Da diversi mesi prosegue un dialogo profocuo tra l’Agenzia del Demanio e il Comune di Irsina. Irsina ha partecipato attivamente al processo di acquisizione dei beni demaniali chiedendo di poter disporre degli antichi caselli ferroviari.
Nell’ambito delle diverse interlocuzioni, intrattenute in particolare con la dottoressa Curci, è emersa la possibilità di aderire ad un progetto innovativo, meraviglioso, volto a valorizzare territori e paesaggi meravigliosi.
Cosi’, con grande orgoglio, possiamo annunciare che Irsina è il primo paese ad aver sottoscritto il protocollo di intesa con l’Agenzia del Demanio per il progetto Valore Paese- Cammini e Percorsi, progetto nazionale che vede coinvolto il Mibact e che si pone l’obiettivo di valorizzare immobili pubblici che fanno parte di percorsi turistici “lenti”. Per Irsina e’ stato inserito nel progetto un casello ferroviario posto sulla Ss 96 bis, in prossimità del meraviglioso Borgo Taccone. Con il Direttore dell’Agenzia del Demanio di Puglia e Basilicata, presente oggi in Comune, Vincenzo Capobianco, sono state convenute altre azioni per la valorizzazione del patrimonio comunale. Il Sindaco Morea ha espresso grande soddisfazione per l’importante risultato raggiunto che apre la strada a tante altre ipotesi di valorizzazione del meraviglioso paesaggio irsinese.
Mag 11