In riferimento alla nota diramata nei giorni scorsi dal Sindacato Avvocati in relazione alla situazione degli uffici e dei servizi nel Palazzo di Giustizia, si precisa quanto segue:
L’Amministrazione Comunale ha costantemente assicurato gli interventi di manutenzione ordinaria nel Tribunale, sia con maestranze interne sia affidandosi ad imprese esterne. Tali interventi, nell’ultimo anno, sono stati incrementati sulla base delle decisioni adottate in condivisione con il Presidente del Tribunale e con la Commissione Circondariale di Manutenzione, in ragione delle disponibilità economiche a disposizione e reperite direttamente dall’Amministrazione Comunale.
In particolare, alla luce di tale collaborazione, sono stati individuati interventi prioritari, ritenuti dalle istituzioni giudiziarie indispensabili per lo svolgimento ottimale delle proprie attività. Tra questi, si è provveduto alla sostituzione e al potenziamento dell’impianto di climatizzazione in una decina di stanze dei vari uffici, su indicazione degli stessi uffici; inoltre, è stato effettuato il ripristino dell’impianto di illuminazione del parcheggio interno riservato al personale e ai magistrati, oltre che dell’impianto di illuminazione del vano scale della Procura della Repubblica. Inoltre, si è provveduto alla sistemazione dei bagni del piano terra e del primo piano, sistematicamente oggetto di atti di vandalismo e ripetutamente aggiustati nell’arco di pochi mesi. Si sta quindi procedendo ai lavori di manutenzione per garantire il regolare funzionamento degli impianti e delle attrezzature esistenti, ed il tal senso tutti gli ascensori del palazzo risultano regolarmente funzionanti, e anche il piccolo inconveniente riscontrato su uno di essi è stato risolto in poco tempo; così come è funzionante l’impianto di riscaldamento, pur non assicurando la massima potenza a causa della vetustà.
A breve sarà effettuato il ripristino di parte di guaina per eliminare gli inconvenienti derivanti dalle penetrazioni di acqua nella struttura e l’esecuzione di tramezzature per garantire una migliore distribuzione degli ambienti. Inoltre, l’Amministrazione Comunale ha reperito e messo a disposizione locali di sua proprietà per il deposito di suppellettili, materiali e attrezzature, ammassati impropriamente negli ambienti per i quali è previsto il riuso, collaborando nel trasloco e nel successivo smaltimento a discarica speciale.
Sulla base delle indicazioni del Presidente del Tribunale e del successivo deliberato della Commissione, riunita lo scorso 30 ottobre, si è provveduto a definire soluzioni progettuali per la riorganizzazione logistica di alcuni uffici del Palazzo di Giustizia, inerenti in particolare il trasferimento degli uffici della sezione lavoro al primo piano nei locali attualmente utilizzati per le udienze collegiali e di lavoro, nell’acquisizione dell’aula, ora in uso alla Procura della Repubblica, da utilizzare per l’udienza preliminare al piano secondo e, infine, nell’adeguamento dell’aula al primo piano, dove attualmente vengono celebrati i processi penali con rito monocratico, per le udienze di lavoro e collegiali, grazie alla disponibilità della Procura della Repubblica. Al fine di migliorare la sicurezza dell’ufficio, che, soprattutto negli ingressi, deve essere sottoposto ad una sorveglianza continua, l’Ufficio Tecnico Comunale ha predisposto anche un progetto per la riattivazione della sbarra di ingresso al Palazzo di Giustizia, che da ormai troppo tempo è inattiva, prevedendo l’arretramento della stessa per circa tre-quattro metri, l’ampliamento e l’avanzamento del locale custodi, l’installazione di un impianto citofonico per dar modo al personale di vigilanza di controllare l’ingresso e l’azionamento della sbarra.
Allo studio anche una ipotesi di nuova distribuzione e riqualificazione del piano terra, che prevede l’acquisizione di ulteriori spazi e la sistemazione più funzionale degli uffici del locale bar, dello sportello bancario e dei posti riservati agli agenti librari. L’Amministrazione Comunale rende noto che è in itinere una verifica delle necessità degli uffici giudiziari giudiziarie per proporre al Ministero della Giustizia la candidatura al finanziamento per un progetto serio e particolareggiato da inquadrare in un contesto di ristrutturazione globale dell’edificio. Un progetto che sarà all’ordine del giorno nella prossima riunione della Commissione, convocata per il 27 novembre prossimo. In tal senso, il Sindaco Emilio Nicola Buccico ha garantito il suo interessamento a livello politico per venire incontro alle esigenze del Palazzo di Giustizia.
Nov 21
Sempre parole e mai fatti!
Quanfo se lo toglieranno sto vizio. Non hanno capito che i materani vogliono vedere cose concrete non sentire sempre e solo interventi a tromba!!!