Il torneo di basket giovanile promosso dalla Virtus Matera per due giorni al Centro Sportivo Gaetano Scirea si è concluso con la finale tra Aurora Brindisi e Mens Sana Mesagne.
Come ogni anno Sport For Peace è stato un efficace veicolo di promozione per un’immagine positiva della città di Matera, capitale della cultura europea 2019. L’obiettivo del torneo è quello di favorire attraverso lo sport quei processi di integrazione, di qui il coinvolgimento delle associazioni che operano nel sociale e per favorire l’inserimento di extracomunitari, della sezione provinciale Io Posso e Lilt di Matera ed altre associazioni ed organizzazioni che si occupano di promuovere la cultura della pace, della tolleranza, del dialogo e del riconoscimento reciproco delle diversità.
L’evento ha ricordato anche la figura di un miniatleta prematuramente scomparso, Giulio Latorre, amante dello sport e grande appassionato di basket.
Sono state venti le squadre che divise in quattro gironi si sono affrontate per due giorni. Le sfide hanno determinato quattro le semifinaliste, Murgia basket Cassano, Aurora Brindisi, Cus Bari e Mens Sana Mesagne che dopo la vittoria dello scorso anno si è dovuta arrendere ai brindisini dell’Aurora, pronti a portare a casa per la terza volta il trofeo Ondatel.
Mag 16