Il Circolo Tennis Matera ha fatto il punto sulla stagione 2016-2017 promossa sui campi di viale delle Nazioni Unite nel corso di una conferenza stampa promossa nell’angolo verde antistante i campi in terra rossa.
All’incontro con i giornalisti hanno partecipato il presidente Antonio Vignola, il direttore sportivo Monica Antonicelli, il responsabile della manutenzione dei campi Antonio Falco e i tecnici Vincenzo Fiore e Gianni Fontanarosa.
In apertura il presidente Antonio Vignola ha ricordato il compianto Donato Agostiano, che ha ricoperto fino al 2015 la carica di presidente del Circolo Tennis Matera per otto anni consecutivi: “Agostiano è stata una personalità spiccata sia in ambito politico che sportivo e ci ha dato tanto anche al nostro sport. Una persona intelligente che ci ha sempre supportato anche quando ha deciso di lasciare la carica di presidente del Circolo Tennis.
Oggi vogliamo fare il punto sui risultati ottenuti a livello provinciale e regionale dal Circolo Tennis Matera, risultati sicuramente importanti e che confermano la crescita del nostro circolo.
Monica Antonicelli: “Il Circolo Tennis ha ospitato in queste settimane il torneo Kinder con la presenza di 65 atleti provenienti da Puglia e Basilicata. Le gare riguardano gli atleti che vanno dalla categoriai under 9 a quella under 16, con vari tabelloni in campo maschile e femminile. Nel torneo Kinder under 16 si giocano nel pomeriggio la finale due atleti del Circolo Tennis Matera, Pierpaolo Vena e Alfredo Di Caro.
Enzo Fiore: “Per quanto riguarda l’attività di promozione del tennis il nostro circolo ospiterà il 28 maggio le finali regionali dei tornei promozionali a squadre. I tornei sono dedicati ai ragazzi di 6, 7 e 8 anni e sono divisi per quattro categorie: orange, super orange, green e super green. Il Circolo Tennis Matera ha vinto in tre delle quattro categorie la fase provinciale, schierando 15 atleti su circa 50 partecipanti. In ambito promozionale un ottimo risultato è arrivato anche dal progetto “Racchette di classe”. I tecnici del Circolo Tennis Matera hanno seguito 120 ragazzi della scuola elementare Marconi selezionando quattro giovani atleti che parteciperanno il 9 e 10 maggio al Foro Italico di Roma al raduno nazionale, che coivolge 250 scuole di tutta Italia.
Gianni Fontanarosa: “Per quanto riguarda i campionati agonistici il Circolo Tennis Matera ha disputato il campionato di serie C per la categoria over con una squadra composta da Enzo Fiore, Vincenzo Solimeno, Gino Dubla, dal sottoscritto e da un under, Francesco Di Caro. Domenica affronteremo il Melfi in casa per la penultima giornata e poi giocheremo per il titolo regionale a Potenza contro i cugini del Circolo Tennis del capoluogo di regione. Matera e Potenza sono infatti a punteggio pieno dopo le prime cinque giornate. Il Circolo Tennis ha formato inoltre due squadre di D1 maschile e una di D2 maschile. La prima squadra di categoria D1 è composta da Nicola Viscanti, Pierpaolo Vena, Alfredo Di Caro, Alessandro Calia e dal capitano Bruno Lionetti, la seconda squadra di categoria D1 è composta da Giovanni Lionetti, Lorenzo Lupo, Raffaele Stella, Severino Santospirito e Massimiliano Magri. Quella di D2 è formata da Adriano Falco, Angelo Giuliani, Michele Paolicelli, Luigi Morelli e Antonio Nicoletti.
Al campionato under 12 maschile il Circolo Tennis Matera partecipa con Federico Di Caro e Mattia Loponte, al campionato under 16 maschile con due squadre: la formazione A con Alfredo Di Caro e Pierpaolo Ven e la formazione B con Michele Attolino e Gianluca Addorisio.
L’attività del Circolo Tennis Matera è stata completata anche quest’anno con la partecipazione al 1° torneo TPRA, riservato ai giocatori amatoriali. In tre tornei il Circolo Tennis è arrivato in finale. Nella categoria femminile Monica Antonicelli ha vinto il derby materano con Raffaella Duni, nel singolare maschile è arrivato in finale Luigi Morelli mentre nel doppio maschile sono arrivati in finale Lorenzo Lupo e Raffaele Stella.
Il presidente del Circolo Tennis Matera Antonio Vignola ha annunciato che i soci sono al lavoro per ospitare il prossimo torneo di MacroArea, un’occasione importante per dare visibilità anche con il tennis alla capitale europea della cultura nel 2019.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)