E’ stato un match dalle grandi emozioni quello che ha visto Cosenza e Matera sfidarsi nell’andata della seconda fase dei playoff promozione di Lega Pro. I calabresi si sono imposti per 2-1 grazie ad una partita quasi perfetta ed al supporto del pubblico che non è mai mancato. La gara, giocata al San Vito-Gigi Marulla domenica 21 maggio alle ore 20:30, sembrava indirizzata a favore del Matera, squadra più attrezzata rispetto al Cosenza.
Il primo tempo
Al sesto minuto di gioco il Matera va vicinissimo al vantaggio con Sartore che crossa al centro e Negro che sfiora il gol. Al 21’, dopo un sospetto fallo di mano nell’area del Matera, il gol del Cosenza. Precisa punizione calciata da Pinna che trova l’inserimento di Blondett, bravo a sfruttare l’assist del compagno. Al 29’ l’autore del gol del vantaggio atterra in area Sartore. Sul dischetto va Negro che non sbaglia e porta il risultato sull’1-1.
La ripresa
Il Matera cerca di sfruttare la situazione di parità e al 2’ sfiorano il vantaggio con Carretta che cerca di sorprendere il portiere avversario con una conclusione dal limite che lambisce la traversa. Al 14’ Matera ancora pericoloso con Armellino che dà l’illusione del gol con una conclusione dal limite. La reazione del Cosenza arriva al 21’ con Ranieri che cerca il gol senza successo. Al 26’ la partita si sblocca in favore dei padroni di casa con Mungo che si libera ai trenta medi e serve D’Anna abile a trovare Statella di prima intenzione che da pochi passi non può sbagliare. Il vantaggio dei rossoblù innervosisce il Matera che si vede espellere Casoli per un testa a testa con D’Anna, e poi il tecnico Auteri, per protesti. Nonostante ciò la squadra in trasferta sfiora il pareggio su punizione con Armellino al 32’ prima dell’espulsione di Pinna che riporta la parità in campo.
Arbitraggio non all’altezza per Columella
La gestione della gara da parte dell’arbitro non è piaciuta al presidente del Matera Columella, che ha dichiarato di non poter accettare che le sorti della sua squadra debbano passare attraverso le sviste delle terne arbitrali. Secondo il presidente Columella la rete del 2-1 del Cosenza era irregolare e la sua squadra è stata pesantemente penalizzata in un match importantissimo. Dello stesso avviso mister Gaetano Auteri. Il tecnico ha parlato di sconfitta immeritata negli ottavi di finale dei play-off di Lega Pro.
Domani si gioca il ritorno tra le mura amiche
Domani, mercoledì 24 maggio, si giocherà la sfida di ritorno e secondo il tecnico Auteri la squadra ha tutte le carte a disposizione per ribaltare la sconfitta dell’andata e continuare a coltivare il sogno Serie B. Dell’impresa ne è convinto anche il sito specializzato in quote sulla Lega Pro Skybet.it che quota la vittoria dei lucani a 1.85 contro il 2 dei calabresi che paga addirittura a 4.00. Il pubblico di casa è pronto a riempire lo Stadio comunale XXI Settembre-Franco Salerno e spingere i propri beniamini verso la promozione.
Per il passaggio al turno successivo il Matera avrà un solo risultato a disposizione per passare il turno: la vittoria. Mister Auteri dovrà quindi essere bravo a gestire la tensione e non rischiare di subire gol, sperando di riuscire a sbloccare subito il match in proprio favore.