Rispondere alle richieste del mercato del lavoro e delle aziende, e favorire l’acquisizione delle competenze scientifiche degli studenti: è uno degli obiettivi del “Pls” matematica, ovvero il “Piano nazionale lauree scientifiche” per l’area, organizzato dal Dipartimento di Matematica, informatica ed economia (Dimie) dell’Università della Basilicata attraverso laboratori e incontri destinati alle scuole superiori che si sono svolti a partire da marzo. I contenuti e gli esiti dell’iniziativa saranno illustrati il 24 maggio nel Campus universitario di Potenza, dalle ore 9, nell’aula magna del Dimie.
Sono cinque gli istituti superiori – “Galilei”, “Einstein – De Lorenzo”, “Pasolini” e “Nitti” di Potenza, e “Flacco” di Venosa – che hanno aderito al progetto, con sette laboratori e la partecipazione di un centinaio di studenti, otto docenti delle superiori e sei esperti esterni (di cui 5 del Dimie, Paolo Vitolo, Angelica Malaspina, Maria Carmela De Bonis, Ermenegildo Caccese, Angelo Sonnino, e uno dell’Unisa, Serafina Lapenta). Nel corso della giornata saranno distribuiti gli attestati agli studenti, che valgono come crediti riconosciuti dalle scuole, e quelli ai docenti per le attività previste dal “Piano di Formazione Insegnanti 2016-2019”.
I laboratori, che saranno “raccontati” dagli stessi partecipanti, hanno trattato diverse tematiche della matematica, dall’analisi alla geometria, fino alle naturali connessioni con la fisica e quelle, a volte sorprendenti, con la filosofia. A conclusione della giornata (ore 12) è previsto un seminario intitolato “Matematica: ma chi ce lo fa fare?”, tenuto da Luca Granieri, autore di diversi trattati di divulgazione matematica e del libro “Dio c’è, e la scienza…”.
Il Dipartimento “già da diverso tempo – ha spiegato il responsabile del progetto, il docente dell’Unibas Antonio Azzollini – aderisce all’iniziativa del Ministero per promuovere attività laboratoriali, di formazione insegnanti e di autovalutazione che rientrano nel campo della matematica, e che si svolgono in collaborazione con le scuole del territorio. Quest’anno, inoltre, ricorre il decennale dell’adesione del Dimie al Pls – Area Matematica, e il Dipartimento ha deciso di invitare le classi e gli insegnanti delle scuole che hanno collaborato a presentare i risultati dei loro laboratori nella nostra sede”.
Mag 22