Alla scrittrice e poetessa lucana Antonella Radogna è stato assegnato il Premio Internazionale “Veliero” – Sezione Cinema, presieduta dal regista italo-americano Nick Mancuso.
La cerimonia di premiazione si è svolta domenica 7 maggio al Grand Hotel Balestrieri di Torre Melissa, stupenda località turistica della costa Jonica, in provincia di Crotone alla presenza di esponenti del mondo della cultura, del giornalismo e del cinema. Testimonial d’eccezione è stata Consuela De Monaco, già vincitrice del titolo di Miss Mondo. I Paesi esteri ospiti sono stati l’Albania e il Kosovo, mentre la città italiana d’artegemellata è stata Benevento.
L’opera di Antonella Radogna, “Le stagioni dolcenere di Elsa” (ed. La mongolfiera, Cosenza, 2016) è una sceneggiatura originale, fresca e raffinata adatta sia come rappresentazione teatrale sia cinematografica, come si evince dalla motivazione redatta dalla giuria del Premio: “Opera che presenta personaggi semplici e al tempo stesso complessi che quasi invitano ad entrare a far parte della loro vita volendo condividere con il lettore il loro sentire, le loro problematiche e le loro espressioni. Tali descrizioni appaiono quasi visive per il garbo che l’autrice ha usato nel delinearne le perfezioni ed imperfezioni, sino a dar vita anche alle ombre.” Il regista, attore, produttore e critico d’arte Nick Mancuso,che ha presieduto la sezione cinema, ha lavorato, tra gli altri, con Sofia Loren, Charlton Heston e Kim Basinger.
Biografia di Antonella Radogna
Nata a Matera, è Laureata in Lingue e Letterature Straniere e in Scienze Psicologiche. Vive e lavora a Matera dove insegna Lingua Inglese presso l’ I.I.S. “ A. Turi”. Ha pubblicato traduzioni per riviste americane e un saggio su Edgar Morin per Rubbettino Editore. Le sue poesie sono apparse su diverse antologie nazionali. Con la raccolta A Margine (ed. Il Filo/Albatros- Roma, 2006), ha vinto il IV Concorso Nazionale di poesia “Isabella Morra” 2009. La sua seconda opera Paesaggio Liquido, pubblicata nel 2013 con la Fondazione Mario Luzi di Roma ha vinto il XIV Concorso Internazionale “Roberto Farina” 2016. La pièce Le stagioni dolcenere di Elsa è il suo ultimo lavoro. In ambito teatrale si è formata presso il Piccolo Teatro di Milano. E’ iscritta all’Associazione “Matera Poesia 1995”.