La Camera di commercio di Matera esprime tutta la sua soddisfazione per l’assegnazione avvenuta nei giorni scorsi da parte della Fee, Foundation for Environmental Education, della Bandiera Blu al mare di Policoro.
Il prestigioso riconoscimento certifica la salute del nostro mare che, alla luce delle analisi effettuate nel corso degli ultimi quattro anni dalle Agenzie regionali per la protezione dell’ambiente effettuate nell’ambito del Programma nazionale di monitoraggio condotto dal ministero della Salute in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, risultano essere “eccellenti”.
“E’ un risultato – ha detto il Presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli – che premia il lavoro di enti e imprenditori locali che nel Metapontino in particolare, con la presenza anche dei porti turistici, hanno destato rinnovato interesse tra gli appassionati e gli operatori turistici. La Bandiera Blu è il giusto riconoscimento e un segnale concreto di quello che è stato il buon lavoro svolto da tutta una comunità che ha compreso come coniugare al meglio l’idea di crescita territoriale con la salvaguardia e la valorizzazione ambientale.
Il turismo in Basilicata non può prescindere dalle potenzialità espresse dal turismo balneare, del Metapontino in particolare, che possono trovare in Matera Capitale Europea della Cultura 2019, il fattore trainante di tutto un sistema sempre più integrato e ricco di opportunità e offerte per i visitatori. La Camera di commercio di Matera non potrà fare altro che continuare a impegnarsi, sostenere e rilanciare tutte le attività e le iniziative necessarie per il raggiungimento di tali obiettivi sempre al fianco delle sue imprese e della collettività.”