Il produttore discografico Luca Venturi ha raggiunto la città dei Sassi per le audizioni programmate da Armida nella sede di Art Place grazie all’iniziativa della presidente Antonella Milillo. A prenotare l’appuntamento con Luca Venturi una quindicina di giovani cantanti, alcuni materani e altri provenienti da Montescaglioso, Laterza, Gravina e Salerno.
Dal 2009 l’Associazione Armida segue con attenzione i giovani cantanti, musicisti e ballerini e in mattinata si è concretizzato il contatto avviato con Luca Venturi, alla ricerca di voci interessanti per i casting di un’importante talent televisivo. Luca Venturi ha dato la possibilità ad alcuni giovani cantanti di esibirsi dal vivo per far emergere i rispettivi talenti.
Alfio Santonocito, in arte Luca Venturi, è nato a Misterbianco in provincia di Catania in una famiglia di artisti. Vivendo in mezzo alla musica cresce in lui sempre più forte il desiderio di cantare, suonare e scrivere canzoni. Nel 1976 partecipa come cantautore alla finale del Festival di Castrocaro, durante la quale ottiene grandi consensi dal pubblico e dalla critica. Dopo aver realizzato diversi singoli e tre album, fonda la sua etichetta indipendente “On the set” e si dedica, con grande entusiasmo, alla produzione artistica e discografica di nuovi artisti, spaziando tra diversi generi musicali che vanno dal Pop al Rock, dall’R’n’B alla Dance.
Dopo aver promosso a Sanremo il gruppo “La differenza”, nell’edizione in cui si sono esibiti anche Negroamaro e Modà, in un turbinio di emozioni di sensazioni e di passioni, che hanno sempre legato la sua vita alla musica, con grande dedizione e grinta e superando anche momenti difficili, nel 2005 arriva il suo primo grande successo come produttore artistico e manager: otto mesi in classifica con la canzone Cleptomania (Sugarfree) di cui le prime cinque settimane al primo posto; il successo viene confermato con l’uscita dell’album “Cleptomanie” e con l’ arrivo di due dischi d’oro e uno di platino. Nel febbraio 2006 sempre con gli Sugarfree, partecipa al 56° Festival della canzone italiana di Sanremo, con il brano “Solo lei mi da”, e nell’estate 2006 è al Festivalbar con il brano “Inossidabile” di cui è anche autore. Nel Settembre 2007 produce e firma il loro nuovo singolo “Splendida”, che diventa colonna sonora del film americano (Blind Dating) “Appuntamento al buio” del regista James Keach. Nel Gennaio 2008 il nuovo singolo “Scusa ma ti chiamo amore”, tratto dall’omonimo film campione d’incassi diretto da Federico Moccia per gli Sugarfree che scalano ancora le classifiche.
Nello stesso periodo insieme al M° Pino Donaggio, firma la colonna sonora del film campione d’incassi “Milano Palermo il ritorno”, distribuito da Buena Vista in tutto il mondo. Nel Settembre 2010, produce la cantautrice Barbara Monte e grazie al successo radiofonico ottenuto con il suo brano “Mare Senza Memoria”, colonna sonora della campagna nazionale contro l’abbandono degli animali ENPA l’artista duetta con Andrea Bocelli in Egitto davanti alle suggestive Piramidi de Il Cairo. A febbraio 2011 partecipa al 61° Festival della canzone italiana di Sanremo come co-autore, compositore e produttore artistico della canzone “Fuoco e Cenere” interpretata dalla giovanissima Micaela. La canzone si classifica al secondo posto della categoria Sanremo Giovani, ma risulterà la canzone più televotata dagli italiani. Dal 2012 al 2014 è stato docente e produttore discografico per Area Sanremo.
“Attualmente sono impegnato in diverse nuove produzioni – ha dichiarato a Matera il produttore discografico Luca Venturi e sono pronto per altre sfide perchè amo le sfide e credo nella giovane musica italiana. In particolare quest’anno sono riuscito a promuovere ad Amici, il talent di Maria De Filippi su Canale 5, la sedicenne Serena De Bari, di Molfetta, cresciuta, come dice lei, a taralli e Mina. Si è fatta apprezzare ad Amici per quattro puntate e si è conquistata anche dei passaggi su Mtv Generation. E’ pronto già il suo primo Ep, che sarà anticipato dal singolo “Ti pentirai”. Sto seguendo con attenzione anche il cantante Francesco Serra, webstar di Agropoli che ha collezionato con i suoi brani su Youtube oltre 5 milioni di visualizzazioni. Ho deciso pertanto di produrre il suo primo singolo che si chiama “Ognuno qua”. Con la mia etichetta indipendente “On the set” attualmente impegnato per la produzione di un festival musicale per nuovi talenti e nei prossimi giorni saremo a Lecce per le pre-finali”.
Michele Capolupo
la fotogallery delle audizioni con Luca Venturi (foto www.SassiLive.it)