In attesa di possibili sviluppi sul fronte societario del Matera Calcio, una cosa è certa: il matrimonio calcistico tra il club del patron Saverio Columella e il tecnico Gaetano Auteri è finito mercoledì sera con la gara di ritorno degli ottavi di finale play-off disputata in casa contro il Cosenza. E così anche per il tecnico siciliano si aprono nuove prospettive di mercato. Dopo il contatto con il Perugia è stato il Pisa, club promosso tra i cadetti lo scorso anno e scivolato nuovamente in Lega Pro, a contattare Gaetano Auteri per ripartire da protagonista nella stagione 2017-2018. La società toscana dopo aver chiuso la breve esperienza in serie B con Rino Gattuso in panchina, ha contattato nei giorni scorsi il tecnico che ha guidato il Matera fino agli ottavi di finale dei play-off. L’offerta sarebbe gradita all’allenatore di Floridia, che avrebbe anche proposto alla società neroazzurra di acquistare il bomber del Matera Calcio Maicol Negro, autore di 18 reti in campionato e 3 in Coppa Italia nella stagione appena conclusa. Auteri porterebbe a Pisa anche il suo staff tecnico composto dal vice Lorenzo Cassia e dal preparatore atletico Peppe Di Mauro.
Michele Capolupo
Gaetano Auteri nella sua ultima gara da allenatore del Matera Calcio contro il Cosenza (foto www.SassiLive.it)
peccato, questa non è una bella notizia per noi; l’unica cosa che salverei di questo Matera è proprio Auteri, che si puo’ dire quello che si vuole ma vanta un curriculum eccellente; pero’ una cosa non capisco, l’anno scorso alle presentazioni di luglio ad Auteri era stato fatto un contratto biennale, e lui disse che era tornato per completare l’opera, ovvero riportare la squadra in B, dopo aver fallito i playoff contro il Como; mi aspettavo e mi aspetto che Auteri rimanga un altro anno per tentare il prossimo anno di nuovo la scalata alla B, ma cosi’ purtroppo non sarà; non vedo dopo Auteri nomi in grado di compiere l’impresa che noi tutti ci aspettiamo da quasi 40 anni, io credo che ad Auteri doveva essere concessa come fu detto lo scorso anno, ancora un altra chance visto che aveva firmato un biennale, adesso non so cosa si prospetta per il Matera, oltre ad Auteri e staff tecnico andranno via anche parecchi giocatori, non abbiamo una società in grado di programmare e credo che per noi si prospettano anni di anonimato calcistico, dopo i due anni di Auteri in cui comunque alla fine della fiera si erano raggiunti i playoff; da quello che ho visto quest’anno l’unico allenatore in grado di lottare seriamente e di sostituire degnamente Auteri sia Stroppa del Foggia che non credo si muoverà.
Autieri é un ottimo allenatore ma non é l’unico in grado di allenare una squadra di lega pro ad alti livelli. Anche Stroppa ha avuto i suoi problemi nel girone di andata. Io penserei a riconfermare Negro ad ogni costo in quanto in compagnia di un altro attaccante forte può fare davvero sfracelli e oltretutto é anche non serio professionista che di questi tempi non guasta…….
si sono d’accordo con redfox69, spero che il presidente ci faccia il regalo di confermare Auteri per la prossima stagione e ben venga Negro che al primo anno con il Matera ha realizzato un bottino di reti considerevole, credo che andando a ritroso nel tempo soltanto il grandissimo Raffaele fece cosi’ bene e fu capocannoniere nel Matera nel 1979 portando con i suoi gol la squadra in serie B; io non vedevo un attaccante come Negro al Matera dai tempi di Raffaele.
Credo che Negro possa essere ancora utile alla causa del Matera, lo ha dimostrato per un intero campionato, professionista serio e anche molto corretto in campo.
Spero davvero che si possa continuare con Auteri, e non dimentichiamo che due anni fa siamo andati vicinissimi alla serie B proprio con Auteri; spero che il presidente non faccia sciocchezze e non butti tutto a mare.
Purtroppo credo che sarà molto difficile trattenerli a Matera. Spero piuttosto che Columella riesca a costruire una buona squadra, perché sento aria di smobilitazione.
Scusatemi ma da febbraio quante partite avete visto?
Nessuno e dico nessuno può tirarsi indietro allo schifo fatto in questi 4 mesi, sono tutti colpevoli ed il mister è il principale colpevole. Facile dare la colpa agli arbitri, ma la squadra che dura solo 60 minuti è colpa degli arbitri? Nella partita di ieri togliere De Rose fino ad allora forse l’ unico guardabile l’ ha deciso l’ arbitro? Giocare con 3 centrali contro una sola punta del Cosenza l’ ha deciso l’ arbitro?
Tanto di cappello a Negro ma ieri è stato patetico, mi chiedo come deve giocare male un giocatore per sostituirlo?
Infantino non era il caso di metterlo un po’ prima?
Per me in questa stagione la delusione più grande oltre ai vari Bifulco, Iannini, Di Lorenzo è stato proprio Auteri.
Io sono per una piazza pulita generale e ripartire da zero.
Mi permetto solo 2 suggerimenti:
Salerno direttore sportivo, De Canio allenatore, parliamo di eccellenze materane che almeno un attaccamento alla maglia e alla città dovrebbero averlo.
Il buon Saverio a cui deve andare tutta la gratitudine dei tifosi materani, deve fare un grosso passo in avanti e convincersi che la dirigenza è importante come l’ allenatore ed i giocatori, perciò un dirigente come Salerno è fondamentale se si vogliono raggiungere grossi traguardi (Venezia Docet).
io credo che Auteri non si possa contestare, visto che nei due campionati a Matera nel primo campionato giusto due anni fa ci ha portato ad un passo dalla finale e quest’anno ha sicuramente fatto meglio di Padalino; secondo me ad Auteri sono mancati gli interpreti giusti, i giocatori giusti per poter applicare il suo credo calcistico, ma secondo voi è mai possibile che solo l’anno scorso ha vinto il campionato con il Benevento alla grande, e quest’anno è diventato scarso di colpo?? ho visto diverse volte lo scorso anno il Benevento e devo dire che la promozione è stata frutto di Auteri e dei giocatori che hanno interpretato alla perfezione il suo gioco tutto qui.
Io credo che ad Auteri vada data un’altra possibilità, ma rifondando totalmente la squadra da zero, tenendo il solo Negro se possibile, e cercare di ripartire il prossimo campionato con giocatori nuovi e con nuovo entusiasmo, io fossi il presidente terrei Auteri ancora un anno, bisogna dargli merito di aver fatto un grande girone di andata concluso al primo posto in classifica, ma direi anche al presidente di dare ad Auteri gli interpreti giusti per il suo gioco.
voglio anche dire che sono profondamente dispiaciuto per quanto successo da inizio febbraio in avanti, se penso alla partita del 22 dicembre contro il Taranto, in cui eravamo tutti al settimo cielo, sembra incredibile come tutto sia precipitato cosi in modo assurdo e inconcepibile; ricordo un mio post in cui dicevo: prepariamoci a vivere un girone di ritorno emozionante. Ci credevo, ci credevo davvero questa volta, dopo la partita contro il Taranto a dicembre sentivo l’odore della serie B, sentivo e riassaporavo quell’entusiamo di quell’anno magico e fantastico del 1979 quando ho vissuto un’atmosfera e un entusiasmo unici, indescrivibili; pensare che quest’anno siamo andati in finale di coppa Italia, ed è tutto sfumato cosi in modo assurdo, direi incredibile, abbiamo perso primo posto, coppa Italia e playoff, a dicembre non potevo lontanamente immaginare un finale cosi triste, ci credevo ero sicuro che saremmo andati in B da primi in classifica.
Io mi chiederei prima se Auteri e i giocatori che noi vorremmo salvare sarebbero disposti a rimanere a Matera.
Io penso che bisogna dire la verita’.
La societa’ non voleva salire in serie B altrimenti a gennaio faceva arrivare ottimi giocatori per completare l’ organico e no tutte quelle mezze cartucce.
Quindi la colpa non e” dell’ allenatore ma del presidente.
Capiremo a breve questo concetto.
Se confermiamo Auteri vuol dire che il prossimo campionato sara’ di primo piano altrimenti sara’ un campionato mediocre.
Dico questo perche’ per quel che ne pensate il mister e’ il migliore per la categoria ce lo invidiano in tanti e non riesco a capire chi lo contesta, diamoli i giocatori che lii vuole e poi vediamo.
Ma il presidente e’ disposto vetamente a salire in serie B….. Tra poco capiremo..
sono d’accordo all 100% con Gianni63; allora, primo passo confermare Auteri, dare ad Auteri giocatori adatti al suo gioco, il Benevento insegna, e poi vediamo; l’alternativa è prepararsi a vivere anni di anonimato calcistico, non vedremo neanche piu di 500 persone la domenica allo stadio.
Caro presidente, quando si fa un progetto, come quello dell’anno scorso in cui si richiamo’ Auteri per completare l’opera e portare la squadra in B, poi i progetti bisogna rispettarli, a gennaio sono arrivati giocatori che definire scarsi è dire poco, se si voleva veramente la serie B, bisognava difendere il primo posto conquistato dopo la partita contro il Taranto con il coltello tra i denti e comprare giocatori che fanno la differenza e non quelli che invece sono arrivati che non hanno dato nessun contributo alla squadra, bisognava difendere quel benedetto primo posto dopo la partita con il Taranto con decisione e portare a termine il campionato cercando di dare l’accelerata finale nel girone di ritorno, cosa che per esempio ha fatto il Foggia che dalla crisi nel nostro momento migliore ha dato una brusca accelerata andando a vincere 10 partite consecutive, ecco è questo che è mancato a noi, ed è stato un vero peccato perchè avevamo con molta fatica conquistato il primo posto e bastava a quel punto acquistare a gennaio giocatori che semplicemente facessero la differenza e non quelle mezze cartucce come dice Gianni63, in quel momento della stagione a gennaio bisognava dare la svolta decisa al nostro campionato e invece siamo crollati miseramente.
Qualcuno mi spiega perché Columella non è voluto andare in serie B?
Parliamo di fantacalcio, un campionato di serie B a salvarsi con i contributi federali e altro costa meno di un campionato di vertice in serie C. A Matera CIccio Salerno è famoso per averci portato in B ora perché dopo tanti bei soldini spesi in questi anni si rinuncia a tutto ciò?
Dando per scontato la brutta campagna acquisti di gennaio (per me anche boicottata dall’ interno) sempre qualcuno mi spiega perché non siamo più riusciti a giocare come il girone di andata? Forse cambiare schemi di gioco, uomini era indispensabile invece niente, compreso l’ ultima partita.
Sulla campagna acquisti di gennaio, un giocatore non sarà scarsissimo se ha giocato in attacco nella primavera della Juve, forse bisognava farlo giocare in un modo diverso. Il mediano camerunense se gioca in nazionale under 21 del Camerun (che non è più una squadretta da 4 soldi) possibile che è così scarso da non vedere mai il campo?
Io mi ripeto il 3 4 3 di Auteri ad un certo punto doveva essere cambiato per adattarlo hai giocatori che hai anche in base alla condizione fisica della squadra invece niente come imbecilli a darci di testa al muro e a creare autostrade agli avversari con i vari De Franco e Ingrosso che ormai non riuscivano a inseguire neanche a me.
Auteri è ormai il prossimo allenatore del Pisa, mi dispiace moltissimo se solo penso alle presentazioni in pompa magna di luglio scorso, e a meno di clamorosi dietrofront, abbandoniamo sogni e speranze, spero a questo punto che vada via da Matera anche il presidente il piu’ in fretta possibile, abbiamo masticato amaro per troppo tempo, la delusione è grande, bisogna formattare come si fa con i pc tutto, sono estremamente deluso e amareggiato perchè uno che durante il campionato ha sbeffeggiato di continuo Foggia e Lecce in modo palese e presuntuoso non puo’ fare il presidente del Matera, ci vogliono persone serie e competenti e molto sobrie alla Salerno.
Se a MATERA restava padalino per come aveva inquadrato la squadra con I tre in mezzo iannini armellino.e de rose sivinceva il campionato datoche quei tre insieme sono il piu forte centrocampo della lega pro si completano a vicenda.Lo stesso auteri ad ini campionato uso` il 3-5-2 a francavilla col catania col foggia e vibo le piu belle gare del MATERA e il mister su domanda come mai giocava col 3-5-2 enon col suo amato 3-4-3 rispose come faccio a lasciare uno di quei tre fuori.Forza MATERA
spero con tutto il cuore di essere smentito nelle prossime ore,ma se cosi non sarà auguro di vero cuore ad Auteri le migliori fortune con il Pisa grande società, grande città e piazza dalle grandi tradizioni, quel Pisa che mi ricorda tanto l’anno della serie B, ho un bellissimo ricordo quando abbiamo festeggiato insieme ai tifosi pisani entrambe le squadre in serie B.
Grazie di cuore Auteri, ti meriti una grande piazza lascia perdere Columella, personaggio che farebbe bene ad occuparsi della sua attività e delle sue aziende, per fare i presidenti di società di calcio ci vuole grande competenza e grandissima sobrietà: “Foggia e Lecce in B? finchè c’è il Matera no” frase che dice tutto, i fatti ci hanno dato torto alla grandissima, da queste frasi è evidente che uno cosi non puo’ fare il presidente occupare la poltrona che fu di Salerno uomo di grande caratura morale, e di grande competenza calcistica.
Tutti che scendono dal carro mi dispiace ma e in questo che Matera deve crescere,ricordatevi il calcio che piaccia o no a Matera vive perché un impreditore altamurano (possiamo discuterlo quanto vogliamo)in 5 anni ha profuso energie e soldi sopratutto xquesta città Forza Presidente non mollare!
Vorrei precisare che nessuno mette in dubbio il fatto che il calcio e’ rinato a Matera grazie esclusivamente ai sacrifici economici del Presidente Columella.
Il problema e ‘ stato di aver preso Auteri ( migliore allenatore della categoria) aver illuso la tifoseria che si doveva vincere il campionato e poi sul piu’ bello a gennaio quando il Foggia si e’ notevolmente rafforzato noi abbiamo presa gente mediocrale, compreso Lanini che puo’ essere un giocatore di proprieta’ della Juve ma non mi sembra con i fatti che sia in grado di giocare a pallone.
Per cui tutto questa situazione non l’ ha creato il tifoso che ama il Mateta ma il presidente che a mio modesto parere cambia sempre le carte in tavola.
Ormai siamo alla stretta finale se perdiamo il grande mister Auteri purtroppo ce ne faremo una ragione e nessuno potra’ dire niente al presidente.
Pero’ un po’ di rispetto e di chiarezza penso che i tifosi dopo tutti i sacrifici economici che fammo lo meritano.
In considetazione che a Matera il presidente Columella e’ amato e osannato da tutti e mai nessuno l’ ha mai contestato.
ah dimenticavo, e la storia sui tori arbitrali?? “Arbitri ora non ci sto più; ora basta”, com’è andata a finire poi con questa storia?? ha risposto qualcuno, presidente faccia sentire la sua voce ora che siamo usciti ai play-off, abbiamo visto tanti errori arbitrali a nostro sfavore in questo campionato, veda di fare qualcosa, vediamo se riesce ad invalidare alcune partite, magari ad annullarle e a rigiocarle, sempre s’intende con Auteri in panchina, stiamo tutti aspettando che faccia la voce grossa in Lega…. ah già Auteri sta per andare via, la società è in vendita, quindi mi sa che le partite non si possono annullare e rigiocare, pero’ caspita la frase “arbitri non ci sto piu'” è di qualche giorno fa, ma presidente non si puo’ fare proprio niente, niente anche se siamo usciti ai playoff?? ecco il nostro capolavoro di personaggio, dopo aver deriso e sbeffeggiato Foggia e Lecce, aspettiamo che faccia la voce grossa in Lega sugli arbitri, noi aspettiamo…..la pazienza non ci manca, abbiamo tanta fiducia che le stanze in Lega tremino per la voce grossa del nostro grande presidente.
Per il bene di Matera e del Matera e per rispetto dell’immenso Salerno che ci ha fatto vedere la serie B non con il fantacalcio, è meglio che questo personaggio faccia un passo indietro, a Foggia molti amici foggiani ridono del nostro grande capolavoro di presidente cosi come amici leccesi, mi ricordano di quando leggevano sui giornali le frasi patetiche e di scherno contro Foggia e Lecce, e purtroppo devo ammettere con grande fastidio che il personaggio a capo della società si trastulla cosi’ gli piace provocare, non sapendo quello che dice.
Di qualche giorno fa la frase “arbitri ora non ci sto piu'”, aspettiamo che il tizio a capo della nostra società faccia la voce grossa in Lega, vediamo se riesce ad annullare e rigiocare partite dove abbiamo avuto torti arbitrali, vediamo se il nostro concittadino dott. Uva nella Federcalcio, riesce a farci sentire le stanze che tremano in Lega, magari gli diciamo se ci dà i nastri con le registrazioni delle urla del presidente, vediamo un po’ se contiamo qualcosa….
Rispetto tutte le opinioni ci mancherebbe ma auspicarsi che Comunella faccia un passo indietro per fare cosa?Per ritornare nei campi di Genzano ,Pozzuoli,Fasano,Francavilla ecc ecc ben che vada o addirittura sotto al Comune con la speranza che qualche politico di turno a caccia di (voti)si prodichi x non far fallire il Matera calcio !Qualcuno a la memoria corta non ricorda più quelle estati bollenti,rispetto si trasparenza si,critiche costruttive si ma augurarsi il Funerale………..
ora si vuole vendere, ecco spiegato tutto, la crisi di febbraio viene da li’, il capolavoro che siede sulla poltrona di Salerno non aveva i soldi neanche per gli stipendi e chissà quanti arretrati ha da pagare, e noi li’ abbabbiati come baccalà a bagno a credere a sogni di serie B, non trovate strane tutte quelle sconfitte nel girone di ritorno?? ecco la spiegazione, siamo finiti nel calderone del ridicolo da parte di società piu’ quotate e grandi piazze, altro che serie B, ci vuole faccia di bronzo e coraggio non comune per illudere una città intera parlando di serie B mentre dentro la società il marcio faceva il suo corso inesorabile, e fino all’ultimo quel personaggio in capo alla società diceva addirittura a marzo che ci credeva nel recupero di punti sul Foggia, mentre la società stava andando in cancrena dall’interno.
credo ora che il quadro sia abbastanza chiaro; posso solo dire che Auteri ha sbagliato a giugno ad accettare ancora la panchina del Matera dopo un grande tira e molla, il presidente ha tirato a campare sapendo in quali condizioni economiche era la società, ed ha venduto fumo negli dei tanti tifosi materani facendo il grande illusionista, vendendo sogni da serie B, credo che Auteri sapesse tutto e nonostante cio’ ha accettato di sedersi ancora un anno sulla panchina del Matera, ecco spiegato il motivo del tira e molla l’estate scorsa, Auteri non voleva venire e poi alla fine ha accettato, poi la presentazione in pompa magna in piazza Vittorio Veneto con grandi proclami e poi da febbraio sono venuti i nodi al pettine, a marzo il capolavoro di presidente faceva ancora dichiarazioni roboanti che credeva ancora alla serie B, quando il Foggia era ormai lontano parecchi punti ed irraggiungibile; nel frattempo arrivavano altre sconfitte, presidente abilissimo manipolatore, venditore di illusioni poi le dichiarazioni sugli arbitri, è palese e lampante che si voleva coprire fino all’ultimo il marcio, il tempo è galantuomo e questa è la conclusione, noi volevamo andare in serie B, ma stiamo scherzando??
Grazie al patron Columella a Matera stiamo vedendo il pallone e in tutti questi anni eccetto la passata stagione è sempre finito sul podio della classifica mai successo a Matera. Taluni soloni di tifosi che criticano Columella che forse pagano il biglietto per andare allo stadio ed erano i primi a viaggiare gratis molto probabilmente, quando il presidente metteva i pulmann gratis per andare a marcianise a vico equense.Quando per anni ha fatto i prezzi più bassi della categoria per far andare la gente allo stadio affermando che il calcio è uno sport sociale.Si paragonano ere calcistiche differenti tra quella del presidente Salerno c on oggi non ciazzecca proprio:è colpa del presidente se gente come Papini dall’alto ingaggio per infortunio non ha giocato,se Infantino il bomber delle ultime stagioni di tutta la lega pro idem non ha giocato con ricadute come per Sartore per errate e scellerate decisioni del misster di farlo giocare nonostrante lo staff medico aveva detto no.Vedete la carriera di Auteri ovunque è stato non ha allenatop più di un campionato con eccezione di nocera e igea dove è stato un paio di stagioni poi sempre un campionato un motivo ci sarà.Non ha mai voluto cambiare modulo giocando con i tre in mezzo Iannini De Rose e Armellino perchè sarebbe stato smerdato dato la sua contrarietà a ciò con la squadra che con tutta probabilità avrebbe vinto il campionato senza il suo amato e deficitario 3-4-3.Andate a chiedere a Vigorito chi è Auteri: altro un mister che vince il campionato a Benevento con tante piazze prestigiose in lega pro tutte desiderose di vincere il campionato spendendo vagonate di soldi Parma Arezzo Modena Livorno Alessandria Siena Cremonese, Venezia Reggiana Padova Foggia Lecce Catania ,senza nulla togliere al nostro amato MATERA,nessuno lo ha contattato ed è tornato a MATERA, quella Matera lasciata un anno prima adducendo come scusa che non c’erano i campi per allenarsi per poi tornare un anno dopo con tanti soldini sul conttratto e con la stessa situazione di campi due anni fa ci si allenava a Santeramo quest’anno a Montescaglioso qual’è questa miglioria delle infrastrutture che ha trovato in questo campionato ridicolo allenatore e dopo quello che ha fatto dopo Catanzaro facendo la vittima dei calciatori sparlando di questo e di quello pure un povero uomo.Auteri ha vinto i campionati avendo trenta titolari a disposizionje andate a vedere le squadre di gallipoli nocera benevento non vincere i campionati li era un delitto come lo è stato quando altre società hanno speaso un patrimonio e lui ha fallito miseramente vedi Crotone Avellino Siracusa Ragusa Catanzaro la seconda stagione a Nocera Latina Martina Franca con andamenti come a MATERA con girone di andata finito al primo o secondo posto e poi inizio terrificante nel girone di ritorno con svariate sconfitte che lo portavano all’esonero a crotone nocera a ragusa Latina.Detto questo Columella con tutti i suoi difetti in questi anni ci ha fatto vedere del bel calcio pagando molti soldi e non chiedendo contributi a nessuno,come al contrario avveniva in passato, se non lo stadio pieno.Criticare Columella dopo i soldi spesi per il Matera è ridicolo.Forza MATERA
Fino a prova contraria ad oggi il Matera non ha avuto nessuna penalizzazione per stipendi non pagati venedo assolto quando è stato deferito in tutto e per tutto di cosa parlate mi sa che non siete tifosi del MATERA ma di qualche altra squadra e che venite a mettere zizzania.Forza MATERA
Leggo commenti negativi e distruttivi come se fossimo retrocessi in D,probabilmente non si’ ancora capito che il Matera grazie alle lamentele di Auteri e Columella,giuste a mio avviso,e’ stato penalizzato sopratutto dagli arbitri,la cui categoria ha infierito contro la squadra,senza rimurginare tutto il campionato,abbiamo l’esempio lampante della eliminazione a favore del Cosenza,un cui dirigente prima dell’incontro e’ entrato a far parte del consiglio direttivo della lega pro.
Per parlare della partita contro il Cosenza,prendiamo l’ultima,il Matera ha dominato il match per 85 minuti,un possesso palla del 65%,15 calci d’angolo ,una serie interminabili di interventi prodigiosi del portiere Perina,due gol annullati e palesemente regolari,abbiamo pareggiato ed assistito ad una partita nella quale siamo stati assoluti protagonist,non credo che Auteri,Columella,i calciatori possano essere additati di scarso rendimento quindi al posto di tante critiche farei altrettanti elogi ed esortazione al Presidente,Auteri e molti dei protagonist a continuare il progetto che tante speranze ha dato a noi tutti,almeno fino a Gennaio.
nessuno vuole mettere zizzania, abbiamo ben altri problemi e impegni nella vita quotidiana, qui si sta soltanto esprimendo delle opinioni e punti di vista, la società calcio Matera puo’ fare quello che ritiene piu’ opportuno, da materano sto esprimendo il mio punto di vista avendo una profonda conoscenza del calcio e avendo girato per quasi tutti i campi di serie A e serie B, seguo il calcio da moltissimi anni e simpatizzo senza essere tifoso per alcune squadre di serie A e serie B, se un giorno vedro’ il Matera in serie B saro’ ben felice, ma guardo le cose con molto distacco, vado a guardarmi la Juve, il Milan l’Inter, la Roma mi piace studiare i loro schemi, ma mettere zizzania al Matera non ci vado penso proprio, anzi ho conosciuto e rivisto dopo tanti anni i giocatori del 1979 con i quali ho festeggiato quasi 40 anni fa, non ho proprio il tempo per poter pensare a complotti vari contro il Matera, la mia vita è piena di impegni, per me il Matera puo’ fare quello che vuole, io le mie soddisfazioni le ho avute e vissute e devo ringraziare mister Dibenedetto e il grande Salerno per avermi fatto vivere emozioni indescrivibili, auguri a tutti.
Sta di fatto che da Gennaio la nave é affondata e siamo quasi certi che é stata fatta affondare volutamente. Problemi di pagamenti, Iodice che scompare e poi riappare, partite disastrose e triplete raggiunto al contrario. Una spiegazione ci sta sicuramente a tutto questo, ma chiaramente la società non poteva dire a Gennaio che si era bucata la nave e che stava affondando. Che poi tutti l’abbiamo capito e va bene….. Ma ora che il campionato é finito, a bocce ferme, ora sì che ci vuole grandissima chiarezza su tutto. Forza Matera
Quante chiacchiere….. il Foggia é andata in B perché la più forte squadra di tutta la lega pro!! In un campionato ci possono stare tante variabili che vanno oltre quanto dichiarato prima . Il mio pensiero é che nello spogliatoio si siano formati tanti clan che hanno disunito la squadra. Autieri, bravo allenatore, ha anche le sue colpe non cambiando i suoi schemi quando la squadra era in difficoltà fisica e tecnica ma andando per la sua strada quando era evidente che la squadra non reggeva più di mezz’ora. Talvolta ci si può accontentare di vincere per 1 a 0 oppure di pareggiare e d’altronde se non avessimo preso il secondo gol a Cosenza in contropiede avremmo passato noi il turno. Dico pure che gli altri ormai hanno capito benissimo come affrontarci perché il limite di Autieri è di giocare sempre allo stesso modo a prescindere dall’avversarie.molti di questi giocatori hanno già dato a questa città e non farei un dramma se venissero altri giocatori con nuovi stimoli e un bravo allenatore per poter mettere le basi per nuove vittorie anche a costo di passare un periodo di transizione come successo lo scorso anno co Padalino anche se alla fine abbiamo mollato. Le chiacchiere fanno solo male.Chi parla male non ama i nostri colori e comunque vada la campagna acquisti ad agosto vado a rinnovare l’abbonamento.FORZA MATERA SEMPRE E FORZA PRESIDENTE.
Tanti commenti negativi , da sapientoni. Avete idea di cosa vuol dire gestire una squadra a questi livelli? Poi a chi fa continui paragoni e riferimenti al 79 , pensate, quasi 30 anni fa , un altra realtà, qualcosa di bellissimo ma che oramai fu, cosa centra con Autieri e questo campionato con Salerno e quel tipo di gioco ?. Purtroppo ahimè anche il livello di alcuni commenti e’ molto basso. Metterei a dirigere chi critica la direzione della squadra un anno per ciascuno e poi ci risentiamo. All anno prossimo , ah per chi fa il professore se avete conoscenti che vogliono fare l iscrizione per il prossimo campionato, fatevi avanti ! Nn pensate sia una passeggiata, il campo spesso e volentieri era semivuoto, e Nn parlo di quando il Matera perdeva ma della prima in casa dopo gennaio, nn lo dimentico come credo neanche gli addetti ai lavori, squadra prima in classifica , prima in casa dopo un mese di pausa natalizia ed allo stadio circa 3500 spettatori. Facciamoci tutti un esame di coscienza , in altre piazze ci sarebbe stato il pienone!!!! E un imprenditore deve mettere i soldi per vedere una squadra prima in classifica con 3500 persone????????1979
Caro Carminelis, fattene una ragione, il calcio vive di commenti, brutti e belli, a favore di questo o di quello. Di cosa si devono nutrire i tifosi per i prossimi tre mesi. Le chiacchiere sono l’anima del calcio, quindi non esageriamo nel dare giudizi se a volte questi non vanno nella direzione a cui piace. Vorrei inoltre ricordarti che la tifoseria materna, da quando la squadra e’ in lega pro, e’ sempre stata tra le tifoserie piu’ numerose della lega pro, anche nei confronti di citta’ con numero di abitanti nettamente superiore alla nostra.Vorrei inoltre ricordarti dell’atteggiamento dei nostri campioni i quali non ha dimostrato nessun rispetto dei tifosi e non so come la cosa sarebbe andata a finire nelle tanto decantate piazze cosidette da serie B ( foggia lecce Taranto ecc.) e questo senza voler giustificare gli atti di violenza nei confronti dei giocatori. Smettiamola di denigrare i tifosi e la citta’ ogni qualvolta qualcuno si permette di dare giudizi negativi sull’allenatore, la societa’ o ai nostri deludenti campioncini. Anche questo fa parte del gioco, ribadisco gioco, piu” bello del mondo. Comunque sempre forza IL NOSTRO GRANDE MATERA, nella buona e nella cattiva sorte.
Sono abituato a guardare in positivo e coltivare sempre quel piccolo spiraglio di luce e sperare che emerga . Dire ora di non dimenticarci da dove veniamo potrebbe suonare come un’offesa verso chi, come me, sino a dicembre ha nutrito speranze o quasi certezza di promozione. I motivi che hanno portato al black aut di gennaio potrebbero essere tanti, noi non li conosceremo mai, metterei in conto anche un’eventuale boicottaggio che il nostro presidente potrebbe aver subito e, se cosi fosse, è stato meglio uscire subito dai play per non dare più possibilità a quei giocatori, eventualmente responsabili della disfatta del girone di andata, di indossare la nostra maglia in quanto indegni. Con i commenti negativi non risolviamo nulla. Rimpiangere ora, col senno di poi, quello che non si è potuto raggiungere non serve a nulla. Ora è importante capire quale sarà il futuro della società. Si parla tanto di aria di smobilitazione e tutto sarebbe appeso alle intenzioni della proprietà. Dobbiamo sperare che il presidente si faccia sentire quanto prima per conoscere le sue intenzioni. Se al Matera dovesse toccare altro destino (cambio di proprietà o quant’altro) sarebbe bene partire da subito. Questo, secondo me, sarebbe l’interessamento principale di tutti i tifosi. Il passato, se pur recente che ha portato delusione, conviene da subito metterlo alle spalle e guardare avanti. UNA NOTA: In una delle partite dei “tempi buoni” in particolare quella contro Il Taranto dove il Matera ha vinto ed è andato primo posto, ripeto primo posto in lega pro, c’erano circa 3.500 spettatori. Questo potrebbe essere anche un argomento da criticare.
Una cosa sicuramente la volgiamo tutti: che il Presidente possa resettare tutti e fare una struttura societaria seria e ben organizzata e poi fare una squadra delle sue, come ha sempre fatto questi anni, cioè una macchina da guerra ben allestita con intelligenza. Probabilmente non sarà così a causa dei fondi che sono ridotti a quanto si dice, ma auspichiamo che il Presidente ci sorprenda ancora una volta con tutta la sua passione. Dai Presidente, sorprendici ancora….. ci speriamo ancora, perché dopo il silenzio c’è sempre la sorpresa, sperando sia sempre positiva.
Auteri non rimarra’ perche’ non accettera’ piu’ le incertezze (Columella non voleva andare in B) di un presidente che comunque bisogna ringraziare per mantenere una terza setie a Matera con duemila spettatori in un play off promozione. Si attende ancora di conoscere i motivi delle sei sconfitte in sette partite che hanno vanificato tutto. Ad Auteri mputo pero’ di aver continuato a giocare senza attaccanti veri con uno schema ormai che tutti conoscevano, forse su suggerimento del presidente…
Caro Mister Auteri, grazie per tutto quanto fatto nella nostra realtà (seppur piccola). Dovesse decidere di andare, le auguro tante altre soddisfazioni professionali (e personali). Abbiamo vissuto grandi emozioni grazie a lei e grazie al nostro Presidente, che è riuscito a portarla a Matera. Certo, resterà il rammarico per tutto quello che non ci è stato detto in merito alla caduta libera invernale della nostra squadra. Pazienza. Il calcio è questo. Soprattutto oggi. Di certo, qua si continuerà ad amare il Matera, in serie C come in Eccellenza, e tutti quelli che (come lei ha fatto) sposeranno l’onore e la gloria storica della nostra Città. Forza Matera! Sempre e comunque. Grazie Mister!
CARO AUTERI, TE LI PUOI PORTARE TUTTI A PISA!!!!!!
Vogliamo in campo gente che ha fame e che ha RISPETTO verso i propri tifosi.