L’invicta Matera approda alla fase finale del torneo “Fair Play”, riservato alle sole Scuole Calcio d’Elite presenti sul territorio nazionale. Battute nel concentramento Sud Italia le rappresentanti di Calabria (Segato Viola), Sicilia (ASD Città di Trapani), Campania-Molise (Real Casarea).
Un percorso iniziato da molto lontano, già dalla passata stagione: l’ASD Invicta Matera ottiene per la prima volta nella storia del calcio lucano il titolo di Scuola Calcio d’Elite. E così, nella stagione in corso, la prima partecipazione al torneo Fair Play. Il primo turno, con Asso Potenza, Pellegrino Altamura e Avanti Altamura, passato senza difficoltà. Ma l’approdo a Coverciano pareva quasi un miraggio, anzi un sogno. Ed allora il secondo step, con Esperia Monopoli e La quercia Putignano. Passato anche questo. Il 2 aprile, l’ennesimo ostacolo, la finale di Bari per decidere la vincente fra Basilicata e Puglia. I materani ci prendono gusto ed hanno la meglio anche su Nick Bari, Eurosport Academy Brindisi e FC Bari.
I ragazzi di Mister Michele Pavone, sbarcano così a Catanzaro accompagnati nell’occasione dal Coordinatore Attività di Base Antonio Rebesco, dal preparatore dei portieri Roberto Sarra, dal Responsabile della logistica Enzo Iacovone e dal Responsabile Tecnico Luigi Taratufolo, che esprime massima soddisfazione: ”E’ un risultato storico merito del duro lavoro dei nostri tecnici e alle sinergie trovate con il settore giovanile e scolastico Basilicata nella figura dei loro responsabili che hanno coordinato meravigliosamente tutti gli step relativi all’evento. Merito della formazione e della crescita di questa società va attribuito al Progetto Scuole Calcio Juventus a cui dobbiamo gran parte dei progressi tecnici, metodologici e culturali ottenuti in questi anni di partnership. Un grazie anche al Centro Federale Territoriale che ha coinvolto nell’arco della stagione gran parte dei nostri ragazzi”.
La classifica finale recita: Invicta Matera 7 punti, Segato Viola 5, Città di Trapani 1 e Real Casarea 0. L’Invicta Matera raggiunge la finale di Coverciano dove, in attesa di conoscere il nome della rappresentate del raggruppamento Centro Italia, troverà già sicure finaliste la SSD Sestese ed FC Internazionale. Un piccolo derby d’Italia vista l’affiliazione della compagine Materana all’ FC Juventus.
Il Presidente Francesco Nicoletti ringrazia tutto lo staff tecnico e dirigenziale e tutti gli imprenditori ed aziende che permettono quotidianamente di mantenere uno standard qualitativo elevato della nostra struttura. In particolare alle aziende Daken, Caffè Lisurici Francesco, Canile Elle e Elle, Trattoria Paolangelo e Benetton Matera.
Appuntamento con la storia quindi fissato per il 27 e 28 maggio a Coverciano, con un’unica certezza: comunque vada, sarà un sicuro successo.
Una favola che sembra non voler finire, un sogno voluto con tutte le forze da questo splendido gruppo Esordienti. Gabriele Tortorelli, Antonello Lapacciana, Donato Piro, Lorenzo Di cuia, Gianluca Rega, Denny Albano, Vincenzo Stigliano, Davide Forcillo, Flavio Andrisani, Simone Carluccio, Salvatore Santochirico, Emanuele Rondinone, Domenico Andrisani, Francesco Amato, Antonio Cotugno, Nicolas Festa, Michelangelo Carlucci.
So