Su impulso del Presidente del Tribunale di Matera, Giorgio Pica, si è tenuto presso la Camera di commercio di Matera il 23 maggio un incontro tecnico-operativo e programmatico sul delicato tema del sovraindebitamento, attualmente alla particolare attenzione del Sistema camerale e dalle Istituzioni locali.
Al tavolo di lavoro hanno preso parte il Prefetto di Matera, Antonella Bellomo, il Presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, la delegata del Sindaco di Matera, Rossella Rubino, il Segretario Generale della Camera di Commercio di Matera, Luigi Boldrin, il Presidente del Centro studi procedure concorsuali di Matera, avvocato Francesco Paolo Porcari.
L’incontro ha esaminato, alla luce anche dei risultati delle attività dell’Organismo Regionale di Composizione della Crisi di Unioncamere Basilicata, le tematiche relative al gravoso problema che investe in maniera preoccupante, sia le imprese che le famiglie dei nostri territori.
Dal mese di ottobre 2016 ad oggi le domande pervenute all’O.C.C. sono complessivamente 20 di cui 12 già avviate. La maggior parte di queste domande sono di richiesta di assistenza alla redazione del Piano del Consumatore.
L’incontro ha inoltre definito alcune azioni nell’ambito delle rispettive competenze istituzionali, tra cui l’avvio di campagne di informazione rivolte alle famiglie dei consumatori per prevenire il fenomeno del sovraindebitamento e per favorirne l’emersione anticipata; significativo e importante è stato ritenuto il coinvolgimento delle Diocesi e delle Parrocchie del territorio. Il monitoraggio delle prime iniziative sarà affidato ad un successivo incontro in agenda entro la fine del prossimo mese di giugno.
Mag 25