La carica dei 500 per Bicincittà 2017. Come ogni anno, per l’undicesima edizione consecutiva, il Comitato Territoriale UISP di Matera ha promosso “la ciclo-passeggiata per tutti”, evento simbolo della filosofia UISP del Movimento non competitivo per tutti. La novità di quest’anno è stata rappresentata dalla riduzione del percorso a 6,5 chilometri per l’esclusione di via Lazzazzera, in modo da offrire ai partecipanti la possibilità di utilizzare un percorso più sicuro e più fruibile. Prima della gara è stata allestita un’area di sicurezza in piazza Vittorio Veneto in cui le volontarie dell’associazione Ecos, che durante la settimana svolgono attività sportiva grazie ai tecnici Usp, hanno preparato le spremute di arancia da offrire ai ciclisti al termine della ciclopassegiata. A disposizione anche una ciclo-officina per le riparazioni “last minute” prima della gara. Il Comune di Matera ha allestito anche un punto ristoro con la presenza di rubinetti per l’acqua potabile.
In piazza Vittorio Veneto sono state promosse anche le prossime attività dell’Uisp, in particolare i campi estivi promossi in collaborazione con le associazioni Risvolta e Collettivo Donne Matera. Anche quest’anno la Uisp ha devoluto 1 euro dei 5 o 4 incassati dal biglietto al progetto nazionale Uisp in Libano con “Terre des Hommes”, a favore dei bambini siriani che fuggono dalla guerra.
Bicincittà è scattato a Matera in piazza Vittorio Veneto e in contemporanea in altri 88 Comuni d’Italia. Bicincittà è una festa di sport per tutta la famiglia, una biciclettata non agonistica ed aperta a tutti, per occupare i centri urbani e chiedere aria pulita e città più vivibili. Alla partenza in prima fila alcuni migranti ospiti del centro Sprar di Matera.
A Matera i ciclisti hanno attraversato Via del Corso, Via Ridola, Via Lucana, Piazza Kennedy, Via Cappelluti, Rotatoria del “Pino”, Via Timmari, Via Giglio, Via Passarelli, Via De Robertis, Via Timmari, Via Aldo Moro, Via Fratelli Rosselli, Via Annunziatella, Via Marconi, Via Cererie, Via Fratelli Rosselli, Via Annunziatella, Via Marconi, Via Cererie, Via Fratelli Rosselli, Via XX Settembre, Via Lucana e Via Roma per poi raggiungere nuovamente Piazza Vittorio Veneto.
Al termine della gara si è svolta l’estrazione della lotteria per l’assegnazione di due biclette messe in palio da Sport Bike Lucania.
Michele Capolupo
La fotogallery di Bicincittà 2017 (foto www.SassiLive.it)