Sabato 20 maggio 2017 a Sant’Arcangelo, nella sede dell’istituto professionale per i servizi in agricoltura e lo sviluppo rurale “Giustino Fortunato” è in programma la seconda edizione della giornata regionale della biodiversità agricola e agroalimentare. L’attività è organizzata dalla Azienda Agricola Sperimentale Dimostrativa “Pollino” dell’Alsia, l’Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura, in collaborazione con la Regione Basilicata e con l’Associazione degli agricoltori custodi “Vavilov”, del Pollino-Lagonegrese.
L’iniziativa rientra nelle attività disciplinate dal decreto n° 1803 del 09 febbraio 2017 del Ministero delle Politiche agricole, in attuazione della Legge 1 Dicembre 2015 n°194 che ha istituito la giornata nazionale della Biodiversità di interesse agricolo e alimentare.
La prima edizione si tenne nel 2016 a Lagonegro, presso l’Istituto professionale per i servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale. Lo scopo è quello di trasmettere i valori universali e le modalità di tutela e conservazione del patrimonio vegetale agrario esistente.
La manifestazione a Sant’Arcangelo si articolerà in tre momenti: la messa a dimora di alcune antiche varietà di piante frutticole, una visita del campo di grano Carosella del Pollino, all’interno dell’azienda agricola dell’Istituto, ed un seminario tematico.