1° COMUNICATO STAMPA
Nella serata del 20 novembre 2008, personale del Reparto Operativo – Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Matera, a conclusione di articolata attività d’indagine, ha tratto in arresto, per “furto aggravato”, Calderola Mario, 49 enne, con precedenti penali del posto.
L’arresto è stato eseguito in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Matera, su richiesta della Procura.
L’arrestato, così come verificato dai carabinieri nel corso delle indagini, durante la notte del 31 agosto 2007, dopo essersi introdotto furtivamente negli uffici dell’Economato e Provveditorato dell’ASL n.4 di Matera, si impossessò, dopo aver forzato una cassaforte a muro, della somma di Euro 5.500,00 circa, di un carnet di assegni, di buoni benzina e di altri documenti presenti.
Determinanti, per la risoluzione del caso, sono state le indagini scientifiche svolte dal citato Nucleo Investigativo in stretta sinergia con il RIS di Roma.
Il CALDEROLA Mario è stato associato presso la Casa Circondariale di Matera.
2° COMUNICATO STAMPA
Da tempo, avevano preso di mira una pasticceria del posto, riuscendo a sottrarre somme di denaro, fino a quando il tempestivo intervento dei carabinieri ha posto termine alle loro sortite notturni.
E’ accaduto ad Irsina , dove i carabinieri della locale Stazione hanno arrestato, per furto aggravato, tre ragazzi del posto.
I tre, come detto, in più periodi, avevano sottratto somme di denaro in danno di una pasticceria del posto, prelevandole, direttamente, dall’interno dello stesso esercizio.
Semplici le modalità con cui i tre, tutti minorenni, rispettivamente di 16 e 17 anni, mettevano a segno i furti.
Infatti, uno di loro, già lavorante nella citata pasticceria, era riuscito ad impossessarsi delle chiavi dell’esercizio commerciale, e, periodicamente, dopo la chiusura, unitamente ad un altro del gruppo, faceva sparire varie somme di denaro, conoscendo, per altro, il posto in cui il titolare nascondeva gli incassi, mentre il terzo rimaneva all’esterno, fungendo da “palo”.
Da quanto accertato, i ragazzi, nel periodo compreso fra agosto e ieri sera, si sarebbero impossessati di una somma complessiva di 9.000 euro.
Ieri notte, l’epilogo: i tre, mentre erano intenti a commettere l’ennesimo furto, sono stati sorpresi dai carabinieri che, già sulle loro tracce, si erano appostati proprio all’interno del laboratorio della pasticceria, cogliendoli, così, con le mani nel sacco, in possesso di 700 euro e di alcuni assegni.
Dopo l’arresto, i tre giovani sono stati accompagnati presso il centro di prima accoglienza per minori di Potenza.
1° COMUNICATO STAMPA QUESTURA DI MATERA
METAPONTO – PROSEGUE L’ATTIVITA’ DI CONTRASTO DELLA POLIZIA DI STATO CONTRO LA DROGA
Proseguono senza posa da parte della Polizia di Stato i servizi predisposti per contrastare il fenomeno diffuso dello spaccio e del consumo di droga.
Giovedì 20 novembre 2008, personale della Polizia Ferroviaria di Metaponto ha sorpreso un giovane che viaggiava sul treno in possesso di stupefacenti.
Alle 10.10, saliti a bordo del treno Espresso 904 Torino – Catanzaro per svolgere il consueto servizio di prevenzione, gli agenti operanti effettuavano il controllo di un giovane che aveva destato sospetti per il suo comportamento circospetto.
Il giovane, 23enne residente a Corigliano Calabro, consegnava lo stupefacente che portava con sé: 0,2 grammi di cocaina e 0,2 grammi di hashish.
Nei suoi confronti è stata inviata segnalazione al Prefetto ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. n.309/90 e la droga è stata sequestrata.