Sabato 27 maggio 2017 alle 20 presso l’Auditorium della Parrocchia Cristo Re, in via Gramsci a Matera, avrà luogo il terzo appuntamento della Rassegna musicale “ I semi di Giustino”.
Il Padre della Chiesa Giustino,attraverso la definizione “Semina Verbi” (Semi del Verbo), voleva indicare la presenza di Dio in tutti gli aspetti della vita e in tutte le cose.
Partendo da questo concetto, si intende intraprendere un percorso musicale, incontrando cantautori e musicisti, credenti e non, che attraverso la loro musica vogliono trasmettere profondità, riflessione, interiorità, sano senso critico e apertura verso il bello, il vero e il buono.
Si desidera aprire un dialogo con altri canoni culturali per lasciarsi stimolare dalla loro esperienza e dal loro modo di leggere la realtà, per un percorso che vuole portare verso l’alto, aprendo al trascendente.
Il primo incontro si è svolto il 22 aprile scorso con il frate cantautore Francesco Cicorella, detto Frate Rock, nel secondo è stato ospite ilcantautore Filippo Gatti.
Il terzo incontro avrà come protagonista il gruppo musicale Thergo.
La Band Thergonasce nel 2011 e il suo particolare stile rock è dato dalla fusione delle singole esperienze e, soprattutto, dalle passioni musicali degli elementi che compongono la stessa Band (tutti di provenienza diversa). Gli ispirati assoli alle chitarre di Gianni e Francesco, gli intriganti fraseggi al basso di David, la ritmica fantasiosa alla batteria di Federico e l’aggressiva dolcezza nella voce di Dora…tutto questo per darvi tante emozioni, tante passioni, tanto divertimento……
Thergo…come “cercare il lato nascosto delle cose”.
Thergo…come “conseguenza di un’azione”.
Thergo…come “non fermarsi alle apparenze”.
Thergo…come “guardare oltre ciò che è in primo piano”.
Thergo…l’ispirazione della nostra musica!!!
Il gruppo è formato da cinque elementi: il fondatore dei Thergo,Gianni Carlo Turco ( chitarra e cori ),Francesco Carrà (chitarra),Federico Cozza (batteria e cori),David Jefferson (basso e voce),Dora Iaccarino (voce e percussioni)
.. una parola, tanti significati
“…in questi anni di musica noi Thergo abbiamo sempre cercato di esprimere, con un concetto ben preciso, l’essenza e l’anima del nostro progetto. Sin dall’inizio infatti, quando ero alla ricerca del nome per la Band, mi sono fatta questa domanda: cosa vogliamo comunicare? E la risposta è stata questa: vogliamo raccontare quello che all’apparenza non si vede…le piccole sfaccettature di un sentimento, di uno stato d’animo e di un modo di pensare che molto spesso è celato da grosse corazze o da belle maschere. Svelare quello che c’è dietro mi ha portato alla parola “Tergo”…una parola che non viene quasi più usata ma che evoca “qualcosa di più” e, anche per questo, rispecchia la nostra voglia di non essere banali e scontati. Essa diventa, così, la base del nostro nome…ma con una ulteriore piccola differenza: il nostro nome è scritto con l’inserimento di una “h”…una lettera muta che potrebbe sembrare insignificante ma che, invece, svela molto dei “Thergo”. In un linguaggio a noi straniero ma ormai mondiale (l’inglese) le parole “ther – go” possono esprimere vari significati, tra cui la “conseguenza di un’azione”. Un grande concetto che incornicia e definisce la nostra idea di musica…sapere che tutto è in evolversi, che tutto cambia mosso da un’azione e da quello che da essa scaturisce…impossibile restare immobili a quello che la vita ci riserva. Tutto questo viene condensato in musica e in un sogno…un sogno chiamato Thergo…”
(Dora Iaccarino durante una delle interviste in seguito alla vittoria del concorso “WhyNotContest” nel dicembre 2014)