In questi giorni, a seguito delle pressanti iniziative messe in pratica ininterrottamente dall’ADOC e da altre AA. CC., Veneto Banca (Banca Apulia) e Banca popolare di Vicenza, a conclusione dell’offerta pubblica di transazione rivolta agli azionisti, hanno delineato la “Iniziativa Welfare”.
In concreto l’iniziativa è dotata, per ciascun gruppo bancario, di un Fondo dall’importo complessivo di 30 milioni di Euro destinato agli azionisti che a seguito delle perdite subite si trovano in gravi condizioni di disagio socio-economico.
L’Iniziativa Welfare è strutturata in due tranche:
• il Fondo A, dell’importo di 20 milioni di Euro, è riservato alle persone fisiche o alle ditte individuali che siano in possesso dei requisiti reddituali e patrimoniali specificati nel Regolamento (ISEE ordinario o corrente pari o inferiore a 13.000 Euro, ma con possibilità di presentare domande anche da parte di coloro che abbiano un ISEE ordinario o corrente fino a 26.000 Euro, con l’espressa avvertenza che questi ultimi otterranno l'”Indennizzo Welfare” solo se le somme messe a disposizione per l’Iniziativa risulteranno capienti), che siano titolari di azioni Veneto Banca al 31 dicembre 2016 tuttora depositate – in tutto o in parte – in una delle Banche del Gruppo Veneto Banca, che abbiano acquistato i titoli tra il 1° gennaio 2007 e il 31 dicembre 2016;
• il Fondo B, dell’importo di 10 milioni di Euro, è destinato agli azionisti che, oltre a essere in possesso dei requisiti previsti per aderire al Fondo A, possano dimostrare di trovarsi in difficoltà economiche dovute a cure sanitarie e assistenza, alla perdita di lavoro dipendente, al pagamento di canoni di affitto o ratei di mutuo e, in via del tutto eccezionale, ad altre cause che determinino l’impossibilità di far fronte a esigenze primarie della persona.
L’Iniziativa è aperta anche a chi non ha precedentemente aderito all’Offerta di Transazione pur rientrando nel perimetro dei possibili beneficiari.
Quanti vorranno potranno rivolgersi ai nostri sportelli per chiedere assistenza per il disbrigo della pratica.
Gli sportelli Adoc di Basilicata sono posizionati a Potenza in via Via R. Danzi 2 ( 097146393 – 330798081) e Via Napoli 3, a Matera in Via Annunziatella 34, a Sant’Arcangelo in Piazza de Gasperi 10, a Marsicovetere in Via P. Festa Campanile 3 e a Lauria in via XXV Aprile.
Mag 16