Grande successo a Montescaglioso per la seconda gara del campionato italiano di trial 4×4 organizzata dall’Asd Old Schook Garage di Montescaglioso in collaborazione con la Federazione Italiana Fuoristrada. Si tratta dell’unico evento di questa disciplina sportiva considerato un campionato italiano di specialità.
Alle gare si sono iscritti 22 equipaggi, provenienti da tutta Italia. Presente anche un equipaggio materano che si è classificato al primo posto nella categoria “entry level” riservata ai piloti locali.
Il trial è una specialità del fuoristrada in cui i piloti sono a bordo di mezzi 4×4 modificati che devono superare ostacoli naturali senza utilizzare la retromarcia. Il tracciato è definito da bandelle e porte e i concorrenti, utilizzando le capacità di avanzamento del veicolo, devono percorrerlo restando all’interno dello stesso cercando di non accumulare penalità.
L’evento ha fatto registrare un buon numero di spettatori, tra cui molti giovani e famiglie.
I piloti hanno prima esposto i mezzi in piazza Roma nella giornata di sabato 29 aprile mentre domenica 30 aprile si sono sfidati sul tracciato individuato all’interno di un terreno privato nei pressi della riserva naturale Difesa San Biagio.
Il campionato nazionale prevede altri cinque appuntamenti e si concluderà ad ottobre 2017 in Versilia. Il vincitore del campionato italiano si qualificherà per gli Europei previsti in Spagna nel mese di luglio 2018.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’evento (foto di Michele Disanto)