Nella mattinata di sabato 20 maggio, per il “Maggio dei libri”, presso la sala conferenze dell’istituto Isabella Morra di Matera il giornalista Giuseppe Formato ha presentato il libro “Grazie per questo momento, la storia di Vincenzo Cosco”, dedicato al compianto allenatore molisano che ha riportato il Matera Calcio nel 2014 nei Professionisti ed è scomparso prematuramente due anni fa.
All’incontro hanno partecipato i tecnici socio sanitari delle classi IV B, IV C e V B. “Un calcio al cancro” è stato il tema scelto dai futuri esperti di umanità per ricordare la grinta e la determinazione sui campi da calcio e nella lotta al tumore dell’uomo Vincenzo Cosco. Il suo insegnamento per le generazioni future e il ricordo della sua vita per contribuire alla ricerca scientifica. Abbiamo incontrato l’uomo che porteremo nella nostra memoria e nei nostri cuori scolpite come marmo le sue parole: “Sono stato un calciatore modesto, tutto quello che è venuto è dipeso, soprattutto, dalla mia volontà e dal mio intuito e temperamento. Qualche demerito l’ho avuto, ma ho conservato la mia dignità, senza tradire me stesso. Quando non mi sono sentito libero di lavorare secondo i principi in cui ho sempre creduto e, dunque, non mi sono sentito a mio agio, mi sono sempre dimesso, rimettendoci i soldi”.
Giuseppe Formato ha nutrito ed arricchito le menti e i cuori dei ragazzi presenti al’incontro. I libri aiutano a vivere bene “allarga e allunga la vita”. Certi che “chi combatte non perde mai”.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’incontro al Morra