Live band, Djs, Sport e la partecipazione dello special guest Babaman. E’ la sintesi del programma previsto per la festa dello studente 2017 che si terrà giovedì 1° giugno nel Parco del Castello Tramontano di Matera. L’evento è stato presentato nel pomeriggio nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi dalla Consulta provinciale degli Studenti.
Questa la “line up” della Festa dello Studente 2017: Morena, Plastilina, Mixomatosis, Oversize, Epochè, Dennis Romano & Friends, Blind Child, Buzu Family, Gaze of Liza, Vito Caputo, Michele Musillo e Babaman.
Nella sala Carlo Levi c’era aria di freschezza, autenticità e poi arditismo e il Presidente della Consulta, Arianna Antezza, ha assicurato: “La Festa dell’anno scorso vale un nono di questa”. In sala una cinquantina di persone, fra organizzatori esterni alla Consulta, componenti di band e esponenti delle Istituzioni scolastiche. Durante la conferenza stampa sono inoltre intervenuti un delegato della BCC di Laurenzana (uno degli enti che ha contribuito alla realizzazione di tale evento) e Achille Spada, che è entrato nel merito delle proposte di modifica della Legge del diritto allo Studio della Regione Basilicata formulate dall’apposita Commissione diritto allo Studio fondata nell’anno scolastico 2015-2016 che ha constato di Marta Manicone e poi Francesco Contini come Presidenti di Commissione.
Durante la conferenza gli argomenti sono stati molteplici: si è partiti dalla Consulta Card (convenzione stipulata fra la Consulta e il CominCenter che prevede agevolazioni per gli studenti delle scuole superiori di secondo grado) sino al Concorso promosso dalla Consulta e indetto da Avvenire (si è reso noto agli studenti tramite il Provveditorato e i rappresentanti di Consulta e Istituto).
La “Festa dello Studente 2017” è stato l’argomento centrale. La struttura della festa prevede quattro macro gruppi di lavoro: organizzazione base, animazione, fotografia e sicurezza. I ragazzi che si sono offerti volontari al fine di realizzare un evento che si prospetta non paragonabile a ciò che ad oggi sono stati i progetti culturali giovanili della città dei Sassi sono ben 70, senza dimenticare i contributi e la disponibilità concessi da Voce Spettacolo, SassiLive.it , Draw Me, MusiClub, Parblè art-ecò, 16 pagine, BCC di Laurenzana, Comune, Provincia e Regione Basilicata. Un’uteriore certificazione dell’affidabilità e professionalità della Consulta è data dal forte interesse della Dejavù per l’animazione della Festa.
Oltre ad aver chiarito le modalità di svolgimento dell’evento, si è precisato quale dovrà essere l’attività dei fotografi, del servizio d’ordine interno e infine il ruolo degli animatori.
Per rivedere l’incontro consultate il live stream della conferenza cliccando qui.
La fotogallery della conferenza stampa
Biografia di Babaman
Babaman, pseudonimo di Massimo Corrado, conosciuto anche come Irieman o Mr. Baba è nato a Rho l’8 agosto 1975. Babaman è un cantante e rapper italiano, proveniente dall’hinterland milanese.
Nato a Passirana e vissuta la sua infanzia e adolescenza ad Arese, appassionato allo skateboard da metà anni ottanta, i primi contatti di Babaman con l’hip hop e con il reggae sono nel 1986: all’epoca il suo nome d’arte è Rave, e le sue prime esperienze sono legate al Graffiti Writing, mentre l’anno successivo inizia a scrivere rime. Nel 1988 si trasferisce a Milano.
Nel 1989 fonda la sua prima crew: i Penetra Posse. Baba intanto abbandona il writing per occuparsi a tempo pieno di MCing. Nel 1995, lascia la Penetra Posse per formare i Terra Grezzza, gruppo che dopo alcuni anni si fonde con un altro duo diventando Animali da Falò. Il progetto però ha termine nel 1997 e Baba e DJ Lou riprendono in mano per breve tempo il loro vecchio nome Terra Grezzza, a sua volta abbandonato quando i due decidono di dividersi ed intraprendere carriere soliste.
Dopo anni di militanza nell’underground milanese, nel 1998 con il nome di Mr. Baba (Nome legato al writing) produce il Demo Occhi semichiusi. Nel 2000 esce la sua prima autoproduzione: tredici tracce raggruppate sotto il titolo L’occhio, pubblicate per Vibrarecords che si occupa della distribuzione del prodotto. L’album segna anche il ritorno alla collaborazione con DJ Lou, che produce una traccia e collabora alla realizzazione di altre tre. Un’altra traccia è affidata a Goedi.
Nel 2004 pubblica il suo secondo lavoro autoprodotto Prima di partire che contiene la hit underground Il vizio. L’album vede partecipazioni importanti quali Bassi Maestro e Medda, più la collaborazione di DJ Lou. Dopo la pubblicazione dell’album, Babaman si trasferisce a Madrid avvicinandosi ancora di più al mondo del reggae. Dopo circa un anno e mezzo torna in patria come cantante Ragga|raggamuffin, firma un contratto con Vibrarecords e si mette a lavorare ai nuovi progetti con la supervisione artistica di Bassi Maestro.
Nel gennaio del 2006 Babaman pubblica Fuoco sulle masse, che anticipa il vero e proprio album uscito a giugno: Come un uragano, album in puro stile raggamuffin.
Agli inizi di maggio del 2008 è uscito il suo nuovo disco intitolato Dinamite, Anche quest’album mantiene le sonorità reggae del precedente, ma aggiunge collaborazioni eccellenti tra le quali Chulito Camacho dalla Spagna, Jahlingua dal Costa Rica e Gué Pequeno cantante dei Club Dogo. Ha inoltre collaborato con Bassi Maestro per il brano presente sullo Street Album di quest’ultimo, V. E. L. M., per il pezzo Reggae/Hip-Hop To The Top.
Dal 12 aprile 2009 è possibile scaricare gratuitamente Riddim Runner 2009, album dove l’artista è impegnato in numerosi riddim giamaicani, remix di vecchi successi e qualche inedito. Diversa la direzione musicale: se Dinamite era orientato verso la dancehall, Riddim Runner è incentrato sullo stile roots. Nell’ottobre 2009 è uscito un album che ha visto la partecipazione del rapper Bassi Maestro dal titolo La Lettera B. Il 29 settembre è uscito Raggasonico.
Il 16 luglio 2011 è uscito Riddim Addict 2011 album in cui inserisce la traccia dissing Chatty Bwoy Dem rivolta a Entics che 4 anni prima lo aveva reso protagonista nel suo dissing Inna my yard dell’album Entics TV. Da ciò ne nasce una vera e propria faida a colpi di brani nel giro di poco tempo. Infatti circa 2 settimane dopo Entics nel suo mixtape risponde al diss di Babaman con ben due tracce, War In A Babylon e Matilda. Due giorni dopo Babaman risponde di nuovo con il dissing Entics Di Lernia (il titolo è ispirato al cantante italiano Leone di Lernia). Il giorno dopo Entics pubblica l’ennesima risposta dal titolo L’uragano Matilda, alcuni giorni dopo Babaman pubblica un’altra canzone intitolata Entics di Lernia (Atto finale) e subito in risposta Entics pubblica Dedicato a chi rosica in cui tira in mezzo nel dissing anche il rapper Mondo Marcio, che immediatamente pubblica Un altro punk in città e subito dopo Cristiano cosa fai. Nel 2012 Babaman fa uscire il 18 giugno l’album La nuova era, anticipato dal singolo La realtà. Il 1º agosto è uscito il video Le bimbe mentre il 1º settembre Las Ninas, la sua versione in lingua spagnola.
A ottobre 2013 esce il suo libro autobiografico Uragano rasta, scritto a quattro mani con F.T. Sandman. In questo libro Babaman affronta tematiche a lui care come, ad esempio: rastafarianesimo, reggae, principi di vita e valori umani
Dissing con Entics
Nel 2007 il rapper Entics pubblica un brano dal titolo Inna My Yard nel quale insulta Babaman. Dopo quattro anni, il 16 luglio 2011 Babaman risponde con Chatty Bwoy Dem, ricordando ad Entics che ha iniziato il dissing poiché Babaman non aveva accettato la proposta di un featuring tra i due. Il primo di agosto Entics pubblica ben due brani, War In A Babylon e Matilda, accusando Babaman di imitare il rapper spagnolo Morodo. Immediatamente, il giorno dopo Babaman risponde con Entics di Lernia, deridendolo sul fatto che per quanto copiasse le canzoni di altri rapper famosi poteva essere paragonato al cantautore trash Leone Di Lernia, oltre ad essere solamente la spalla del rapper Fabri Fibra. Il giorno seguente Entics pubblica L’Uragano Matilda, ribadendo tutti i concetti citati nei brani precedenti. Stessa tattica adopera Babaman il 4 agosto con il brano Entics Di Lernia Atto Finale. L’8 agosto Entics risponde con Dedicato a chi rosica, chiudendo definitivamente il dissing tra i due.
Nella fotogallery la locandina dell’evento e Babaman
Vorrei sapere chi ha pagato i danni provocati all’area del castello durante una manifestazione dello scorso settembre. Dopo quegli atti vandalici il sindaco promise che non avrebbe più concesso l’area per nessun tipo di manifestazione. Infatti…che coerenza!!!