Sabato 3 giugno 2017 alle ore 10 nella sala degli Stemmi della Curia Arcivescovile in Piazza Duomo a Matera si svolgerà la cerimonia di premiazione della V edizione del Concorso Artistico-Letterario “Una Cartolina da Matera” organizzato dall’Associazione “Matera Poesia 1995” con il patrocinio dell’Amministrazione comunale della Città dei Sassi e della Regione Basilicata.
Sono stati circa 150 i partecipanti tra poeti, fotografi e artisti provenienti da tutt’Italia che hanno preso parte al concorso (di cui circa 45 studenti di scuole medie e istituti superiori di Matera, Spinazzola, Poggiorsini, Santeramo), con più di 265 componimenti, 45 fotografie e 10 opere di poesia sensoriale.
Presidente onorario del Premio per il secondo anno è Dante Maffia – poeta, scrittore e saggista candidato al premio Nobel per la letteratura. La giuria è composta da Maria Antonella D’Agostino (presidente – poetessa, artista e ideatrice del Premio), Filippo Radogna (giornalista, scrittore), Carlo Abbatino (poeta, giornalista) Antonio Colandrea (poeta) Mariangela Lisanti (docente, giornalista) Giovanni Di Lena (poeta) Angela Dibuono (scrittrice). La giuria artistica da: ElioScarciglia (presidente – fotografo,videomaker, illustratore della Mondadori, De Agostini, ecc.), Simona Lomurno (artista),Daniela Lupi (artista e poetessa).
I Vincitori:
Nella sez. A (poesia adulti a tema Matera, dedicata alla memoria del prof. Michele Martinelli) si è classificato al primo posto Dario Marelli, al secondo Elisa Ielpo, al terzo posto ex aequo Giovanni Troiano e Maria Grazia Rapone.
Nella sez. B (poesia adulti a tema libero) primo classificato Vito Massimo Massa, secondo Giuseppe Barba, al terzo posto ex aequo Claudia Piccinno e Stefano Peressini.
Il Premio Speciale della Giuria è andato a Maria Antonietta D’Onofrio.
Nella sez. C poesia giovaniha vinto Leonardo Donà del Liceo Classico Scipione Maffei di Verona, secondo Rocco V. Sapienza di Tito (Potenza) e terzo Anna Giove del Liceo Duni-Levi di Matera.
Per l’edizione 2017 si aggiudica il Premio “Dibuono Edizioni” il 1° classificato della sez. B, Vito Massimo Massa. In proposito la Casa editrice Di Buono di Villa d’Agri, pubblicherà gratuitamente una raccolta del vincitore con 50 copie omaggio all’autore.
Nell’ambito della sezione D sullafotografia il primo premio è andato a Mara Venezia, seconda classificata Grazia Maria Riccardi e terza Cristina Trimarco.
Nella sezione E relativa allapoesia sensoriale vince Angela Uricchio. Secondo è Stefano Caranti.
Nel corso della cerimonia le poesie vincitrici saranno lette dall’attore Mimì Orlandi e dalla poetessa Antonella Radogna. Inoltre, nella Sala degli Stemmi saranno esposte alcune opere pittoriche del compianto maestro Michele Martinelli.
Per quanto riguarda invece le opere dei vincitori e dei selezionati delle sezioni fotografica e artistica, saranno esposte in una mostra che verrà allestita presso il circolo l’Atrio in via S. Biagio dal 3 all’8 giugno. In mostra fotografie e opere di poesia sensoriale dei vincitori del concorso Maria Venezia, Maria Grazia Riccardi, Cristina Trimarco, Mariano Varuolo, Angela Uricchio e Stefano Caranti.
Sempre nell’ambito del Premio, domenica 4 dalle ore 10 alle ore 12 il prof. Dante Maffia, presso la libreria dell’ Arcodi Matera (Via delle Beccherie 55) sarà intervistato da Maria Antonella D’Agostino e Filippo Radogna, sui suoi incontri con i grandi autori della letteratura nazionale e internazionale.