La segreteria territoriale di Matera della Fit Cisl ha inviato una lettera al Presidente della Provincia, al Capo Gruppo di Esercizio della SITA Sud e al Prefetto di Matera per sollecitare un celere intervento manutentivo sulla strada provinciale 15 Bernalda – Matera al fine di prevenire situazioni di pericolo, incolumità pubblica e potenziale interruzione e/o disservizi di esercizio.
Di seguito la nota integrale.
Segnaliamo i rischi cui sono sottoposti quotidianamente gli operatori di Esercizio del Gruppo Sita Sud nel percorrere la strada di cui in oggetto.
La causa di tali rischi e pericoli deriva dalla folta vegetazione presente sia lungo il ciglio della carreggiata che limita notevolmente la visuale nelle numerose curve, che dalla sporgenza dei rami degli alberi che invadono la stessa e che restringono ulteriormente la sede stradale già di per se limitata.
Essendo questa strada notevolmente trafficata dagli autobus di linea nei due sensi di marcia e da notevole traffico di mezzi, anche pesanti, le suddette condizioni rendono difficoltosa la percorribilità viaria compromettendo la sicurezza, la continuità di esercizio non ché l’incolumità pubblica.
Pertanto per le ragioni su evidenziate, chiediamo un tempestivo intervento manutentivo che rimuova le criticità sopra evidenziate al fine di rendere più sicura la circolazione stradale e la scorrevolezza del traffico. Altresì, tale intervento servirebbe a prevenire potenziali incidenti e rischi che invece nelle date condizioni attuali possono verificarsi sia per la scarsa visuale che alla sporgenza dei rami che obbligano i conducenti degli autobus, ma dei mezzi in generale, a non rasentare il ciglio della strada onde evitare danni ai mezzi ed in particolare la rottura degli specchi laterali retrovisori.
Per quanto sin qui richiesto, restiamo in attesa di un cortese cenno di riscontro.
Distinti saluti.