Nell’atrio del Conservatorio “Egidio Romualdo Duni di Matera di Matera sono stati oresentati in mattinata gli eventi musicali del “Festival di Maggio 2017.
Durante la conferenza stampa ssono stati presentati gli eventi musicali spazianti dal repertorio sinfonico a quello cameristico, dal jazz all’opera lirica, dalla musica antica a quella contemporanea, che si svolgeranno a partire dal giorno 6 maggio fino al 14 giugno. Hanno preso parte alla presentazione il direttore del Conservatorio Piero Romano, i docenti Carmine Catenazzo, vicedirettore, Piero Massa, Vito Soranno, Saverio Vizziello, membri del Consiglio Accademico e l’Assessore Vincenzo Acito. Il Festival giunto alla sua terza edizione si annuncia come un mese denso di occasioni musicali che contribuiranno ad arricchire l’offerta culturale di Matera e non solo in quanto come ha sottolineato il direttore Piero Romano, la manifestazione rappresenta un’indispensabile esperienza specialmente per gli allievi dell’istituzione che avranno l’opportunità di esibirsi in eventi che contribuiranno alla loro formazione musicale.
L’iniziativa, realizzata con l’impegno e la collaborazione dei docenti e degli allievi dell’istituzione, è quest’anno dedicata alle due docenti del Conservatorio, prematuramente scomparse e che si vuole ricordare con tanto affetto: prof.ssa Chiara Irene Lamanna e prof.ssa Annamaria Manicone.
Anche l’Assessore Acito ha espresso il suo orgoglioso e la sua ammirazione per l’imponente mole di eventi proposti all’interno del Festival che, giunto ormai, alla sua terza edizione si annuncia come un mese ricchissimo di occasioni musicali che contribuiranno ad arricchire l’offerta culturale di Matera: “Quando vedo un cartellone di eventi che dura un mese e mezzo e presenta produzioni culturali, mi rendo conto che questa città sta percorrendo la strada migliore. Grazie allo stimolo svolto dalle iniziative private, il contenitore di Matera Capitale della Cultura si riempie nell’immediato ma anche a lungo termine con l’effetto che questi meccanismi possono provocare – ha aggiunto – E’ stato messo in moto un metodo che avrà effetti positivi proiettati nel tempo, coniugando materiale a immateriale.
Per la nostra città questo momento storico coincide con la sperimentazione della tecnologia 5G che sviluppa anche applicazioni nel settore degli eventi e delle imprese culturali che coinvolgeranno anche il Conservatorio”.
La contemporaneità dei messaggi – ha infine chiarito l’assessore – in un millesimo di secondo consentirà a musicisti dislocati in diverse parti del mondo, di suonare contemporaneamente nella stessa orchestra. La collaborazione fra pubblico e privato – ha concluso l’assessore – si muove attorno a questi temi, pur con risorse economiche limitate. Credo, perciò, che il 2019 ci consentirà di fare in modo grazie alla tecnologia, di offrire cultura grazie a rappresentazioni contemporanee, a conferma della nuova frontiera che ci vede tutti in prima linea”.
Gli eventi del “Festival di Maggio 2017” saranno del tutto gratuiti fino ad esaurimento posti e prenderanno luogo in varie location della splendida città di Matera: la Sala Rota, l’Auditorium “Roberto Gervasio”, Chiesa del Purgatorio, Chiesa di Sant’Agostino, Chiesa di San Giovanni.
Il direttore del Conservatorio ha ringraziato per la cortese disponibilità i parroci delle chiese che ospitano alcuni eventi musicali, don Vincenzo Di Lecce e Giuseppe Tarasco e Don Mimì Falcicchio, la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Basilicata per aver messo a disposizione la corte dell’ex Ospedale San Rocco e Palazzo Viceconte.
La terza edizione del “Festival di Maggio 2017″ avrà inizio sabato 6 maggio con il “Concerto Inaugurale” dell’Orchestra del Conservatorio, a cura del prof. D. Belardinelli. In proposito il docente Vito Soranno ha sottolineato la presenza di due allievi, il sassofonista montese Roberto Laganaro, diplomato in sassofono e Gianluca Molino, di Palazzo San Gervasio, impegnato come sassofono solist. Martedì 9 maggio la kermesse artistica proseguirà con il concerto ” Settecento In Musica” della classe di Esercitazione Orchestrale della prof.ssa D. Tarantini. Entrambi i concerti si terranno alle ore 21.00 presso la Corte Ex Ospedale San Rocco.
Sabato 13 maggio presso la Sala Rota alle ore 20 si terrà il concerto ” Dall’europa Al Nord America”, a cura della prof.ssa L. Paolicelli mentre domenica 14 maggio presso Palazzo Viceconte alle ore 18.30, sarà la volta della classe del prof. N. Coppola con “Diggì, ovvero come rovinare la reputazione del più grande seduttore del mondo”. Lunedì 15 maggio presso la Corte Ex Ospedale San Rocco alle ore 21.00 avrà luogo il “Beethoven Konzert”, che vedrà l’esibizione del prof. V. De Filpo, l’orchestra sinfonica e il coro del Conservatorio curate rispettivamente dai proff. D. Belardinelli e M. da Rold.
Martedì 16 maggio presso la Sala Rota alle ore 20.00 sarà eseguito un “Omaggio A Franco Margola” a cura delle classi dei proff. E. Barbareschi e J. Francini mentre il giorno seguente, mercoledì 17, alle ore 21.00, presso la Corte Ex Ospedale San Rocco, si esibirà il “Duni Winds Ensemble” concertato dal prof. M. Colasanti.
Giovedì 18 si terrà il concerto “La Musica Da Camera Per Violino E Pianoforte” della classe del prof. J. Francini e venerdì 19 sarà la volta di “Flute In Progress” della classe del prof. A. Muolo, entrambi alle ore 20 presso la Sala Rota.
Anche le suggestive Chiese materane ospiteranno interessanti eventi del Festival: nella Chiesa di Sant’Agostino, domenica 21 maggio alle ore 18 risuonerà “L’organo Rinascimentale”, a cura delle classi dei proff. F. Bongiorno e R. Maccarrone; mentre nella Chiesa del Purgatorio martedì 23 maggio alle ore 18, sarà di scena “Da Oriente Ad Occidente: Viaggio Nel Mistero Della Musica”, a cura del prof. G. V. Tannoia; nella Chiesa di San Giovanni, sabato 27 maggio alle ore 20 sarà eseguito un programma dedicato alla “Toccata Barocca” a cura della classe del prof. F. Cera.
Lunedì 22 maggio presso l’Auditorium “R. Gervasio” alle ore 20 il prof. D. Lepore dirigerà “L’orchestra Giovanile Del Conservatorio” in collaborazione degli allievi dell’istituto comprensivo “G. Pascoli” di Matera, dell’istituto comprensivo “Minozzi-Festa” di Matera e dell’associazione musicale “Matteo Mastromarino” di Statte.
Gli eventi del 23 maggio alle 20 presso la Sala Rota e del 25 maggio presso la Corte Ex Ospedale San Rocco alle ore 21, saranno entrambi incentrati sulla musica jazz, il primo sarà un omaggio al “Long Live Monk” a cura delle classi dei proff. P. Lomuscio e M. Rosini, mentre il secondo sarà caratterizzato dall’esibizione del “Jazz Guitar Ensemble” e del “Duni Jazz Choir” a cura delle classi dei proff. D. Caliri e M. Rosini.
Mercoledì 24 maggio presso la Sala Rota alle ore 20, concerto dedicato ai “Quintetti Di Mozart” a cura delle classi dei proff. L. Paolicelli e C. Andriani e ancora la musica d’insieme sarà la protagonista dell’appuntamento di venerdì 26 maggio presso la Corte Ex Ospedale San Rocco alle ore 21.00 con il “Clarifagotensamble” concertato dai proff. V. Perrone e G. Marcosano. Martedì 30 maggio, invece, alle ore 20 in Sala Rota i riflettori saranno puntati su “Il Pianoforte Classico” a cura della classe della prof.ssa A. Fiamma e lunedì 5 giugno presso la Sala Rota alle ore 20 su “Il Clarinetto All’opera Tra Eroi E Eroine Verdiane” a cura del prof. V. Giampaolo.
Sabato 10 giugno alle ore 20 presso l’Auditorium Gervasio si terrà il concerto “Musiche Del XXI Secolo” curata dai proff. M. Maiellari e V. Liturri.
Nei giorni 29 e 31 maggio e venerdì 2 giugno, sarà messa in scena, presso la Corte Ex Ospedale San Rocco alle 20.30, l’opera in due atti in forma scenica di G. Rossini “LA Cenerentola”, produzione del Conservatorio di Matera frutto della sinergia di doventi e allievi del Dipartimento di Canto, dell’Orchestra e del Coro del Duni nonché del Liceo Artistico “C. Levi” di Matera. La regia è affidata al prof. V. Di Matteo, la direzione dell’orchestra al prof. F. Zingariello, quella del coro al prof. M. Da Rold e la collaborazione al pianoforte alle proff.sse D. Monteduro e A. Taffarel.
Infine mercoledì 14 giugno presso l’Auditorium Gervasio alle 20, il Festival di Maggio si concluderà con “Il Concerto Solisti E Archi” dell’orchestra da Camera del Conservatorio, a cura del prof. D. Belardinelli.
Anche questa terza edizione del “Festival di Maggio” ha richiesto grande impegno e lavoro a tutti i docenti e gli allievi del Conservatorio, sempre più proiettati ad affermare Matera come Capitale della Cultura 2019.
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)