COMUNICATO STAMPA DEL GRUPPO CONSILIARE DEL PD AL COMUNE DI MATERA A FIRMA DI ALDO CHIETERA ED ESPEDITO MOLITERNI SULLE AUSILIARIE DEL TRAFFICO SENZA LAVORO DAL 30 OTTOBRE SCORSO.
Una sola verità ed una sola certezza sono emerse dal consiglio comunale di ieri venerdì 21 novembre dedicato alle problematiche connesse alle ausiliarie del traffico: la mancanza di volontà politica dell’amministrazione comunale di centro destra di risolvere il problema.
L’approvazione dell’ ordine del giorno presentato dalla maggioranza al Comune di Matera che prevede la costituzione di una non meglio precisata commissione con il compito di verificare e proporre alla Regione, al Dipartimento della Funzione Pubblica e al Ministero del Lavoro gli itinerari percorribili per la stabilizzazione dei 20 ausiliari del traffico è un’autentica presa in giro ed un’inutile perdita di tempo.
Prova ne è che la Regione è già stata attivata da tempo in questo senso dai consiglieri regionali del Partito Democratico e i senatori Maria Altezza, Filippo Bubbico e Carlo Chiurazzi hanno presentato nelle settimane scorse un’interrogazione al Ministro della Funzione Pubblica tendente a consentire, entro breve tempo, la stabilizzazione dei lavoratori precari nel Comune di Matera.
La strada maestra per venire incontro alla legittime aspirazioni delle ausiliare del traffico è stata indicata dal gruppo consiliare del Partito Democratico presentando un ordine del giorno, nella seduta del 21 novembre, alternativo a quello della maggioranza di centro destra, nel quale sono stati individuati percorsi e tempi certi per la soluzione del problema, indicando la data del 15.12.2008 come termine massimo per l’ approvazione del piano di programmazione triennale del fabbisogno di personale, unico atto propedeutico e necessario per la stabilizzazione dei precari. Lo stesso gruppo del P.D. ha inoltre proposto nell’ordine del giorno, l’immediato rientro nella attività lavorativa , in attesa della definitiva assunzione.
Ma l’ordine del giorno è stato bocciato dalla maggioranza di centro destra, evidentemente disinteressata ai gravi problemi sociali ed economici che stanno colpendo le fasce di popolazioni più deboli, così come purtroppo è già avvenuto per le cooperative sociali di tipo B alle quali non sono stati rinnovati i contratti di lavoro.
Il Partito Democratico della città, il suo gruppo consiliare e i suoi massimi rappresentanti istituzionali sono decisi nel mettere in atto tutte le iniziative possibili per la soluzione del problema.
Purtroppo, siamo consapevoli che da questa amministrazione di centro destra non possiamo aspettarci altro se non un ennesimo rimpasto di Giunta.
Consiglio Comunale del 21 Novembre 2008
Oggetto: Ordine del giorno su stabilizzazione lavoratori precari – ausiliari del traffico.
Premesso che :
• Al Comune di Matera operano N° 28 L.S.U. e N° 22 ex CO.CO.CO.- ausiliari del traffico
• per gli L.S.U., il cui contratto in essere mediante contribuzione regionale ed integrazione comunale, era già stato avviato il processo di stabilizzazione dalla precedente Giunta Comunale e che con Del. di G.M. N° 71/’08, tale processo è stato spostato al 2009,
• dal 31 ottobre 2008 sono senza lavoro ben 22 lavoratori precari di lungo corso (oltre 12 anni) di questa amministrazione comunale , inizialmente LSU, poi trasformati con contratto quali co.co.co. fino a luglio 2007, assunti a tempo determinato previa prova selettiva pubblica con riserva , avvalendosi di quanto previsto dal comma 560 della finanziaria 2007,
• questi 22 lavoratori precari da oltre 12 anni sono impegnati nello svolgimento dei servizi di prevenzione ed accertamento alle violazioni del codice della strada nonchè di vigilanza davanti alle scuole oltre ai naturali compiti di supporto all’attività amministrativa di Polizia municipale ;
• in applicazione del D.L. 81/2000 il comune di Matera aveva convertito alcuni L.S.U. in Co.Co.Co. impiegandoli presso il comando di Polizia Municipale ;
• più volte il consiglio comunale nella passata consigliatura aveva espresso la volontà politica di stabilizzare detti lavoratori ;
• il Sindaco , incontrando nei giorni scorsi a più riprese il Prefetto, i lavoratori unitamente ai rispettivi rappresentanti sindacali, ha confermato la volontà politica anche da parte di questa Amministrazione Comunale di procedere alla stabilizzazione dei lavoratori ;
• i commi 120 e 121 della LEGGE 244/2007 consente agli enti di derogare al patto di stabilità se si deve procedere alle stabilizzazioni dei precari purchè non si vada in condizioni di dissesto ;
• ai sensi dell’art. 42, comma 2, lettera a) del D.lgs 267/2001 “ Il consiglio ha competenza limitatamente ai seguenti atti fondamentali:
a) statuti dell’ente e delle aziende speciali, regolamenti salva l’ipotesi di cui all’articolo 48, comma 3, criteri generali in materia di ordinamento degli uffici e dei servizi;”
I sottoscritti consiglieri comunali chiedono al Sindaco ed alla giunta di:
• 1) di dare mandato al responsabile del settore personale, alla luce di quanto previsto dalle normative vigenti, di avviare tutte le procedure propedeutiche alla stabilizzazione dei lavoratori precari aventi titolo – L.S.U. e CO.CO.CO.
• 2) di provvedere, ai fini della progressiva stabilizzazione del personale precario, alla rivisitazione della pianta organica ed alla predisposizione di un piano di programmazione triennale del fabbisogno di personale per gli anni 2009, 2010 e 2011 nel più breve tempo possibile e non oltre il 15/12/2008.
• 3) predisporre nei confronti degli stessi un immediato rientro in attività.
L’ordine del giorno è stato bocciato, adesso attendiamo un comunicato ufficiale da parte dell’Amministrazione Comunale per fare chiarezza sulla vicenda e per scoprire i particolari su una vicenda che sta ha messo in difficoltà altre famiglie materane in un periodo davvero critico per la nostra città sul fronte occupazionale.
Voi del Pd siete semplicemente ridicoli.
Il casino delle ausiliarie lo avete creato voi e adesso volete scaricare su buccico
peccato che sti poveri bugiardi del PD nn dicano del tutto come stanno le cose.
Se qualcuno nn mi crede, andasse a vedere gli atti relativi alla questione degli ausiliari relativi alla scorsa amministrazione.
La scorsa amministrazione comunale poteva effettuare una stabilizzazione di queste figure professionali ma nn l’ha fatto facendo si che scadessero i termini di legge x mettere in atto tale provvedimento.
Forse la mancata applicazione del provvedimento è, a mio avviso, venuta meno x avere qualcosa da utilizzare contro la nuova giunta in caso di sconfitta.
E ora si pretende he il sindaco commetta un illecito con la scusa che gli ausiliari rimarranno disoccupati.
E già, così poi si potrà anche dire che il sindaco ha commesso un atto illegale….Ma fatemmi il piacere, ma vi volete rendere conto che avete perso le elezioni e che tutti i vostri odg sono delle farse?
Dite la verità a quei poveri ausiliari e almeno per una volta siate coerenti e fate un mea culpa anzichè giocare a scaricabarile, cosa che, anche a livello nazionale, vi riesce benissimo…
IPOCRITI!!!
Ipocrita è questa amministrazione che ha detto che avrebbe fatto tante cose belle ed importanti per Matera ed invece da quanto è in carica è uno schifo totale o quasi,peggio delle precedenti amministrazioni già deludenti.Questa amministrazione,mi ricorda il governo Prodi che con una minima maggioranza non poteva decidere nullae per stare in piedi usa i voti di persone elette nelle liste dei verdi.Andare via se non si è in grado di governare.
Slayer fossero tutti questi gli illeciti!!!
Non penso che un sindaco rischi molto per stabilizzare delle figure professionali.
Di certo non sarebbe questa la sua pietra tombale!
Sarà che nn sono di sinistra e provo schifo x tutti coloro che hanno governato la città prima di questa amministrazione, ma avete presente l’ex mercato ortofrutticolo di Piccianello? E la discesa di San Vito? E VIA RIDOLA TERMINATA A TEMPO DI RECORD? E la raccolta differenziata che da inesistente è salita a 3-4 punti percentuali? E il servizio bus navetta e ceck-in x l’aereoporto di Palese? E le aiuole ben tenute?
Ah e tenete presente che i soldi non ci sono, dato che le scorse amministrazioni sappiamo bene cosa ne hanno fatto….
E x la stabilizzazione degli ausiliari, nn si tratta di illecito, ma di atto illegale, la legge nn lo permette, quindi..
MEDITATE GENTE…