Hospice Stigliano: “Addestramento all’impianto ecoguidato di picc e midline”.
Si è svolto presso l’Hospice dell’Ospedale di Stigliano, responsabile dr. Giuseppe Agneta e dirigente medico Dr.ssa Daniela Comunale, un corso teorico-pratico sull’ “Addestramento all’impianto ecoguidato di Picc e Midline”.
Al corso hanno preso parte gli infermieri dell’Hospice e dell’ambulatorio di cure palliative e terapia del dolore attivo ormai da tempo all’ospedale di Angelina Lo Dico di Tinchi. L’obiettivo è quello dell’autonomia e della crescita professionale dell’infermiere dedicato alle cure palliative.
Coordinatore del corso è stato lo stesso Dr. Agneta che ha anche trattato gli argomenti relativi all’anatomia vascolare dell’arto superiore, alla fisica degli ultrasuoni e all’elettrofiosiologia dell’ecg intracavitario.
Il dr. Marcello Ricciuti direttore dell’hospice dell’ospedale San Carlo di Potenza ha invece illustrato gli accessi vascolari periferici.
Della prevenzione e del trattamento delle complicanze nursing si è invece occupato il dr. Pasquale direttore dell’hospice del Crob di Rionero.
Sono seguite le esercitazioni pratiche che hanno visto protagonisti gli stessi discenti a turno, seguiti attentamente dal dr. Agneta, dal dr. Ricciuti e dal dr. Di Leo.
La formazione continua, la crescita professionale e l’aggiornamento è ormai una costante nell’attività dell’Hospice che come è noto si occupa di cure palliative e di malati terminali. Non sono mancati nel corso degli anni i riconoscimenti dei pazienti e dei loro familiari per il senso di umanità e la professionalità che si registra nella struttura di Stigliano.
L’Hospice di Stigliano ha iniziato la sua attività l’8 Gennaio del 2007.
Si tratta di una struttura con diversi posti letto che offre ai malati terminali ed ai loro familiari la possibilità di avere a disposizione un ambiente idoneo ad alleviare la sofferenza sia del soggetto colpito dalla malattia che di chi deve assisterlo.
Oltre ai posti letto vi è un’area destinata alla residenzialità per l’accompagnatore del paziente.
Vi sono ampi spazi per il soggiorno e la ristorazione, la socializzazione, la conversazione, la lettura, la cucina, la tisaneria, il deposito biancheria pulita e sporca, il deposito attrezzature, i servizi per il personale e l’ ambulatorio medicheria.
L’hospice risponde ad una necessità già presente sul territorio e soprattutto dà una risposta a quella che in futuro sarà una esigenza primaria di assistenza, a causa dell’invecchiamento della popolazione, dell’allungamento dell’aspettativa di vita e quindi anche dell’aumento di casi che hanno bisogno di assistenza continua nell’ultima fase dell’esistenza.
Responsabile del Centro è il medico anestesista Dott. Giuseppe Agneta. Gli interessati per ulteriori informazioni possono telefonare al num. 0835/569923.