Per il quarto appuntamento nazionale del Forum nazionale Foreste e Biodiversità sarà la Basilicata, il 15 maggio, ad ospitare la discussione pubblica sugli indirizzi politici, normativi, e operativi che possano garantire una gestione attiva delle foreste nel rispetto della biodiversità.
“Abbiamo fortemente voluto – dichiara il Vice Ministro Andrea Olivero – che la definizione di un nuovo quadro normativo in materia di gestione forestale e sviluppo delle filiere economiche, ambientali e sociali del bosco fosse accompagnata da incontri tecnici e seminari su tutto il territorio nazionale, al fine di conoscere e condividere le istanze, le esigenze e le aspettative di tutti gli stakeholder coinvolti. Gli incontri territoriali che il Forum Nazionale delle Foreste sta realizzando rappresentano, infatti, importantissimi momenti di condivisione e partecipazione, e grazie al lavoro di squadra con la Regione Basilicata nell’incontro di Potenza emergeranno validi contributi sul tema della tutela, valorizzazione e gestione attiva del patrimonio forestale nazionale”.
“La foresta e i boschisono un patrimonio da portare a produttività sostenibile anche attraverso l’attivazione delle filiere – dichiara l’Assessore Luca Braia – per le regioni come la nostra che contano oltre 350mila ettari di territorio, ma soprattutto un ecosistema a elevata riconosciuta diversità biologica. Questa ricchezza impone un impegno notevole per tutelare e mantenere lo stato di conservazione, ma ha bisogno anche di un indirizzo politico di coordinamento e rafforzamento trasversale della governance.
Ringrazio il Vice Ministro – prosegue Braia – per aver accolto la mia richiesta di inserire la Basilicata nel tour di ascolto e discussione voluto dal Mipaaf sul tema foreste, Ospitiamo quindi il Forum a Potenza anche con l’obiettivo di individuare e condividere le proposte e le azioni finalizzate a promuovere l’integrazione tra quanto dobbiamo mettere in campo per la tutela e conservazione delle Aree protette e della Rete Natura 2000 in sinergia con il collega Pietrantuonoed il percorso di lavoro, intrapreso da oltre un anno, su una nuova modalità di pianificazione e gestione forestale sostenibile, in coerenza con le politiche europee in materia forestale, in sinergia con altri strumenti programmatici che influenzano la gestione delle foreste e nel rispetto degli impegni nazionali ed internazionali in materia di biodiversità.”
Si svolgerà infatti a Potenza, lunedì 15 maggio 2017 presso l’Università degli Studi della Basilicata, (Aula Magna, via Nazario Sauro) a patire dalle 14.30 il “Forum Nazionale delle Foreste” – Tutela e valorizzazione del patrimonio forestale italiano.
Dopo i salutidella Rettrice Aurelia Sole, interverranno l’Assessore alle Politiche Agricole Luca Braia e l’Assessore all’Ambiente ed Energia Francesco Pietrantuono. L’introduzione e inquadramento tecnico del tema è affidato a Marco Borghetti Professore di Ecologia forestale e Silvicoltura della Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali dell’Università di Basilicata e a Iacopo Bernetti Professore di Economia ed estimo Rurale, Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali dell’Università di Firenze.
Seguirà una tavola rotonda moderata dal prof. Severino Romano, Direttore della Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari e Ambientali dell’Università di Basilicata con interventi delle principali istituzioni e portatori di interesse locali e nazionali sul tema gestione sostenibile della forestazione.
Le conclusioni sono affidate ad Andrea Olivero, Vice Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.