Mercoledì 24 maggio 2017 alle ore 18 gli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale e Geometra “Loperfido-Olivetti” è stato presentato, presso l’Aula Magna in via Aldo Moro 28, Matera, la performance teatrale “La Valigia dei migranti”, iniziativa promossa dalla EuroconsultingSas in collaborazione con Massimo Lanzetta, Grazia Cormio e Maria Manicone, nell’ambito di un perscorso di Alternanza Scuola Lavoro per avvicinare sempre di più gli studenti alle competenze richieste dall’UE.
Il progetto è stato finanziato dalla Regione Basilicata, Ufficio Sistemi culturali e turistici, Cooperazione Internazionale, nell’ambito del “Piano regionale dello spettacolo” ed ha coinvolto gli alunni della classe 4A Turismo e 4A relazioni internazionali per il marketing, nell’a.s. 2016/2017 e gli insegnanti Franca Miserocchi, Vita Maria Venezia e Francesco Giannotta.
La valigia dei migranti è una performance teatrale ideata e creata con gli allievi, èun progetto inerente il tema dell’integrazione culturale e dell’immigrazione pensato come un viaggio, un insieme di azioni formative, informative e performative che trovano nel teatro un linguaggio di base per l’educazione.
Il tema del viaggio, inteso come ricerca personale di vita, in cui essere autori della propria esistenza per trovare assonanze, vicinanze e calore,ha rappresentato il fulcro del progetto che ha affrontato alcune tematiche vicine alla situazione attuale dei migranti, cosi come viene vista dagli alunni per prepararli ad una società davvero solidale, inclusiva in una visione multietnica e globale.
L’Istituto ringrazia la sensibilità della Regione nella persona, in particolare, della dirigente Patrizia Minardi che ha inteso realizzare un organico collegamento delle istituzioni scolastiche e formative con le azioni propositive che provengono dal territorio, ottemperando ai suggerimenti del ddl ‘La Buona Scuola’.
Visto il successo riportato sarà replicato martedì 30 maggio con inizio alle ore 11.15.