La squadra al completo guidata dal mister Michele Pavone e i dirigenti dell’Invicta Matera hanno incontrato il sindaco De Ruggieri e l’assessore allo sport del Comune di Matera per annunciare la partecipazione della squadra materana under 12 (Categoria Esordienti 2004) a Coverciano per il torneo esordienti Fair Play Elite, che mette in paio il titolo di campione nazionale under 12. Al torneo, in programma il 27 e 28 maggio, partecipano anche Inter, Lazio e Sestese. Il sindaco Raffaello de Ruggieri e l’assessore allo sport del Comune di Matera Massimiliano Amenta hanno accolto al tavolo il coordinatore tecnico Luigi Taratufolo, il vice presidente Francesco Lisurici, i dirigenti Antonio Rebesco e Pino Rutigliano e Carlo Ottavo, responsabile del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC Basilicata.
Il vice presidente Taratufulo ha illustrato gli obiettivi che intende raggiungere l’Invicta con la la partecipazione alla fase nazionale del torneo esordienti: “Vogliamo dare la possibilità ai nostri ragazzi di mettersi in mostra, confrontandosi in una vetrina nazionale con osservatori provenienti da tutta Italia, facendo vivere loro un’esperienza indimenticabile. Un grazie ai genitori dei ragazzi, sempre vicini, e a chi ha costruito questo bellissimo gruppo di ragazzi, ovvero Valentino Chimenti e Michele Pavone”.
Orgoglioso e soddisfatto per l’impresa già raggiunta dalla formazione materana il vice presidente, nonché amministratore di Matera Sport Academy, Lisurici. “Oggi raccogliamo i frutti di un lavoro fatto con impegno e volontà. Questi ragazzi meritano un grazie per l’impresa riuscita con impegno e tenacia, e un grazie va ai tecnici che li hanno supportati e portati a questi livelli. Siamo onorati di questo traguardo e di portare avanti i valori di un calcio sano e pulito”.
A margine della conferenza stampa Carlo Ottavio ha consegnato all’Invicta Matera, per il secondo anno consecutivo, la targa di Scuola Calcio d’Elite, titolo riconosciuto alle sole Scuole calcio che rispettano alcuni requisiti organizzativi e tecnici, e che dà accesso proprio al torneo: “Con la scuola calcio elite si aprono nuove prospettive, e il Centro Federale fornisce il suo supporto alle società per il miglioramento della fase organizzativa”.
Michele Capolupo
Di seguito il programma del torneo esordienti Fair Play Elite, fase nazionale di Coverciano, che si gioca con la formula all’italiana.
Sabato 27 Maggio
Ore 15,30 -15,45 arrivo delle squadre
Ore 16,00 – incontro educativo/informativo per tecnici, dirigenti, calciatori e genitori, presso l’Aula Magna del Centro Tecnico Federale della FIGC.
Nell’occasione verranno affrontati i temi relativi ai valori del calcio, il 9 contro 9 nella categoria Esordienti, le modalità tecnico-organizzative della fase nazionale e le informazioni utili e lo svolgimento della manifestazione.
Programma gare
Sabato 27 Maggio
Ore 17,30 (Gara 1) – FC Internazionale – Sestese Calcio
Ore 18,15 (Gara 2) – Invicta Matera – SS Lazio
Domenica 28 Maggio (gare in contemporanea sulle due metà campo)
Ore 10,00 (Gara 3) – Invicta Matera – FC Internazionale
(Gara 4) – SS Lazio – Sestese Calcio
Ore 11,00 (Gara 5) – FC Internazionale – SS Lazio
(Gara 6) – Sestese Calcio – Invicta Matera
Ore 13,00 circa pranzo per tutte le squadre partecipanti
La fotogallery della conferenza stampa