Martedì 23 maggio 2017 alle ore 18,30 nel cinema Comunale di Marconia è in programma l’incontro “Dov’è tuo Fratello? Donne e Uomini intrattabili” nella serata della legalità contro il traffico umano in ricordo di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino promossa da Azione Cattolica Italiana e Arcidiocesi di Matera-Irsina.
“Che le cose siano così, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di
rimboccarsi le maniche ed incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la
stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare…”
G.Falcone
Sembra che il tempo abbia messo a tacere la nostra sete di giustizia, di verità e di bene, ma il 23
maggio arriva puntuale, ogni 365 giorni, ed ogni anno chiede a ciascuno di noi come abbiamo
onorato la morte di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Vito Schifani, Rocco Di Cillo e Antonio Montinaro. Nei giorni tra il 22 ed il 23 maggio i media si riempiono di “speciali” sulla strage di Capaci del 1992, immagini viste e riviste che parlano di mafia solo per un periodo di tempo molto limitato; ma la nostra sete di giustizia è quotidiana e non può essere messa a tacere; ha bisogno di voce, di gesti concreti da fare ogni giorno, di azioni che vengano mosse da valori incentrati sulla legalità.
Martedì 23 Maggio ci riuniremo per dar voce a questa sete di giustizia e lo faremo per le nostre
sorelle vittime del traffico umano; parleremo di “donne e uomini in-trattabili”, conosceremo la
storia delle “figlie di Mami Wata”, ascolteremo la testimonianza di chi ogni giorno incontra i loro occhi smarriti e cerca di dar loro speranza, rinnoveremo il nostro impegno ad educare la società, ed in particolare i giovani, alla giustizia ed alla legalità.
L’essere sentinelle di una società buona e non complici di un potere che corrompe le coscienze, fa di noi, laici che vogliono lasciare l’impronta del bene nella via tracciata da uomini come Giovanni Falcone. Nella semplice quotidianità, vogliamo essere testimoni contagiosi di una società “sana” per condurre chi ci sta accanto sulla via del bene, della giustizia e dell’amore verso l’altro. Vogliamo essere donne e uomini “senza misura”, perché l’amore non ha misura.
Programma convegno
Ore 18,30 saluti e accoglienza;
ore 19 proiezione film documentario “Le figlie di Mami Wata” di Giuseppe Carrisi;
ore 20 testimonianza a cura di Rosaria Lamorte, responsabile del progetto “Persone non schiave”.
ore 21 conclusioni