A quanto pare il Sindaco avrebbe accettato la proposta di Vincenzo Viti di intitolare all’ex parlamentare potentino Emilio Colombo, il belvedere di S. Agostino nei rioni Sassi, Patrimonio Unesco!
Ma il Movimento 5 stelle di Matera non ci stà e nei prossimi giorni si farà promotore di una petizione popolare da consegnare al Sindaco Raffaello De Ruggieri affinché revochi la decisione.
“Nessuna piazza intitolata a Emilio Colombo nella capitale europea della cultura 2019 – afferma il portavoce pentastellato Antonio Materdomini – intitolare uno degli scorci più belli di Matera, un luogo unico al mondo visitato ogni giorno da centinaia di turisti, ad un personaggio che non rappresenta l’identità cittadina riteniamo ed anzi è emblema di quella prima repubblica e di quel modo di fare politica che combattiamo, è un affronto alla stessa materanità prima che alla decenza”.
E’ già online la petizione lanciata per contrastare con la vox populi questa decisione, raggiungibile cliccando qui:
Il Movimento 5 stelle, l’unica forza politica che nei giorni scorsi ha pubblicamente preso una posizione netta in contrasto con questa scelta calata dall’alto, invita tutti i cittadini a sottoscrivere la petizione online e a presentarsi ai banchetti che saranno organizzati prossimamente in piazza per poi chiedere con forza al Sindaco di revocare questa decisione.
Mi chiedo dove siano finiti tutti i nostri politicanti di varia natura e specie che anche nell’ultima campagna elettorale rivendicavano nel nome della nostra materanitá troppo spesso calpestata dai cari cugini della Capoluogo di regione, uno scatto d’orgoglio, un sussulto per la rinascita della nostra città…ma mi sa che la risposta me la sono dato da solo: eravamo in campagna elettorale…
Sarei dell’avviso di nominare la piazzetta al Senatore Michele Guanti.
Pasquale Fontana
Mah! Com’è, uno si sveglia la mattina e cambia il nome a un luogo che ha una storia senza informarsi su come la pensano gli altri. COSE DA MATTI !!!!
Matera, come tutte le città, intitola vie o piazze a qualcuno per via nella conoscibilità toponomastica, quindi non scandalizziamoci.
Quello che non va è che la proposta vorrebbe intitolare una piazzetta storica che ha un toponimo radicalizzato a Colombo. Abbiamo tante strade o piazze delle zone nuove in cerca di intitolazione….