Giovedì 4 e venerdì 5 maggio numerosi e interessanti incontri per condividere esperienze e progetti in grado di portare il Mezzogiorno a muoversi in nuove direzioni di sviluppo attraverso la cultura.
Dopo aver toccato Taranto fa tappa a Matera giovedì 4 e venerdì 5 maggio, ospite di Matera2019, ArtLab17, il grande laboratorio dedicato all’innovazione delle politiche, dei programmi e delle pratiche culturali, promosso dalla Fondazione Fitzcarraldo. “Si tratta – afferma Paolo Verri, direttore della Fondazione Matera-Basilicata2019 – di una importante occasione in cui operatori culturali, società civile, amministratori pubblici imprese e policy makers condividono esperienze e conoscenze: una piattaforma indipendente al servizio del dialogo tra i protagonisti dell’ecosistema creativo e culturale. Discuteremo, in particolare, di come il Sud sta cambiando proprio a partire dall’esperienza e dai progetti di Matera2019, ma anche da singole esperienze che si muovono proprio nella nostra stessa direzione. L’approdo di ArtLab a Matera simboleggia, infatti, insieme la sfida che il Sud lancia a favore di un nuovo nord e di una nuova Europa e insieme la coscienza che senza competenze e coraggio tale sfida non potrà mai essere vinta.”.
Tanti e interessanti gli appuntamenti che si svolgeranno in questa due giorni in diverse location di Matera, dalla Casa Cava, nel Sasso Barisano, alla Lopa, nel Sasso Caveoso, alla Mediateca provinciale, in piazza Vittorio Veneto.
Si parte giovedì 4 maggio, dalle ore 11 alle 13, con un incontro alla Casa Cava sul tema “La scena creativa lucana e la co-creazione, Matera e la Basilicata verso la Capitale Europea della Cultura”. Interverranno Ariane Bieou, Manager Culturale Fondazione Matera-Basilicata 2019 e Matteo Lanfranchi, Artista Effetto Larsen. La co-creazione è un processo di sviluppo di progetti complessi o a larga scala, frutto di un’interazione continua tra committente, operatori culturali, artisti/creativi e il pubblico, generativo di forte valore aggiunto sia per i contenuti che per le forze messe in campo. Partendo dalla scena creativa lucana e dall’opportunità di scala progettuale di Matera-Basilicata, Capitale Europea della Cultura, un confronto con esempi lucani, nazionali ed europei per una creazione partecipata.
Nel primo pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30, sempre alla Casa Cava, si affronterà un viaggio a 360° gradi nel mondo dell’audience development, che integra casi e riflessioni sul variegato spettro degli interventi mirati all’ampliamento della partecipazione culturale, e culmina in un workshop di sperimentazione attiva. Al centro del dialogo le condizioni abilitanti, le modalità di azione, i significati e le implicazioni delle forme più radicali di “coinvolgimento attivo”. Interverranno: Luisella Carnelli, Ricercatrice, Fondazione Fitzcarraldo, Roberto Casarotto, Progetti Danza Internazionale, Operaestate Festival Veneto, Giovanna Garzotto, Coreografa, Alessia Zanchetta, Comunicazione e Relazioni Esterne, Operaestate Festival Veneto. (Workshop su iscrizione tramite sito web. Per info segreteria.artlab@fitzcarraldo.it).
Più o meno alle stessa ora, dalle 16 alle 18, negli ambienti di La Lopa, in via Buozzi 13, incontro per il rilancio del webteam di Matera2019. Il gruppo di volontari digitali, pilastro della strategia di comunicazione on line di Matera 2019 in fase di candidatura, si rifonda e si rafforza. Più social che mai, il webteam è pronto a vincere una nuova sfida: costruire collettivamente la migliore capitale europea della cultura 2019 possibile. Interverranno Stefano Mirti, Progettista, partner di IdLab e responsabile social media Expo 2015, Alessandro Ottenga, Curatore del progetto #mosaicotorino. Lancio di #mosaicomatera2019; Francesco Piero Paolicelli, il nuovo canale Telegram di Matera 2019; Rosy Russo, Creativa, social media manager, ideatrice di Parole Ostili.
In serata, sempre alla Lopa, dalle 21.30 alle 23.30, il Consorio Materahub e la Fondazione Fitzcarraldo presenano il progetto Break-in the desk – Innovazione nelle imprese e PA grazie ad Artisti e creativi: l’innovazione artistica e creativa nelle imprese e nelle amministrazioni pubbliche. Il racconto dell’esperienza Break-in action realizzata a Nantes e a Cordoba dove il Consorzio Materahub, capofila del progetto europeo, ha portato artisti da tutta Europa a confrontarsi con un’organizzazione pubblica e un’impresa turistica, entrambe alla ricerca di stimoli e soluzioni.
Sarà presentato il manuale che aiuterà gli artisti a sviluppare e proporre Break-in Actions a imprese e PA. Interverranno: Vania Cauzillo, Regista e imprenditrice culturale, Marika Montemurro, Illustratrice, Paolo Montemurro, Project Area Director, Materahub, Carlotta Vitale, Attrice e formatrice, Raffaele Vitulli, Co-founder e Project Manager, Materahub. (Incontro di presentazione su iscrizione tramite sito web. For info: segreteria.artlab@fitzcarraldo.it).
Si tratta di un’apericena aperta a massimo 60 persone, inserita nel programma ufficiale di ArtLab 17, in cui presenteremo alcuni risultati e buone pratiche generate dal progetto Break-in the Desk, attraverso il quale stiamo testando come artisti e creativi possono introdurre nuovi stimoli e nuovi processi per innovare le imprese e le organizzazioni private e pubbliche.
Il rapporto tra artisti, creativi, imprese e PA non è mai stato così generativo e utile alla creazione di nuove visioni e nuovi stimoli. Questo nuovo contesto di collaborazione è incentivato dalla Commissione Europea e sarà proposto come nuovo modello per il percorso di Matera2019 e per altre Capitali Europee della Cultura.
Il progetto pilota Break-in the desk è finanziato dal programma ERASMUS + (KA2 partenariati strategici), coinvolge partner di 7 Paesi dell’UE ed è stato attenzionato come “buona pratica” da numerose organizzazioni e istituzioni in diverse nazioni.
Materahub è ideatore e capofila del progetto e ha inoltre all’attivo altri progetti internazionali a sostegno dell’innovazione e dell’internazionalizzazione per Imprese e Organizzazioni Pubbliche.
Tre gli appuntamenti in programma Venerdì 5 maggio. Le partnership tra imprese culturali, istituzioni pubbliche, fondazioni e attori sociali rappresenta l’orizzonte strategico e il quadro operativo più efficace per costruire sostenibilità sociale e quindi economica e per generare impatti significativi di lungo periodo sui territori. Quali sono le condizioni per costruire partnership evolutive, durature ed efficaci? Come coinvolgere pluralità di interessi, risorse e competenze? Come orientarle verso obiettivi condivisi e dar vita a progettualità comuni?
A queste domande si proverà a dare una risposta nell’incontro in programma a Casa Cava dalle 10 alle 11.30. Conduce Ugo Bacchella, Presidente Fondazione Fitzcarraldo. Interventi di Stefania Bertuccio, Responsabile Sponsorizzazioni, Festival della Letteratura di Mantova; Alessandro Della Casa, Segreteria generale e gestione volontari, Festival della Letteratura di Mantova; Andrea Rebaglio, Direttore Area Arte e Cultura, Fondazione Cariplo; Rossella Tarantino, Manager sviluppo e networking, Fondazione Matera-Basilicata 2019. (Incontro su iscrizione tramite sito web. For info: segreteria.artlab@fitzcarraldo.it)
Dalle 11 alle 13 ArtLab17 si sposterà alla Mediateca provinciale per parlare di capitali europee della cultura.
Interverranno Franco Bianchini, Professore, Università di Hull, Andrea Cusumano, Assessore alla Cultura, Città di Palermo, Fredrik Lindgren, Direttore Artistico , Umea Capitale Cultura 2014
Cristina Loglio, Presidente Tavolo Tecnico Europa Creativa, MiBACT, Paolo Verri, Direttore, Fondazione Matera-Basilicata 2019.
Nel pomeriggio, dalle 15 alle 16.30, sempre nella mediateca, ultimo appuntamento con un incontro sul tema “Come promuovere i territori: cinema, tv, radio, social al servizio della cultura e del turismo. Interverranno: Mikaela Bandini (Can’t forget Italy), Claudia Ceroni (Radiocity Milano), Marco Francese (Rai Com), Antonella Introna (Sky Arte), Paride Leporace (LFF).