Enrico Gambardella è stato eletto segretario generale della Cisl Basilicata nella seconda giornata del congresso regionale promosso al Palace Hotel di Matera. Enrico Gambadella succede a Nino Falotico. Eletta anche la segreteria regionale: Il nuovo segretario generale della Cisl Basilicata, Enrico Gambardella, sarà coadiuvato in segreteria da Giuseppina Amatulli e Gennarino Macchia in qualità di segretari generali aggiunti e da Giuseppina D’Alessandro e Carlo Quaratino.
Enrico Gambardella è il nuovo segretario generale della Cisl Basilicata. Lo ha eletto in prima seduta il nuovo consiglio generale del sindacato al termine del XII congresso regionale che si è tenuto il 22 e 23 maggio a Matera. Gambardella succede a Nino Falotico che ha guidato la Cisl per circa vent’anni. Il consiglio generale, su proposta del neo segretario, ha eletto anche la nuova segreteria regionale che sarà da Giuseppe Amatulli e Gennarino Macchia, che saranno anche segretari generali aggiunti, e da Giuseppina D’Alessandro e Carlo Quaratino. Conversando con i giornalisti a margine del congresso Gambardella ha detto che “Nino falotico lascia una grande eredità, continueremo l’opera che è stata svolta in maniera egregia e che ha consentito di dialogare con le istituzioni regionali”.
“Ora la priorità – ha aggiunto il nuovo leader della Cisl – è sbloccare il reddito minimo di inserimento. Da troppo tempo stiamo aspettando che questa misura si attivi per dare una risposta ai disoccupati, alle persone che vivono in povertà e ai lavoratori che dopo aver terminato gli ammortizzatori sociali ora sono senza reddito”. Nella sua prima uscita pubblica da segretario generale Gambardella ha parlato anche di Matera 2019 lanciando un forte monito sul progetto. “L’appuntamento di Matera 2019 rappresenta una grande opportunità e vorremmo che fosse sfruttata non solo per la cultura in senso stretto. Questo territorio può fare tanto di più”, ha concluso Gambardella, ammonendo che “le guerre di campanile non hanno alcun senso: Matera deve svolgere un ruolo prevalente e di guida”.
Alla seconda giornata congressuale ha partecipato anche il segretario nazionale Piero Ragazzini che ha parlato in particolare di Mezzogiorno. “Il divario tra Nord e Sud è molto ampio”, ha detto Ragazzini, sottolineando che “è apprezzabile l’idea di costituire un ministero per il Sud, ma occorre un grande patto sociale affinché si trovino le risorse per affrontare la questione giovanile. È necessaria inoltre una riforma fiscale per pagare meno e tutti”. Il segretario della Cisl ha detto inoltre che “tanto il privato quanto il pubblico devono investire e gettare le basi per creare occupazione e sviluppo”. Ragazzini ha fatto infine un passaggio sulla formazione. “Noi proponiamo anche un buono scuola per aumentare la formazione e puntare sull’alternanza scuola-lavoro”, ha concluso.
Il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, ha inviato un messaggio di auguri al neo-segretario della Cisl lucana, Enrico Gambardella, ringraziando il segretario uscente, Nino Falotico, per il lavoro svolto. Di seguito il testo.
Caro Nino, Caro Enrico,
a causa di impegni istituzionali che mi costringono ad assicurare la mia presenza fuori regione per una settimana sin dallo scorso 21 maggio, ho dovuto, non senza rammarico, declinare il cortese invito rivoltomi a partecipare ai lavori di apertura del XII congresso regionale della Cisl, svoltosi a Matera nei giorni 22-23 maggio scorsi.
Di ciò mi scuso con entrambi ed in particolare con Nino, al quale avrei voluto pubblicamente riconoscere lo straordinario ed impagabile lavoro fatto in oltre tre lustri alla guida della Segreteria regionale, in un rapporto sempre corretto e proficuo con le Istituzioni democratiche della Basilicata.
Sono certo che Nino non ci farà mancare, anche in futuro, il suo prezioso punto di vista sulle tante questioni che quotidianamente saremo tutti chiamati ad affrontare per il bene dei lucani.
Ad Enrico, chiamato a fare propria la preziosa eredità di Falotico, voglio far giungere, in uno con un forte “in bocca al lupo” e con i miei auguri più sentiti di buon lavoro, un messaggio di grande attenzione rispetto ai temi posti, anche nel corso dell’ultimo Congresso regionale, da parte della Cisl di Basilicata, a partire proprio dal “Reddito minimo di inserimento”, alla cui attuazione, prevista a breve, stiamo lavorando con particolare lena.
Sono sicuro che ci saranno numerose occasioni di incontro, confronto e condivisione costruttiva di obiettivi e progetti per il futuro della nostra Basilicata.
Cari saluti.
Marcello Pittella
Ugl: “Auguri a Gambardella, nuovo segretario Cisl”.
Il segretario regionale dell’Ugl Basilicata Giovanni Tancredi e il segretario provinciale dell’Ugl Matera, Pino Giordano in una nota congiunta rivolgono gli auguri a Enrico Gambardella, per l’elezione a segretario generale dell’USR Cisl di Basilicata e alla nuova segreteria regionale con Giuseppe Amatulli, Gennarino Macchia, Giuseppina D’Alessandro e Carlo Quaratino.
“Non sarà certamente un percorso semplice – dichiarano i due esponenti Ugl Basilicata – ma siamo certi che il neo segretario generale Cisl Gambardella, saprà affrontare, le complesse sfide che verranno poste e saprà continuare, senza risoluzione di continuità, nel percorrere la strada che ha contraddistinto l’organizzazione sindacale in un particolare momento storico e difficile della vita sociale ed economica della Regione, nel segno dell’ottimo operato ventennale alla guida di Nino Falotico. Oggi – proseguono – non è il punto di arrivo di Enrico ma, al contrario, un punto di partenza e rilancio anche per tutto il sindacato unito in un momento molto critico per la regione lucana dove, dovremo incisivamente far sentire la propria voce contro un Governo che è sempre più sordo verso le esigenze delle fasce più deboli, e che dà vita a manovre inadeguate che pregiudicano ulteriormente i lavoratori stessi, le famiglie e i giovani. Ora tutti siamo chiamati a unirci a un’azione di rilancio del sindacato a 360° della quale c’è necessità in ragione soprattutto della crisi che attraversa il mondo del lavoro soprattutto a livello regionale. Dall’Ugl, come sempre, con lealtà e spirito collaborativo, daremo valido contributo a una grande o.s. come è la Cisl affinché da tutte le difficoltà che quotidianamente si incontreranno, unitamente superandole, sapremo trarre insegnamento per dare una continuità ad una gloriosa storia fatta di battaglie, sacrifici e capacità di rappresentare gli interessi dei più deboli. Siamo sicuri e convinti che con Gambardella a guida dell’USR Cisl – concludono i segretari Giordano e Tancredi – sia le istituzioni lucane che il Governo valuteranno d’ora in avanti e, con debito riguardo, le proposte del sindacato che, auguriamoci sempre più solido e unito, saranno non solo parole ma cemento armato per costituire una casa comune che guardi al sud: dal Ministero per il Sud a un grande patto sociale per affrontare, non a parole, la questione giovanile, rimodulare un fisco equo per pagare meno e tutti e, non per ultimo, defiscalizzare il lavoro con aiuto alle Pmi mettendo in atto politiche invitanti e convenienti per gli imprenditori nella consapevolezza che, tanto il privato quanto il pubblico, devono investire e gettare le basi per creare occupazione e sviluppo, toccasana per il rilancio della Basilicata”.
La fotogallery del congresso regionale Cisl (foto www.SassiLive.it)