22 la manifestazione proseguirà con un doppio appuntamento con don Marcello Cozzi che presenterà il suo libro “Quando la mafia non esiste” presso il ristorante A´Muntagnola nel pomeriggio, mentre la sera incontrerà gli studenti della scuola di lingua Sprachenatelier.
Uno dei momenti più attesi di “VIVA!” è il concerto in favore del movimento antimafia di alcuni musicisti italiani, che avrà luogo domenica sera presso il teatro Volksbühne. Venerdì alle 18.30 è prevista invece una tavola rotonda sul tema “Collaborazione internazionale contro la mafia” presso l´università Humboldt.
Fino al 30 novembre, inoltre, alcuni ristoratori italiani di Berlino presentano nei loro locali dei menù preparati con i prodotti delle cooperative antimafia siciliane, che coltivano biologicamente i terreni confiscati alla mafia. “Con questa azione vogliamo sostenere concretamente il lavoro delle cooperative antimafia” dicono Pino Bianco e Fabio Angilé, che hanno contribuito all´organizzazione della manifestazione. “VIVA!” spiegano Angilé e Bianco, “deve dimostrare che il Sud Italia è sinonimo di gioia e gusto per la vita”.
Le signore ed i signori della stampa sono cordialmente invitati a partecipare all´impianto dell´albero che avrà luogo nel cortile dell´ Albert-Einstein-Gymnasium (Parchimer Allee 109, Berlin/Neukölln), venerdì 21 novembre alle ore 11.30 circa.
Berlino 18 novembre 2008
Per eventuali domande potete rivolgervi a Matteo Aniello al numero 0049 (0)1577 1756756.
Nemo est profeta in patria!
Noi spacciamo per soloni quattro sfigati e lasciamo parlare di lotta alla mafia indagati ed imputati. A Berlino si vede che hanno un palato fine.
Grande Don Marcello!
Senza tralasciare Roberto Saviano!