Andrà in onda sabato 20 maggio alle 12,20 su Raiuno la puntata di Linea verde girata a Matera.
Chiara Giallonardo, Marcello Masi e Federica de Denaro racconteranno la città, la storia, ma soprattutto i sapori attraverso chi li produce, li utilizza in cucina, ne fa arte. Il viaggio a Matera presenterà, dunque, colori e sapori di una città millenaria.
Il racconto passerà anche dal lavoro degli studenti del Dicem Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo: Architettura, Ambiente, Patrimoni culturali, per arrivare alle start up nate e sviluppate nel materano e ai giardini urbani curati da bambini e adulti.
All’interno del programma sarà raccontata anche l’esperienza dell’economia circolare e inclusiva del Consorzio La Città Essenziale di Matera.
A Linea Verde, su Rai 1, i riflettori sui progetti di innovazione sociale del Consorzio la Città Essenziale. L’attenzione è su “Pancotto” l’esperienza che racconta come è possibile trasformare il valore delle eccellenze agroalimentari in opportunità non solo di valorizzazione territoriale e turistica ma soprattutto di sostegno per le fasce sociali più deboli. Infatti Panecotto, gestito dalla cooperativa socia Mest, nasce con l’ambizione di promuovere e sostenere la territorialità delle risorse valorizzando la tradizione dei luoghi sotto tre aspetti: l’enogastronomia, l’artigianato artistico e l’esperienza turistica. E’ un modello imprenditoriale etico, in quanto prevede l’inclusione sociale di soggetti svantaggiati e fasce deboli sul mercato del lavoro e il reperimento di nuove risorse economiche da investire su azioni di welfare.
Chiara Giallonardo di Linea Verde, guiderà i telespettatori nel cuore del modello Panecotto, luogo di esempio virtuoso e applicata di economia circolare e laboratorio di inclusione sociale per le persone con disabilità e rifugiati in fuga dalle loro terre, oltre che punto di degustazione di prodotti tipici lucani a filiera cortissima e di agricoltura sociale. La cooperazione sociale – ha dichiarato Pino Bruno, presidente del Consorzio -è protagonista attiva in queste nuove importanti pagine di storia per la Basilicata e per la città di Matera.