Vincenzo Viti commmenta la scelta di inserire un fondale con i Sassi di Matera in occasione dell’Assemblea nazionale del Partito Democratico che si è svolta domenica 7 maggio a Roma.
È accaduto che, mentre Renzi disegnava i suoi scintillanti arabeschi, alle sue spalle e sullo sfondo del tricolore comparisse una splendida gigantografia dei Sassi, un’immagine, quasi un richiamo sia alla loro storia millenaria ed alla loro attualità sia alla densità della questione sociale Un’eco e una sfida nell’intreccio di vita e di storia che scorre nelle profondità dell’Italia e che ne costituisce la ragione permanente di identità di unità e di durata.
Quel’immagine dei Sassi così esibita, ricorrente, così struggente, così luminosa e vitale ha in qualche modo rappresentato, forse psicoanaliticamente come nella tradizione lacaniana di Recalcati, l’invito a vedere nel Sud, l’Altro da assumere nel processo identificativo : la parte decisiva di quella”pagina bianca” da scrivere e da portare a compimento. Una pagina che evoca la evidenza drammatica della questione sociale,dell’ equità territoriale, della centralità del Sud che deve farsi Stato ma che chiede alla statualità di permeare tutte le articolazioni istituzionali,tutti gli spazi del discorso pubblico declinandola con tutte le opportunità offerte dalla libertà. Insisto.
Il Mezzogiorno deve farsi Stato per risalire dal pregiudizio e dalla palude del malaffare alla dignità di un ruolo recitato su uno scenario che non è angustamente nazionale.
I Sassi, luogo dell’inferno sociale e della speranza (così come sono stati vissuti e riscattati) erano lì a dichiarare la loro storica fertile testimonianza, l’attesa che il passato passi e che si torni al futuro.
Nella foto il fondale con i Sassi di Matera durante l’assemblea nazionale del PD
Ma come si è permesso? Ciarlatèn della chiozz! Invito tutti ad usare a proprio piacimento le gigantografie di Renzi come lui ha fatto.con i nostri Sassi. Io mi sto facendo fare un parasole da auto per l’estate ed un tappetino antiscivolo da mettere nella doccia di casa.
A prescindere dall appartenenza politica di ogniuno, lo reputo personalmente un bel gesto.