Cosenza ai quarti di finale, Matera game over. Il Matera domina la prima mezz’ora di gioco collezionando almeno 7 palle gol pulite ma è il Cosenza a sbloccare il match al 33′ con Mendicino. Nella ripresa cambia il portiere del Matera: Biscarini gioca al posto di Tozzo. Il Matera non riesce a pungere e dal 13′ Sartore prende il posto di Armeno. Il Cosenza risponde con Caccetta al posto di Mungo dal 17′ mentre dal 25′ Auteri richiama De Rose e si affida a Infantino.
Nel finale un paio di gol annullati, uno per parte e il pareggio platonico firmato da Di Lorenzo con un preciso colpo di testa sul quindicesimo angolo per il Matera, battuto da Negro. Finisce 1-1 con il Cosenza che festeggia con i suoi tifosi in curva nord e il Matera che deve abbandonare i play-off per la serie B.
Rivivi la sfida in tempo reale con la cronaca a cura di Michele Capolupo, le interviste ai tecnici Auteri e De Angelis e al portiere del Cosenza Perina e la fotogallery di SassiLive.
Di seguito anche i risultati finali delle altre gare degli ottavi di finale, la scheda di Matera-Cosenza, i risultati finali delle gare di andata degli ottavi di finale, il calendario e il regolamento play-off di Lega Pro 2016-2017, i tabellini delle sfide disputate in campionato e la gara di andata degli ottavi di finale play-off tra Matera e Cosenza e i precedenti tra le due squadre.
La scheda grafica di Macroonda – www.macroonda.it
LEGA PRO 2016-2017 PLAY-OFF – OTTAVI DI FINALE – GARA DI RITORNO
Matera, 24 maggio 2017, stadio XXI Settembre-Franco Salerno, ore 20,30
Matera-Cosenza 1-1 – formazioni ufficiali
Matera: Tozzo, Mattera, De Franco, Ingrosso, Di Lorenzo, De Rose, Armellino, Armeno, Strambelli, Negro, Carretta. All. Auteri. A disposizione: D’Egidio, Bertoncini, Scognamillo, Infantino, Sartore, Meola, Didiba, Dammacco, Biscarini, Salandria, Lanini, Dammacco.
Cosenza: Perina, Corsi, Tedeschi, Blondett, Statella, Mendicino, Ranieri, D’Anna, Mungo, Calamai, D’Orazio. All. De Angelis. A disposizione: Saracco, Quintiero, Capece, Criaco, Caccetta, Letizia, Cavallaro, Meroni, Bilotta, Baclet, Stranges, Madrigali.
Arbitro: Edoardo Paolini di Ascoli Piceno
Assistenti Filippo Bercigli di Valdarno e Andrea Trovatelli di Pistoia
Quarto ufficiale: Giuseppe Strippoli di Bari
Indisponibili: Papini, Bifulco, Gigli nel Matera, Letizia nel Cosenza
Squalificati: Pinna il secondo allenatore Occhiuzzi nel Cosenza, Casoli (prima delle due giornate di squalifica) e Iannini (seconda e ultima giornata di squalifica) nel Matera
Ex di turno: Pinna (squalificato) e Letizia (infortunato) nel Cosenza, De Rose nel Matera.
Nel Matera mister Auteri sostituisce lo squalificato Casoli con Armeno, nel Cosenza mister De Angelis ha inserito D’Orazio al posto dello squalificato Pinna.
Spettatori: 2500 circa con 400 tifosi del Cosenza.
Reti: 33′ Mendicino (C), 45′ Di Lorenzo (M)
Note: prima della gara è stato osservato un minuto di silenzio per la scomparsa dell’ex arbitro Farina
Cronaca primo tempo live
ore 20.33: partiti. Calcio d’inzio per il Cosenza
Matera in maglia azzurra e pantaloncini blu, Cosenza in maglia bianca con banda rossoblu orizzontale, pantaloncini bianchi
5′ lancio stupendo da sinistra verso destra di Mattera per Strambelli che lancia nel corridoio l’accorrente Di Lorenzo, il cross viene deviato in angolo, il primo del match. Strambelli dal corner, palla respinta di testa da un difensore, Mattera controlla e poi calcia molto bene sul primo palo, palla deviata in angolo, secondo corner per il Matera
9′ Sbuccia il pallone Blondett e Carretta può calciare un rigore in movimento, palla deviata con il piede destro da Perina! Che occasione fallita dal Matera!
10′ Armeno per Carretta che cade in area forse a causa di una spinta, l’arbitro lascia correre
12′ Di Lorenzo conquista il terzo angolo per il Matera, assoluto padrone del campo e pronto a schiacciare già dall’inizio il Cosenza nella propria area di rigore
15′ Tocco corto di Armeno e gran tiro da fuori area di De Rose da posizione centrale verso l’angolino destro, Perina si tuffa alla sua sinistra e mette in angolo: quarto per il Matera. Corner di Negro e colpo di testa di Armellino fuori bersaglio.
18′ Varco centrale per Mungo che prova a sorprendere Tozzo con un tiro angolino
21′ Di Lorenzo dalla destra vede al limite Strambelli che controlla e cerca l’incrocio dei pali alla sinistra di Perina, palla nettamente alta.
21′ Di Lorenzo strepitoso sulla destra, nuovo assist questa volta sulla destra per Carretta che solo in area si fa respingere il tiro in angolo da Perina..
22′ Strambelli prova a sorprendere Perina direttamente dal corner, il portiere concede il sesto angolo al Matera.
22′ settimo angolo per il Matera. Assedio biancoazzurro alla porta del Cosenza
23′ Armellino corto per Carretta che apre in area per Negro, il tocco esterno è debole, Perina blocca
24′ Affondo del Cosenza sulla sinistra con Statella che mette i brividi alla difesa materana, cross morbido deviato in corner da De Franco. Brivido sul corner del COsenza, palla respinta da De Rose poi arriva il tiro alto di Ranieri
25′ Affondo dalla destra di Di Lorenzo, anche lui solo davanti a Perina calcia addosso al portiere che blocca a terra in due tempi
28′ Di Lorenzo per Negro che non trova la porta sulla girata acrobatica, palla a lato
33′ GOL DEL COSENZA: contropiede del Cosenza con Statella che dalla sinistra apre dalla parte opposta per Mungo che serve sotto porta Mendicino, pronto a insaccare davanti a Tozzo: 1-0 per il Cosenza
39′ Contropiede di D’Anna che dalla destra cerca un cross in area deviato da De Franco in angolo. Secondo corner per il Cosenza. Mungo serve D’Orazio che controlla e colpisce il palo esterno alla destra di Tozzo.
45′ Carretta tutto solo in area, ben servito da Armellino, trova in area Negro che controlla e calcia un tiro potente ma centrale, Perina dice ancora no e poi la difesa spazza in angolo, per l’undicesimo tiro dalla bandierina del Matera.
45′ Finisce il primo tempo. Cosenza al riposo in vantaggio per 1-0
cronaca secondo tempo
ore 21.34. Si parte con una sorpresa. Biscarini prende il posto di Tozzo: sarà lui a difendere la porta del Matera nel secondo tempo
1′ Ci prova subito Mattera da fuori area, gran tiro deviato in angolo da Perina alla sua sinistra: dodicesimo angolo per il Matera.
8′ Ammonito D’Orazio per fallo su Negro pronto a scattare sulla trequarti
10′ GOL ANNULLATO PER FUORIGIOCO AL MATERA. Punizione di Strambelli per il colpo di testa vincente di Ingrosso: l’arbitro annulla per fuorigioco su segnalazione dell’assistente sotto la tribuna.
12′ Lancio perfetto di Ingrosso per Di Lorenzo che riesce a toccarla sulla linea, palla deviata in angolo. Negro dal corner, colpo di testa di Ingrosso, palla debole tra le braccia di Perina.
13′ Ammonito Mattera per fallo tattico su D’Anna.
13′ Primo cambio Matera: esce Armeno, entra Sartore
17′ primo cambio Cosenza: esce Mungo, entra Caccetta
18′ Ci prova Strambelli dal limite, palla murata da Blondett. Occasione potenziale per il Matera
19′ tredicesimo angolo per il Matera conquistato da Negro. Corner in mezzo respinto di testa
20′ Assist di Sartore per De Rose che ci prova con un diagonale velenoso, palla deviata ancora in angolo da Perina, quattordicesimo angolo per il Matera
24′ secondo cambio Matera, esce De Rose, entra Infantino
28′ Stoccata dal limite di Calamai, Biscarini blocca in due tempi
30′ secondo cambio Cosenza: esce Calamai, entra Criaco
35′ terzo cambio Cosenza: esce Mendicino, entra Baclet
36′ Ammonito Strambelli per proteste
36′ GOL ANNULLATO AL COSENZA: cross di Corsi e colpo di testa sotto porta di Baclet, in posizione di fuorigioco
38′ GOL ANNULLATO A MATERA. Cross morbito di Strambelli sul secondo palo, tocco di Infantino e palla in rete: gol annullato per posizione di fuorigioco di Infantino ma le immagini smentiscono l’assistente, il gol era regolare!
40′ punizione di Criaco sulla barriera
42′ terzo angolo per il Cosenza. Criaco dal corner, respinge De Franco
45′ PAREGGIO DEL MATERA! 15° angolo per il Matera. Corner di Negro e colpo di testa vincente di Di Lorenzo, palla alla sinistra di Perina sotto l’incrocio dei pali.
5′ di recupero
47′ ammonito il portiere Perina per perdita di tempo
48′ quarto angolo per il Cosenza
50′ E’ finita. 1-1. Cosenza ai quarti di finale. Matera eliminato.
Sono qualificati agli ottavi di finale Alessandria, Parma, Lecce, Cosenza, Livorno, Pordenone, Reggiana e Lucchese.
Mister Auteri
Mister termina qui la stagione, questa gara può essere considerata “specchio” di quella che è stata la seconda parte del campionato del Matera? “Non so, la partita specchio per alcuni situazioni negative si, perchè ancora una volta abbiamo sciupato occasioni ma la squadra permettetemi di dirlo gioca a calcio, il calcio è fatto di una somma di errori. Abbiamo sbagliato tantissimo, anche all’andata, abbiamo sbagliato sotto porta. Al Cosenza è andata benissimo, perchè ha sempre subito. Il calcio è fatto così, abbiamo sperperato. Poi sui gol annullati non so dire. Il Cosenza non aveva mai una linea difensiva, erano tutti nell’area piccola, però non posso dire oltre. Le situazioni di fuorigioco diventano più difficili che possano capitare in questo modo non so se c’erano ma se l’arbitro li ha annullati vuol dire che ha avuto le sue ragioni
Non c’è rammarico, la squadra ha dato tutto in termini di lucidità, generosità, anche se in alcuni momenti abbiamo cambiato diversi modi di stare in campo. Il calcio è fatto così. Stasera è passata la squadra che ha sfruttato i nostri errori, non i loro meriti. Ci siamo presentati 18 volte davanti a Perina che ha fatto qualche intervento importante, 15 calci d’angoli. Poi noi siamo fatti così purtroppo. Nell’azione del gol siamo due contro due, con il terzo giocatore che rientra riusciamo a tenere questa palla viva facendo delle stupidaggini concediamo la possibilità di avanzare e ci hanno castigato”.
Cosa è successo a Tozzo? “Tozzo ha avuto un’infrazione al polso e ho dovuto chiedere il cambio”.
Mi auguro che siano evidenziate le cose giuste. Il Cosenza non ha meritato complessivamente la qualificazione, lo ha fatto perchè noi abbiamo sbagliato noi. Tra andata e ritorno abbiamo sbagliato tanto, loro sono stati bravi ma noi non meritavamo di uscire.
“La partita di stasera è un po’ l’emblema del girone di andata, ma abbiamo quasi sempre errori individuali e abbiamo la costanza di sperperare l’infinito. Poi quando riusciamo a chiudere le situazioni, in questo caso l’assistente ha fischiato un fuorigioco e sistema difensivo non c’era quindi era un po’ difficile andare in fuorigioco ma l’assistente ha avuto le sue ragioni”.
Il portiere del Cosenza Perina
“Un Perina super davanti ai tuoi genitori e ai tuoi nonni, come è andata secondo te? “Abbiamo fatto una gara straordinaria. Quando vieni qui ad affrontare una squadra come il Matera per forza devono tirare in porta. Io ho fatto il mio mestiere, ho parato e mi fa piacere che ho contribuito a questo passaggio del turno perchè ci tenevamo e sono contento per tutti quanti.
I pronostici dicevano che il Matera era molto più forte di noi però con la grinta siamo riusciti a vincere in casa e a portare un pareggio qua, grazie ai miei compagni abbiamo lottato su tutti i palloni e non abbiamo mai mollato. E’ stato un pareggio che vale come una vittoria. Secondo me siamo arrivati ai quarti di finale meritatamente perchè abbiamo battuto prima la Paganese e poi il Matera meritatamente. Qui ce la siamo giocati, ora affrontiamo i quarti di finale nel migliore dei modi. Questo campo non mi portava fortuna perchè avevo sempre perso con le maglie del Melfi e del Cosenza. Quindi è stata una gioia immensa superare il turno contro una grande squadra, una delle più forti dei tre gironi. Siamo tutti contenti, ora ricarichiamo le pile per affrontare i quarti di finale.
Dove può arrivare il Cosenza? “Pensiamo partita per partita, giocheremo alla morte contro qualsiasi avversario”.
Mister De Angelis
Il Matera era l’avversario peggiore ma il Cosenza è riuscito a ribaltare il pronostico. Cosa ne pensa? “Sì, il Matera era la squadra più forte del girone, la più in forma, che ha qualità, con giocatori che hanno una tecnica di categoria superiore, siamo stati oggi bravi e un po’ fortunati, Perina è stato bravo a salvare per due-tre volte il risultato e sono contento di aver centrato con i ragazzi questo traguardo che a metà campionato sembrava ormai irraggiungibile per tanti motivi.
Cosenza è una piazza importante esigente e spera di tornare un giorno o l’altro nella categoria che merita. Non sarà facile perchè ci sono altre squadre attrezzate in questa final eight ma noi affronteremo ogni gara con il massimo impegno. Tutto quello che verrà sarà qualcosa in più, mi auguro di essere la sorpresa di questi play-off.
Lei che partita ha visto tra Cosenza e Matera? “Ho visto una partita tosta, è normale che ci sia amarezza da parte dei nostri avversari. Il Matera ci ha messo sotto ma siamo stati cazzuti e bravi a non soccombere e a sfruttare le ripartenze al 100%”.
Michele Capolupo
La fotogallery di Matera-Cosenza (foto www.SassiLive.it)
PLAY-OFF LEGA PRO 2016-2017 – RISULTATI GARE DI RITORNO OTTAVI DI FINALE
Gara 1 Alessandria-Casertana 3-1 Reti: 27′ Ciotola (C), 29′ Gozzi (A), 45′ Cazzola (A), 61′ Bocalon (A) – mercoledi 24 maggio ore 20,30 diretta Rai Sport
Gara 2 Parma-Piacenza 2-0 Reti: 52′ Nocciolini (Par), 80′ Baraye (Parm) mercoledi 24 maggio ore 20,30
Gara 3 Lecce-Sambenedettese 0-0 – mercoledi 24 maggio ore 20,30
Gara 4 Matera-Cosenza 1-1 Reti: 33′ Mendicino (C), st 45′ Di Lorenzo (M) – mercoledi 24 maggio ore 20,30
Gara 5 Livorno-Virtus Francavilla 0-0 – mercoledi 24 maggio ore 20,30
Gara 6 Pordenone-Giana Erminio 3-1 Reti: 34′ Agostini (P), 61′ Chiarello (G), 66′ Marchi (P), 92′ Arma (P) – mercoledi 24 maggio ore 20,30
Gara 7 Juve Stabia-Reggiana 0-0 – mercoledi 24 maggio ore 20,30
Gara 8 Albinoleffe-Lucchese 0-0- mercoledi 24 maggio ore 20,30
PLAY-OFF LEGA PRO 2016-2017 – RISULTATI GARE DI ANDATA OTTAVI DI FINALE
Gara 1 Casertana-Alessandria 1-1 Reti: 15′ Fischnaller (A), 76′ Taurino (C) domenica 21 maggio ore 18,30
Gara 2 Piacenza-Parma 0-0 – domenica 21 maggio ore 20,30 diretta Rai Sport
Gara 3 Sambenedettese-Lecce 1-1 Reti: 46′ Mancuso (S), 51′ Caturano (L). Il portiere del Lecce Perucchini respinge il rigore calciato da Mancuso al 58′ – domenica 21 maggio ore 18,30
Gara 4 Cosenza-Matera 2-1 Reti: 21′ Blondett (C), 31′ Negro (rig., M), 24′ Statella (C) – domenica 21 maggio ore 20,30
Gara 5 Virtus Francavilla-Livorno 0-0 domenica 21 maggio ore 17,30
Gara 6 Giana Erminio-Pordenone 2-1 Reti: 29′ Bruno (G), 45′ Cattaneo (P), 57′ Pinardi (G, rig.) – sabato 20 maggio ore 18,30
Gara 7 Reggiana-Juve Stabia 2-1 Reti: 16′ Mastalli (JS), 34′ Cesarini (R), 58′ Ghiringhelli (R)
– sabato 20 maggio ore 20,30
Gara 8 Lucchese-Albinoleffe 1-0 Rete: 97′ Bruccini (L) domenica 21 maggio ore 18
Play-off gara di ritorno ottavi di finale Matera-Cosenza: prevendita dal 21 maggio
La sfida di ritorno Matera-Cosenza si giocherà mercoledì 24 maggio alle 20,30 e a partire da domenica 21 maggio è aperta la prevendita per la sfida in programma al “XXI Settembre-Franco Salerno presso i botteghini dello stadio lato tribune in via Sicilia.
Prezzi dei biglietti per Matera-Cosenza
CURVA SUD 10 € + 1,50 € di prevendita;
CURVA NORD ospiti 10 € + 1,50 € di prevendita;
GRADINATA 18 € + 1,50 € di prevendita;
TRIBUNA LATERALE 20 € + 1,50 € di prevendita;
TRIBUNA CENTRALE 35 € + 1,50 € di prevendita;
Per la gara di ritorno di play-off non saranno in vendita tagliandi ridotti e segnaposto per gli Over 75 e per bambini sotto gli 11 anni.
La prevendita seguirà i seguenti orari:
Domenica 21 maggio – 10.00/13.00 – 16.00/19.00;
Lunedi 22 maggio – 10.00/13.00 – 16.00/19.00;
Martedi 23 maggio – 10.00/13.00 – 16.00/19.00.
Mercoledi 24 maggio – 10.00/13.00 – 15.00/18.30.
Per l’emissione del biglietto si ricorda che è obbligatorio esibire un documento di riconoscimento.
Di seguito il programma completo con gli orari delle gare di andata e ritorno degli ottavi di finale.
LEGA PRO 2016-2017 – PLAY-OFF – I RISULTATI DELLA PRIMA FASE
Disputate le 12 gare ad eliminazione diretta e valide per la prima fase dei play-off di Lega Pro, spareggi che mettono in palio la quarta promozione in serie B.
Di seguito risultati finali e marcatori delle 12 gare della prima fase, regolamento e calendario dei play-off di Lega Pro 2016-2017, i tabellini delle gare di campionato tra Matera e Cosenza e i precedenti tra le due squadre.
GIRONE A
Livorno-Renate 2-1 Reti: 13′ Maritato (L) 28′ Napoli (R), 36′ Borghese (L)
Arezzo-Lucchese 1-2 Reti: 9′ Moscardelli (A), st 3′ e 16′ Bruccini (L) giocata il 13 maggio
Giana Erminio-Viterbese 2-2 Reti: 2′ Jefferson (V), 4′ Celiento (G), 56′ Chiarello (G), 58′ Dierna (V)
Piacenza-Como 2-1 Reti: 22′ Sciacca (P), 83′ Chinellato (C), 96′ Franchi (P)
GIRONE B
Pordenone-Bassano 2-0 Reti: 19′ e 59′ Stefani (P)
Padova-Albinoleffe 1-3 Reti: 27′ Giorgione (A), 61′ Ravasio (A), 72′ Mandorlini (P), 96′ Montella (A)
Reggiana-Feralpisalò 2-2 Reti: 4′ Ferretti (F), 16′ Bovo (R), 30′ Ferretti (F), 75′ Carlini (R)
Gubbio-Sambenedettese 2-3 reti: 7′ Agodirin (S), 21′ Mancuso rig. (S), st 31′ Mancuso (S), 42’ Casiraghi (G), 47’ Rinaldi (G) – giocata il 13 maggio
GIRONE C
Juve Stabia-Catania 0-0 (diretta Raisport)
Virtus Francavilla-Fondi 0-0
Siracusa-Casertana 0-2 Reti: 9′ Giglio (C), 81′ Corado (C)
Cosenza-Paganese 2-0 Reti: 49′ e 70′ Mungo (C)
REGOLAMENTO E CALENDARIO PLAY-OFF LEGA PRO 2016-2017
La Lega Pro, attraverso un comunicato pubblicato sul sito ufficiale il 27 aprile, ha apportato una significativa modifica al regolamento play-off di Lega Pro.
Con la nuova modifica in caso di parità di punteggio e di differenza reti al termine delle gare di andata e ritorno della seconda fase, accede ai quarti di finale la squadra con il miglior piazzamento in campionato (nel caso in cui le squadre si fossero piazzate allo stesso posto nel corso della stagione regolare, approda alle final eight la squadra che avrà ottenuto il maggior numero di punti, e successivamente maggior numero di vittorie, il maggior numero di reti segnate e, in ultimo, la minor media età tra i calciatori impiegati).
Calendario playoff Lega Pro 2016-2017
Prima fase (gara unica) 14 maggio
Seconda fase (andata/ritorno): 21 maggio – 24 maggio
Quarti di finale (andata/ritorno) 31 maggio – 4 giugno
Semifinale (gara unica) 13 maggio e 14 maggio
Finale (gara unica) 17 maggio
Le due semifinali e la finalissima dei playoff della Lega Pro 2017 si disputeranno allo stadio “Artemio Franchi” di Firenze il 17 giugno. Firenze, che sarà sempre la sede della final four, è stata scelta in quanto città sede della Lega, nata con Artemio Franchi.
Alla prima fase dei play off Lega Pro partecipano 24 squadre, piazzatesi tra il 3° e 10° posto dei tre gironi (tra il 4° e l’11° posto per il girone C dove il Matera accede direttamente alla seconda fase in quanto finalista della Coppa Italia di Lega Pro), per un totale di 12 partite. In caso di parità alla fine dei 90 minuti, accederà alla seconda fase la squadra con il miglior piazzamento in classifica nella stagione regolare.
Alla seconda fase dei play off di Lega Pro accedono le 12 squadre vincenti della prima fase, più le seconde classificate di ciascun girone e la vincitrice della Coppa Italia Lega Pro. Al termine dei 180′ di gioco in caso di parità di punteggio si terrà conto della differenza reti, e in caso di un ulteriore pareggio accede al turno successivo la squadra con il miglior piazzamento in classifica.
Accedono alla terza e ultima fase le 8 vincenti della seconda fase, che si giocheranno la promozione in Serie B in un mini-torneo: le 4 gare dei quarti di finale verranno accoppiate in tabellone attraverso un sorteggio che determinerà anche semifinali e finale.
I quarti saranno disputati in gare di andata e ritorno e si qualificano le squadre con il miglior punteggio dopo la gara di ritorno. In caso di parità si tiene conto prima della differenza reti, verificandosi ulteriore parità, saranno disputati due tempi supplementari, di 15′ ciascuno e se necessario, si batteranno i calci di rigore.
Nelle semifinali e in finale in caso di parità si disputeranno i tempi supplementari di 15′ e perdurando la parità si batterano i calci di rigore.
PLAY-OFF – OTTAVI DI FINALE – GARA DI ANDATA
Cosenza, 24 maggio 2017, stadio San Vito di Cosenza, ore 20,30
Cosenza-Matera 2-1
Cosenza: Perina, Corsi, Pinna, Tedeschi, Blondett, Statella, Mendicino, Ranieri, D’Anna, Mungo, Calamai. All. De Angelis. A disposizione: Saracco, Quintiero, Capece, Criaco, Caccetta, Cavallaro, Meroni, Bilotta, Baclet, Collocolo, Stranges, Madrigali.
Matera: Tozzo, Mattera, De Franco, Ingrosso, Di Lorenzo, De Rose, Armellino, Casoli, Sartore, Negro, Carretta. All. Auteri. A disposizione: D’Egidio, Scognamillo, Infantino, Strambelli, Armeno, Meola, Didiba, Dammacco, Biscarini, Salandria, Lanini, Dammacco.
Arbitro: Antonio Giua di Olbia
Assistenti: Pierluigi Mazzei di Brindisi e Giuseppe Scarica di Castellammare di Stabia
Quarto Ufficiale: Vito Mastrodonato di Molfetta
Reti: 21′ Blondett (C), 31′ Negro (rig. Matera), 70′ Statella (C)
Ammoniti: Pinna nel Cosenza, De Rose e Mattera nel Matera
Espulso: Casoli nel Matera al 72′, Pinna nel Cosenza all’87’.
Indisponibili: Papini, Bifulco, Gigli, Bertoncini nel Matera, Letizia nel Cosenza
Squalificati: il secondo allenatore Occhiuzzi nel Cosenza, Iannini (prima delle due giornate di squalifica) nel Matera
Ex di turno: Pinna e Letizia nel Cosenza, De Rose nel Matera
MATERA-COSENZA – TABELLINO GARA DI ANDATA CAMPIONATO LEGA PRO 2016-2017
Domenica 11 settembre 2016, ore 20,30, stadio XXI Settembre-Franco Salerno
Lega Pro girone C, 3^ giornata
Matera-Cosenza 3-2
Matera: Bifulco, Mattera, Ingrosso, De Franco, De Rose, Armellino, Di Lorenzo, Carretta, Infantino, Strambelli, Casoli. All. Auteri. A disposizione: D’Egidio, Scognamillo, Louzada, Iannini, Sartore, Meola, Gigli Negro.
Cosenza: Perina, Pinna, Capece, Tedeschi, Blondett, Caccetta, Gambino, Cavallaro, Statella, Mungo, Madrigali. All. Roselli. A disposizione: Saracco, Corsi, Meroni, Appiah, Bilotta, Collocolo, Ranieri, Filippini.
Arbitro: Luigi Pillitteri di Palermo al posto del designato Antonello Balice di Termoli, costretto a rinunciare al match per un infortunio.
Assistenti: Alessandro Cipressa di Lecce e Sante Selicato di Siena
Note: mister Auteri conferma 10 giocatori su 11 rispetto alla formazione di partenza scesa in campo contro la Paganese. In difesa De Franco prende il posto di Piccinni.
Campo allentato dalla pioggia caduta nel pomeriggio ma comunque in buone condizioni
Spettatori 3000 circa con una settantina di tifosi del Cosenza.
Ex di turno: De Rose nel Matera, Pinna nel Cosenza
Reti: 29′ Infantino (M), st 3′ Mungo (C), 7′ Pinna (C), 25′ Negro (M), 48′ Negro (M)
Ammonito: Mungo e Pinna nel Cosenza, De Rose e Negro nel Matera
Angoli: 8-4 per il Matera
COSENZA-MATERA – TABELLINO GARA DI RITORNO CAMPIONATO LEGA PRO 2016-2017
Lega Pro, 22^ giornata: Cosenza-Matera
Cosenza, sabato 21 gennaio 2017, ore 14.30 stadio San Vito-Gigi Marulla
Lega Pro, 22^ giornata
Cosenza-Matera 2-3 (p.t. 1-1)
Cosenza (4-3-3): Perina, Corsi, Tedeschi, Blondett, Caccetta, Cavallaro, Statella, Baclet, Ranieri, D’Anna, Mungo. All. De Angelis. A disposizione: Saracco, Quintiero, Capece, Criaco, Meroni, Appiah, Stranges, Madrigali, Filippini, Scalise, D’Orazio.
Matera (3-4-3): Bifulco, Mattera, Ingrosso, De Franco, De Rose, Armellino, Meola, Casoli, Strambelli, Negro, Armeno. All. Auteri. A disposizione: Alastra, Scognamillo, Infantino, Didiba, Dammacco, Biscarini, Salandria, Gigli
Arbitro: Niccolo Pagliardini di Arezzo
Assistenti: Lorenzo Li Volsi di Firenze e Francesco Gnarra di Siena
Infortunati: D’Egidio, Sartore, Papini nel Matera, Pinna e Gambino nel Cosenza.
Squalificati: Iannini e Carretta
Ex di turno: Pinna nel Cosenza, De Rose nel Matera
Reti:37′ Caccetta (C), 45′ Negro (M), 56′ Baclet (C), 68′ Mattera (M), 87′ Negro (M)
Ammoniti: Scognamillo (M), Strambelli (M)
Corner: 7-6 per il Cosenza
recupero pt. 1′, st 5′
MATERA-COSENZA – PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
1953-54 Matera-Cosenza 1-0; 0-4
1956-57 Matera-Cosenza 0-0; 0-1
1968-69 Matera-Cosenza 0-0; 0-2
1969-70 Matera-Cosenza 0-0; 1-1
1970-71 Matera-Cosenza 1-0; 1-3
1971-72 Matera-Cosenza 0-0; 0-0
1972-73 Matera-Cosenza 1-0; 3-4
1973-74 Matera-Cosenza 0-1; 0-2
1976-77 Matera-Cosenza 0-0; 1-2
1980-81 Matera-Cosenza 1-0; 1-1
1981-82 Matera-Cosenza 1-2; 1-1
2014-15 Matera-Cosenza 2-3; 0-2
2015-16 Matera-Cosenza 0-1; 1-0
2016-17 Matera-Cosenza 3-2; 3-2; play-off 1-2;
GIUDICE SPORTIVO DOPO LE GARE DI ANDATA OTTAVI DI FINALE LEGA PRO
AMMENDE:
€ 3.500,00 SAMBENEDETTESE S.R.L. perché propri sostenitori introducevano e accendevano, nel proprio settore, prima dell’inizio della gara, numerosi fumogeni che, menomando la visibilità in campo, costringevano l’arbitro a ritardare l’inizio della gara di circa un minuto; successivamente i medesimi ripetevano l’accensione di ulteriori numerosi fumogeni, due
dei quali venivano lanciati sul terreno di gioco, e facevano esplodere numerosi petardi, alcuni dei quali sul terreno di gioco, il tutto senza conseguenze (r.cc. e proc. fed.).
€ 2.000,00 CASERTANA S.R.L. perché propri sostenitori introducevano e facevano esplodere, nel proprio settore, alcuni petardi di notevole potenza, senza conseguenze (r.cc. e proc.fed.).
€ 2.000,00 LECCE SPA perché propri sostenitori in campo avverso, prima dell’inizio e durante la gara, accendevano alcuni fumogeni che venivano lanciati nel recinto di gioco e facevano esplodere alcuni petardi, uno dei quali nel recinto di gioco, il tutto senza conseguenze (r.cc.e proc. fed.).
€ 1.500,00 COSENZA CALCIO S.R.L. perché propri sostenitori, durante la gara, lanciavano sul terreno di gioco numerose bottigliette semipiene d’acqua, senza conseguenze (r.cc.).
€ 1.000,00 PARMA CALCIO 1913 S.R.L. perché propri sostenitori in campo avverso introducevano e facevano esplodere, nel proprio settore, un petardo di notevole potenza, senza conseguenze (r.cc. e proc.fed.).
€ 1.000,00 PIACENZA CALCIO 1919 SRL perché propri sostenitori introducevano e accendevano, nel proprio settore, numerosi fumogeni, due dei quali venivano lanciati nel recinto di gioco, senza conseguenze (r.cc. e proc.fed.).
ALLENATORI:
AMMONIZIONE:
AUTERI GAETANO (MATERA CALCIO S.R.L.) per comportamento non regolamentare in campo durante la gara (espulso, r.A.A.).
CALCIATORI ESPULSI:
SQUALIFICA PER OTTO GARE EFFETTIVE:
NZOLA MBALA (FRANCAVILLA CALCIO S.R.L.) espulso per somma di ammonizioni, avvicinava l’arbitro e, dopo avergli rivolto espressioni offensive, gli pestava con forza il piede destro irridendolo e successivamente reiterando espressioni offensive; allontanandosi dal campo, rivolgeva ad un calciatore avversario frasi offensive e gli indirizzava uno sputo che lo raggiungeva a una guancia; al termine della gara, attendeva il passaggio del direttore di gara che rientrava negli spogliatoi e gli rivolgeva ulteriori e gravi espressioni offensive.
SQUALIFICA PER DUE GARE EFFETTIVE:
CASOLI GIACOMO (MATERA CALCIO S.R.L.) per atto di violenza verso un avversario con il pallone non a distanza di gioco.
SQUALIFICA PER UNA GARA EFFETTIVA PER DOPPIA AMMONIZIONE:
PINNA PARIDE (COSENZA CALCIO S.R.L.) entrambe per condotta scorretta verso un avversario.
CALCIATORI NON ESPULSI
SQUALIFICA PER UNA GARA EFFETTIVA PER RECIDIVITA’ IN AMMONIZIONE (II INFR):
RAJCIC IVAN (CASERTANA S.R.L.)
CANCELLOTTI TOMMASO (JUVE STABIA S.R.L.)
I AMMONIZIONE:
AGNELLO FRANCESCO (ALBINOLEFFE S.R.L.)
GAVAZZI FABIO (ALBINOLEFFE S.R.L.)
LOVISO MASSIMO (ALBINOLEFFE S.R.L.)
BOCALON RICCARDO (ALESSANDRIA CALCIO1912SRL)
GONZALEZ PABLO ANDRES (ALESSANDRIA CALCIO1912SRL)
CIOTOLA NICOLA (CASERTANA S.R.L.)
D’ALTERIO SALVATORE (CASERTANA S.R.L.)
RAMOS JUAN MANUEL (CASERTANA S.R.L.)
PASTORE ANDREA (FRANCAVILLA CALCIO S.R.L.)
PERICO SIMONE (GIANA ERMINIO S.R.L.)
PINARDI ALEX (GIANA ERMINIO S.R.L.)
CAPODAGLIO PAOLO (JUVE STABIA S.R.L.)
CIANCIO SIMONE (LECCE SPA)
COSTA FERREIRA PEDRO MIGUEL (LECCE SPA)
LUCI ANDREA (LIVORNO CALCIO S.R.L.)
TONINELLI DARIO (LIVORNO CALCIO S.R.L.)
BRUCCINI MIRKO (LUCCHESELIBERTAS1905 SRL)
D’AURIA GIANLUCA (LUCCHESELIBERTAS1905 SRL)
DERMAKU KASTRIOT (LUCCHESELIBERTAS1905 SRL)
TAVANTI CHRISTIAN (LUCCHESELIBERTAS1905 SRL)
DEROSE FRANCESCO (MATERA CALCIO S.R.L.)
MATTERA GIUSEPPE (MATERA CALCIO S.R.L.)
CALAIO EMANUELE (PARMA CALCIO 1913 S.R.L.)
DI CESARE VALERIO (PARMA CALCIO 1913 S.R.L.)
SCAGLIA LUIGI ALBERTO (PARMA CALCIO 1913 S.R.L.)
CAZZAMALLI ALESSANDRO (PIACENZA CALCIO 1919 SRL)
MARCHI PAOLO (PORDENONE CALCIO S.R.L.)
MARTIGNAGO RICCARDO (PORDENONE CALCIO S.R.L.)
TOMEI MATTEO (PORDENONE CALCIO S.R.L.)
ZAPPA CLAUDIO (PORDENONE CALCIO S.R.L.)
NARDUZZO DAVIDE (REGGIANA 1919 S.P.A.)
SPANO ALESSANDRO (REGGIANA 1919 S.P.A.)
VALLOCCHIA ANDREA (SAMBENEDETTESE S.R.L.)
Poca gente allo stadio,peccato. Con questi numeri non si va da nessuna parte! Si tratta sempre di playoff per andare in serie B! E che cavolo!!!
Eliminati da una mediocre squadra! Ora via tutti e andate a rubare lo stipendio altrove! Non per quello che avete fatto stasera ma per come vi siete comportati nel girone di ritorno….
Raccogliamo il nulla, perché da gennaio in poi siamo stati il nulla. Ci sono stati problemi che indubbiamente hanno rotto il giocattolo. In quanto al gioco, solo possesso palla continuo, ma il possesso palla nn dá punti. Siamo sterili nei gol, nn si concretizza nulla, evidente che nn si meritava il passaggio per i tanti problemi che ha la squadra. Questa ovviamente é una critica costruttiva e obiettiva, senza ricercare solo negli arbitri i ns problemi.
Via subito l inutile auteri come abbia fatto a vincere a nocera e benevento in legapro o C1 e un mistero stasera solito inutike spartito 3-4-3 gioco monocorde e soliti errori tutti sbilanciati con ancora una ora di gara per fare un gol e prendiamo rete in contropiede con centrocampo scoperto nelle chiusure.Via Auteri uomo presuntuoso e molto sopravvalutato.allenatori dirigenti e giocatori cambiano il matera rimane sempre Forza MATERA
Auteri vattene.Forza MATERA
Auteri sempre in tuta in panchina e questa sera vestito da elegantone sara’ perche’ va via.Forza MATERA
stagione fallimentare dopo aver perso la coppa Italia, fuori anche ai playoff da subito, eravamo andati meglio due anni fa; posso solo dire alla fine di questa stagione fallimentare che l’aver avuto l’attacco piu’ forte del campionato non è servito a nulla e non serve a nulla se contemporaneamente non si costruisce una squadra con una difesa granitica,ed oggi abbiamo avuto la riprova; io vado controcorrente e dico che per costruire seriamente una squadra che lotti per andare in serie B, il primo passo da fare è costruire una difesa solida che subisca pochissime reti come ha fatto il Benevento l’anno scorso con una super difesa e anche il Foggia quest’anno che guarda caso ha avuto la migliore difesa del campionato, se capiamo questo allora forse potremo ricostruire un’altra squadra; se pensiamo invece di far parte di un campionato dei salesiani, allora compriamo pure una rosa di giocatori con 30 attaccanti.
Stasera un po’ di sfortuna c’è stata, ma non è possibile che tra andata e ritorno col Cosenza abbiamo preso 3 gol con una difesa inesistente; è stata una costante di tutto il campionato, ogni volta che gli avversari entrano nella nostra metà campo è un potenzial gol; da conoscitore e osservatore di calcio neanche nelle partitelle tra ragazzini io vedo subire gol cosi’, siamo stati forse la squadra che con Melfi e Vibonese ha fatto piu’ regali alle altre squadre; i campionati si vincono come insegnano Benevento l’anno scorso e Foggia quest’anno costruendo una forte difesa, del record di reti del nostro attacco non ce ne facciamo nulla.
Potrei fare esempi a iosa, sapete tutti che quando andammo in B nel 79 avevamo la difesa piu’ forte, quindi questo è un punto imprescindibile da cui partire se l’anno prossimo vorremo ancora tentare la scalata alla B, altrimenti faremo come quest’anno “furia francese nella prima parte di campionato e ritirata spagnola”; nel calcio se si vogliono ottenere traguardi importanti bisogna giocare con intelligenza, invece con tre errori assurdi e imperdonabili della difesa siamo andati fuori.
Io credo che se fossimo andati avanti ai quarti, saremmo comunque usciti fuori, la facilità con cui gli avversari ci fanno gol è impressionante e disarmante.
Il prendere pochi gol non.dipende solo davdifensori forti ma dal gioco della squadra il.primo difensore e l’attaccante.La difesa e’ quella dell’andata che subi poco perche in mezzo I centrocampisti in forma smagliante coprivano bene.calati loro la difesa si e’trovata spesso uno contro uno e li doveva intervenire il mister cambiando modulo cosa che non ha fatto dall’alto della sua ciuciaggine presuntuosa di che parliamo ripeto tutta colpa di auteri.Forza MATERA
Con il senno di poi a Dicembre suggerivo constantemente di prendere un portiere forte ed esparto e non lasciar andar via Piccinni,hanno fatto l’esatto contrario,Piccinni e’ andato via per far posto a quell cesso a quello scarsone di De Franco ed hanno preso un portiere giovane,inesperto e per giunta alla sua prima esperienza,i risultati li abbimo visti perche’ I nostril problem erano tutti nella difesa e certamente nel modulo di Auteri che poteva reggere solo con 3 difensori ed un portiere alla Perina per intenderci.
Facciamo fare sempre delle belle figure a squadre mediocri con il nostro gioco tutto fumo e poca sostanza. É anche vero che oggi il portiere del Cosenza ha fatto il partitone ma il portiere sta in porta per parare….tranne il nostro. Sul primo gol é andato a farfalle e sulla seconda azione lo ha salvato il palo. Secondo me questa squadra dopo gennaio ha perso quei valori di squadra e di appartenenza alla nostra città e alla maglia che indossano. Per vincere c’è bisogno di uomini veri.
Indubbiamente c’è tanta rabbia e amarezza per essere usciti dalla scena contro un Cosenza che in campionato si é posizionato al settimo posto con 55 punti in classifica mentre il Matera giunto al terzo posto con ben dieci punti sopra. Penso che la causa maggiore sia stata la partita di andata in terra calabrese. Infatti noi in quell’incontro dovevamo uscire indenni, in modo che poi nella partita di ritorno a Matera avremmo avuto le capacità di saperla amministrare al meglio il risultato. Questo campionato per noi ha avuto tanti risvolti alcuni positivi altri negativi. Tutti dobbiamo ricordare il bel girone di andata dove per alcune settimane ci ha visto capeggiare la classifica. La nota dolente e iniziata nella terza giornata di ritorno contro il Catania e per ben altre quattro partite che non siamo riusciti a prendere nemmeno un punto. Da ricordare anche la contestazione ai giocatori per lo scarso rendimento. Da aggiungere i maledetti tanti infortuni sofferti ad iniziare da Papini, Infantino ed altri. Da aggiungere ancora la campagna di riparazione nel calcio mercato di gennaio che si è rilevato un vero flop. Pertanto, per noi non è stato un felice girone di ritorno . Adesso auguriamoci che Columella voglia ricominciare tutto da capo, correggendo i tanti errori commessi in questo campionato 2016/17. Colgo l’occasione per ringraziare e salutare tutti lo staff dirigenziale, giocatori e allenatori.
Pasquale Fontana
Concordo in toto caro Fontana Pasquale la delusione e tanta ma penso che ne sentiremo delle belle!
Bravo Fontana, i tuoi commenti sono sempre i più equilibrati anche nei momenti più amari
devo riconoscere con assolutà onestà che la miglior squadra che ho visto quest’anno è stata il Foggia, l’ho visto giocare diverse volte, squadra che forse non gioca il miglior calcio come noi ci siamo vantati per mesi, ma estremamente essenziale, e molto, molto cinico, tanti gol fatti e pochissimi subiti, squadra davvero molto pratica che è andata al sodo, squadra senza fronzoli e con molta sostanza al contrario del Matera che ha forse il possesso palla migliore di tutta la Lega Pro, ma come dice il buon comico Crozza “tutta fuffa”, è questa la sintesi del nostro campionato, possesso palla da record e difesa che imbarca gol a palate; mi sarebbe piaciuto che questa squadra fosse stata come il Foggia di quest’anno cinica e essenziale, ci fanno i complimenti magari prendendoci anche in giro secondo me, per il nostro calcio spumeggiante, fatto di gran possesso palla, poca , pochissima concretezza nell’andare a rete, vedi le due partite contro il Cosenza, e una difesa come quelle delle squadrette di ragazzini che giocavano nei campetti di Bottiglione.
Devo obiettivamente congratularmi con il Foggia, anche se molto a malincuore, per aver messo in evidenza e per aver dato una lezione di come si conquista una promozione in B, pochi fronzoli e tanto, tanto cinismo sia davanti sottoporta che dietro in difesa.
Il mercato di gennaio poi bisogna riconoscerlo è stato totalmente fallimentare, acquisti completamente sbagliati e fuori luogo; ma non è questo quello che fa arrabbiare quanto l’aver visto decine e decine di partite in cui non abbiamo raccolto nulla nonostante il dominio sugli avversari, non solo ma abbiamo subito vagonate di reti, sinceramente preferisco il calcio essenziale, cinico, spietato e vincente del Foggia che dà frutti, piuttosto che il nostro laborioso e inconcludente sterile calcio.
A mente fredda e dopo aver sbollito la rabbia di ieri (e di tutto il girone di ritorno), dico che con un portiere scarso ci vuole una super difesa e un centrocampo che filtra,cioè quello che il Matera non ha avuto nel girone di ritorno. Nei mesi iniziali del campionato c’erano Bifulco e Piccinni: è bastato non avere più due elementi(per motivi diversi) e le cose sono precipitate. Di questa rosa salverei 6-7 giocatori poi il resto lo si trova tranquillamente in giro. Visto che siamo alla fine vorrei comunque anche io ringraziare il Patron e tutti i suoi collaboratori: fare la lega Pro non è una passeggiata…Spero di poter continuare a divertirmi e..arrabbiarmi anche il prossimo anno. Un’ultima considerazione sui tifosi materani: ognuno è libero di fare e spendere i soldi come vuole, ma duemila paganti in una partita di playoff per la serie B sono davvero pochi. Forse non tutti i mali vengono per nuocere…una tranquilla lega pro è più appropriata alle nostre possibilità! Un mega ringraziamento a tutti quei tifosi che non hanno mai fatto mancare la loro presenza in trasferta. Un saluto a tutti e…al prossimo campionato! Forza Matera!
Francesco rispetto a pieno le tue considerazioni. Però devi capire che una squadra o la si ama o la si odia, e questi giocatori hanno fatto di tutto per farsi odiare dalla tifoseria anche da quelli non frequentanti abitualmente ma che comunque, come 2 anni fa, contribuivano a riempire lo stadio. La poca chiarezza da parte dalla società, la non volontà di compiere gli ultimi sforzi economici (vedi Mazzeo) per completare una rosa già buona hanno portato a questo totale fallimento di traguardi. Ora o si rifonda o non so che intenzione ha l’amico di Altamura. Boo speriamo bene
Unico colpevole auteri ha sfasciato ko spogliatoio e poi miglior attacco di tutta la lega pro 71 gol fatti di cui 44 gol segnati in dieci partite e 27 gol nelle restanti 28 psrtite.il significato qual’e’ ci sono gare dove il 3-4-3 ti esalta e fa4. 5. 6 reti a partite ed altre in cui lo stesso schena e deficitario tante che in 8 partite zero reti fatte.Inostro mister il migliore degli ultimi ha sempre giocato col suo schema tanto amato fino a scontrarsi con I giicatori e a sfasciare lo spogliatoio,quando invece diverse partite come richiesto anche dai medeisimi giocatori era meglio giocare a tre in mezzo e lui,il presuntuoso sempre col 3-4-3 si sono visti i risultati.il mister ovunque vada dura una stagione calcistica poi va via perche’sfascia gli ambienti anche a benevento lo scorso campionato chiedete a cruciani il presidente vigorito.Forza MATERA