Sabato 13 maggio 2017 alle 20 presso l’Auditorium della Parrocchia Cristo Re, in via Gramsci a Matera, avrà luogo il secondo appuntamento della rassegna musicale “I semi di Giustino”.
Il Padre della Chiesa Giustino,attraverso la definizione “Semina Verbi” (Semi del Verbo), voleva indicare la presenza di Dio in tutti gli aspetti della vita e in tutte le cose.
Partendo da questo concetto, si intende intraprendere un percorso musicale, incontrando cantautori e musicisti, credenti e non, che attraverso la loro musica vogliono trasmettere profondità, riflessione, interiorità, sano senso critico e apertura verso il bello, il vero e il buono.
Si desidera aprire un dialogo con altri canoni culturali per lasciarsi stimolare dalla loro esperienza e dal loro modo di leggere la realtà, per un percorso che vuole portare verso l’alto, aprendo al trascendente.
Il primo incontro si è svolto il 22 aprile scorso con il frate cantautore Francesco Cicorella, detto Frate Rock.
Il 13 maggio sarà ospite e protagonista della rassegna il cantautore Filippo Gatti.
Di seguito la sua presentazione. “Sono nato a Roma nel 1970. Ho studiato filosofia ma mi sono dimenticato di prendere un attestato. Mi occupo di musica e poesia e di cosa succede quando sono insieme. Lo considero anche un lavoro. Ho vissuto a Roma , in Scozia e ora vivo in Maremma. Ho lavorato nel 91 in un gruppo di musica e poesia performativa che si chiamava “compagnia degli statici” , tra il 1994 e il 2000 ho pubblicato tre dischi con il gruppo rock Elettrojoyce . Dal 2000 ad oggi ho pubblicato un solo disco a mio nome dal titolo “tutto sta per cambiare ” nel 2003. Da allora lavoro come produttore, autore, arrangiatore. Ho collaborato con artisti come Riccardo Sinigallia, Bobo Rondelli, Andrea Rivera, Banco del Mutuo Soccorso, Marina Rei, la poetessa Elisa Biagini e Bruno Lauzi che considero un maestro indimenticabile. Ma in realtà una lista è impossibile. Parlo molto. Scrivo poco. Amo gli animali. Il mio piatto preferito è la parmigiana di melanzane”.
Il terzo incontro avrà luogo il 27 maggio con il gruppo musicale “Thergo”.