“Una importante attenzione verso il ruolo che Matera e la sua provincia possono svolgere nella organizzazione e promozione di eventi fieristici nel Mezzogiorno e nel Mediterraneo”. E´ il commento del presidente della Camera di commercio di Matera , Angelo Tortorelli, al “ruolo di coordinamento” che l´assessore alle Attività Produttive della Regione Basilicata, Erminio Restaino, ha assunto per consolidare e promuovere l´attività fieristica nella Città dei Sassi, dopo la positiva esperienza di “Matera è Fiera” organizzata dalla società Quadrum. La decisione è scaturita nel corso di un incontro svoltosi oggi a Potenza, convocato dall´assessore Erminio Restaino, a cui hanno partecipato l´assessore regionale alle Infrastrutture Rosa Gentile, gli assessori alle attività produttive del Comune di Matera Silvia Vignola e della provincia di Matera Angelo Garbellano e i responsabili della società Quadrum. ” La disponibilità e l´impegno concreti -ha detto Tortorelli – dell´assessore Erminio Restaino a svolgere un ruolo di coordinamento su un progetto che dovrà consolidare e promuovere gli eventi fieristici a Matera rappresentano una garanzia per rafforzare un percorso, che coinvolge imprese ed enti locali. I dati lusinghieri forniti dalle rilevazioni di Datacontact su Matera è fiera e sulle potenzialità del settore confermano la validità di una intuizione e di un progetto, che possono portare valore aggiunto al sistema produttivo locale. La Camera commercio ha, inoltre, offerto disponibilità a coinvolgere anche la Fiera di Milano e il sistema camerale per collaborare e investire su Matera, in relazione al ruolo strategico che il nostro territorio può svolgere nell´area mediterranea. Una garanzia di esperienza, affidabilità e organizzazione di livello internazionale, che può aiutarci a raggiungere un obiettivo importante per l´intera Basilicata”. L´assessore Erminio Restaino, si è impegnato a riconvocare le parti agli inizi del nuovo anno.
L’assessore alle attività produttive del Comune di Matera Silvia Vignola commenta la decisione assunta dalla Regione per l’area fieristica da realizzare a Matera: “Disponibili ad accogliere indicazioni regione per area fieristica”.
“Il Comune di Matera esprime soddisfazione per l’impegno messo in campo dalla Regione Basilicata, attraverso il suo assessore alle Attività produttive, Erminio Restaino, affinché la città di Matera venga dotata di un’area dedicata alle attività fieristiche”. Lo afferma L’assessore comunale alle Attività produttive Silvia Vignola, che oggi ha partecipato ad una riunione voluta dall’assessore Restaino su questo tema.
“Nel ringraziare l’assessore Restaino per l’attenzione dedicata, il Comune di Matera si impegna a realizzare ogni utile iniziativa che la Regione vorrà indicare perché Matera abbia una sua area fieristica. Siamo infatti consapevoli – conclude Vignola – che questo genere di iniziative può aiutare le imprese a posizionarsi su nuovi mercati e ad aiutarle a uscire dalla fase di stagnazione che stanno vivendo”.