Calcio italiano in lutto per la prematura scomparsa dell’ex arbitro Stefano Farina. Dopo aver chiuso la carriera arbitrale Farina ricopriva il ruolo responsabile della commissione arbitrale della Serie B. Si è spento all’età di 54 anni dopo aver combattuto con una terribile malattia. La famiglia aveva chiesto di tutelarne la privacy e anche per questo motivo la notizia della morte di Stefano Farina ha destato ancora più scalpore nel mondo del calcio. Un giovane Stefano Farina nel maggio del 1992 dirigeva lo spareggio di andata per la promozione in C2 tra Matera e Gangi. In quella gara il Matera guidato in panchina dal compianto allenatore Marcello Pasquino superò il Gangi per 2-0 per poi conquistare la C2 nella sfida di ritorno conclusa sullo 0-0 a Gangi.
Clicca qui per rivedere la sintesi di quella gara memorabile giocata sotto una pioggia battente.
Il presidente della Figc Carlo Tavecchio ha disposto un minuto di silenzio a partire da martedì 23 maggio in occasione della gara dei quarti di finale dei play off della Serie B Benevento-Spezia e nel prossimo week end su tutti i campi di calcio per ricordare Stefano Farina. Le Nazionali azzurre, impegnate nei prossimi giorni, oltre al minuto di silenzio, scenderanno in campo con il lutto al braccio. A riferirlo è il sito ufficiale della Federcalcio.
Di seguito il comunicato dall’AIA, Associazione Italiana Arbitri con cui ha annunciato la scomparsa di Stefano Farina.
“All’età di 54 anni, improvvisamente, ci ha lasciato l’ex arbitro internazionale ed attuale Responsabile della CAN B, Stefano Farina. Arbitro della Sezione di Novi Ligure dal dicembre del 1979, ha debuttato in Serie A nel gennaio del 1995 dirigendo complessivamente 236 gare della massima serie e 117 di Serie B – si legge -. Ha diretto due finali di Supercoppa Italiana e la finale di Supercoppa Europea del 2006. Osservatore UEFA, è stato Rappresentante degli arbitri in attività e Responsabile della CAN D e della CAN PRO. Il Presidente dell’AIA Marcello Nicchi ed il Vice Narciso Pisacreta, insieme ai componenti del Comitato Nazionale, al Responsabile del Settore Tecnico Arbitrale Alfredo Trentalange, ai Responsabili degli Organi Tecnici Nazionali, ai Componenti della CAN B, Cristiano Copelli e Gabriele Gava, anche a nome dei 35.000 arbitri italiani, esprimono alla famiglia di Stefano profondo cordoglio e vicinanza. Si uniscono il Segretario dell’AIA Francesco Meloni, il Vice Segretario Massimo Solfanelli, il Responsabile della Segreteria della CAN B Davide Garbini, il Direttore Responsabile della Rivista “l’Arbitro” Carmelo Lentino, i Coordinatori della redazione e tutto il personale FIGC in forza all’Associazione Italiana Arbitri”.